Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 3 525 volte
Disegnare un cerchio perfetto usando Microsoft Paint è possibile sfruttando lo strumento "Ovale". Tenendo premuto il tasto ⇧ Shift mentre disegni un ovale con il mouse, indicherai al programma che quello che vuoi ottenere è in realtà un cerchio perfetto.[1] È anche possibile trasformare un ovale in un cerchio perfetto tenendo premuto il tasto ⇧ Shift dopo averlo disegnato, ma prima di rilasciare il tasto sinistro del mouse.
Passaggi
Disegnare un Cerchio Perfetto Usando lo Strumento Ovale
-
1Avvia Microsoft Paint. L'icona corrispondente è memorizzata all'interno della sezione "Accessori" della scheda "Programmi" del menu "Start".
-
2Seleziona lo strumento "Ovale". È caratterizzato da un'icona raffigurante un ovale ed è collocato nel gruppo "Forme" della barra multifunzione.
-
3Tieni premuto il tasto ⇧ Shift.
-
4Usa il mouse per disegnare il cerchio che desideri. Clicca su un punto vuoto dell'area di lavoro, quindi trascina il cursore del mouse per disegnare un cerchio perfetto anziché un ellisse.
- Prima di rilasciare il tasto sinistro del mouse puoi spostare il cursore per determinare l'ampiezza che avrà il cerchio che stai disegnando.
-
5Rilasciai il pulsante del mouse. A questo punto il tuo cerchio perfetto è pronto.
- Questo metodo è ideale per disegnare cerchi concentrici, dato che puoi determinare in anticipo il diametro di ogni cerchio.
Pubblicità
Trasformare un Ovale in un Cerchio Perfetto
-
1Avvia Microsoft Paint. L'icona corrispondente è memorizzata all'interno della sezione "Accessori" della scheda "Programmi" del menu "Start".
-
2Seleziona lo strumento "Ovale". È caratterizzato da un'icona raffigurante un ovale ed è collocato nel gruppo "Forme" della barra multifunzione.
-
3Usa il mouse per disegnare un ovale. Clicca su un punto vuoto dell'area di lavoro, quindi trascina il cursore del mouse per disegnare un ellisse delle dimensioni che desideri. Assicurati di non rilasciare il tasto sinistro del mouse.
-
4Tieni premuto il tasto ⇧ Shift.
-
5Rilascia il tasto sinistro del mouse.
- Se rilasci il tasto del mouse prima di aver premuto il tasto ⇧ Shift della tastiera, l'ovale che hai disegnato non verrà trasformato automaticamente in un cerchio perfetto. Se l'ovale che hai disegnato non è corretto, puoi cancellarlo premendo la combinazione di tasti Ctrl+Z.
-
6Rilascia il tasto ⇧ Shift. L'ovale che hai tracciato verrà automaticamente trasformato in un cerchio perfetto il cui diametro corrisponderà all'altezza dell'ellisse originale.Pubblicità
Consigli
- Disegnare un cerchio perfetto usando lo strumento "Matita" è molto difficile. Se preferisci disegnare a mano libera, prova ad eseguire dei movimenti lenti. Tracciando le linee a più riprese, anziché con un movimento continuo, potrai utilizzare il comando "Annulla" per cancellare eventuali errori e poter ricominciare da dove ti eri interrotto.
Cose che ti Serviranno
- Computer
- Mouse
- Microsoft Paint
- Tastiera