Come Disegnare un Soggetto Immaginario

Molti ritengono che disegnare sia complicato, ma in questo articolo viene descritta una tecnica facile.

Passaggi

  1. 1
    Pensa a un soggetto interessante che abbia un aspetto abbastanza realistico. Forse vuoi disegnare un animale, ma se non sai quale scegliere, puoi osservare le immagini di un'enciclopedia per trovare l'ispirazione. Potresti anche disegnare un personaggio di fantasia; se ti mancano le idee, leggi alcune favole — sono sempre ricche di suggerimenti.
  2. 2
    Lasciati ispirare. Se non sai cosa disegnare, osserva le opere d'arte di altre persone per trovare qualche idea; cerca dei soggetti che ti piacerebbe ritrarre, osserva le tecniche che gli altri artisti hanno usato oppure cimentati in qualcosa che credi di poter realizzare.
  3. 3
    Inizia tracciando le forme di base e aggiungi in seguito i dettagli.
  4. 4
    Disegna una bozza approssimativa. All'inizio usa un tratto leggero a matita per rendere gli errori meno evidenti e, quando sei soddisfatto del risultato, annerisci le linee principali o ripassale con l'inchiostro.
  5. 5
    Aggiungi tutti i particolari necessari, in modo che il disegno appaia più realistico. Se il soggetto è un pagliaccio, ricorda di disegnare gli occhi e le orecchie tipiche del personaggio. Se hai deciso di disegnare un tostapane, osservane uno vero prestando particolare attenzione ai dettagli essenziali per poterli riprodurre; probabilmente, devi disegnare le fessure per le fette di pane e alcune delle manopole per accendere l'elettrodomestico.
  6. 6
    Abbozza lo sfondo. Rifletti sull'ambiente in cui il personaggio o il soggetto potrebbe vivere o trovarsi. Per esempio, se hai deciso di disegnare una mucca, dovresti aggiungere la stalla o il pascolo; se l'opera riguarda un alieno spaziale, traccia i pianeti in lontananza. Se il soggetto è una scatola di cereali, valuta di aggiungere il tavolo della colazione o l'interno della dispensa della cucina.
  7. 7
    Vesti il personaggio. Potresti aggiungere un abito grazioso per una principessa o l'uniforme sportiva per un giocatore di calcio.
  8. 8
    Traccia una linea fra le pareti in modo che risultino tre muri.
  9. 9
    Firma l'opera e scrivi la tua età sulla parte inferiore, verificando che questi dettagli non siano né troppo grandi né troppo piccoli.
  10. 10
    Finito.

Consigli

  • Non tutte le opere d'arte devono essere realistiche. Se all'inizio tutto quello che vuoi disegnare sono dei fumetti, perfetto! Il risultato sarà sicuramente migliore di come è stato in passato.
  • Ascolta la musica mentre disegni perché aiuta a sviluppare la creatività.
  • Non mangiare quando disegni, altrimenti confondi la mente e puoi ungere o sporcare l'opera.
  • Se stai cercando di disegnare con uno stile diverso, ma non ottieni risultati, abbandona la cosa per un po'. Prova a impegnarti con un soggetto diverso, dimenticando le tue intenzioni precedenti per alcuni giorni, settimane o perfino mesi. Verrà il giorno in cui prenderai in mano la matita o la penna e disegnerai esattamente quello che volevi e sarà facile!
  • Se hai dei bei frammenti di fotografie, carta o dei materiali d'artigianato, puoi aggiungerli all'opera.
  • Disegna un po' ogni giorno; mano a mano che ti eserciti, migliori sempre di più!
  • Disegna quello che ti piace, fai dei bozzetti, esercitati e non avere mai fretta.

Cose che ti Serviranno

  • Grande foglio di carta
  • Pastelli
  • Fotografie e carta colorata

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 38 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disegno

In altre lingue:

English: Draw From Your Imagination, Español: dibujar a partir de tu imaginación, Русский: рисовать то, что представляешь

Questa pagina è stata letta 506 volte.
Hai trovato utile questo articolo?