Come Disegnare un Triangolo Impossibile

In questo Articolo:Cominciare con un Triangolo RovesciatoAllungare un Triangolo

La "regola del tre", secondo la quale un gradevole effetto per gli occhi è dato dall'accostamento di tre elementi, fa di questo triangolo una forma molto affascinante su cui riflettere e da creare, che appare spesso nei lavori di MC Escher. Tale forma è conosciuta anche come il triangolo di Penrose o in inglese Penrose tribar.

1
Cominciare con un Triangolo Rovesciato

  1. 1
    Disegna un triangolo equilatero rovesciato. Questo sarà il centro del tuo triangolo.
  2. 2
    Disegna due linee parallele all'esterno di un lato del triangolo. Le linee dovranno essere equidistanti e perfettamente dritte.
  3. 3
    Esegui lo stesso procedimento sugli altri due lati. Il tuo disegno dovrebbe assomigliare a tre triangoli impilati insieme.
  4. 4
    Scegli un lato del "triangolo centrale". Con una linea dritta, allunga un'estremità del lato fino a raggiungere il triangolo in "mezzo".
  5. 5
    Esegui la stessa operazione per il triangolo in "mezzo". Allunga un'estremità di quel lato, nella stessa direzione di prima, fino a raggiungere il triangolo "esterno".
  6. 6
    Ripeti gli stessi passaggi per gli altri due lati del triangolo.
  7. 7
    Cancella i segmenti più piccoli per fare in modo che il triangolo appaia tridimensionale piuttosto che bidimensionale. Ogni bordo di questa forma "3D" deve sembrare una "L" al rovescio.
  8. 8
    Aggiungi alcuni piccoli segmenti in un angolo degli spigoli. Questi piccoli segmenti saranno la rifinitura dei punti esterni.
  9. 9
    Pulisci il tuo disegno cancellando gli angoli esterni ai segmenti tracciati in precedenza.
  10. 10
    Se preferisci, puoi abbellire con delle sfumature.

2
Allungare un Triangolo

  1. 1
    Disegna un triangolo e allunga le estremità nei punti in cui si uniscono le linee.
  2. 2
    Disegna delle linee partendo da queste punte, superando gli angoli del triangolo interno.
  3. 3
    Disegna gli 'spigoli'.
  4. 4
    Traccia le linee finali per collegare gli angoli.
  5. 5
    Ora hai terminato.

Consigli

  • Dopo aver imparato questa illusione ottica di base, puoi sperimentarne di nuove, con delle disposizioni più complesse.
  • Ripassa il tuo disegno con il pennarello indelebile per dargli un aspetto più definito.
  • Fai pratica con le sfumature, perché è una tecnica che conferisce l'idea di profondità in una immagine bidimensionale.
  • Per prima cosa, fai sempre una bozza, perché è preferibile sbagliare su un vecchio pezzo di carta piuttosto che sprecarne uno nuovo.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 66 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disegno

In altre lingue:

English: Draw an Impossible Triangle, Español: dibujar un triángulo imposible, Português: Desenhar um Triângulo Impossível, Nederlands: Een onmogelijke driehoek tekenen, Deutsch: ein unmögliches Dreieck zeichnen, Русский: нарисовать невозможный треугольник, Français: dessiner un triangle impossible, Bahasa Indonesia: Membuat Segitiga yang Mustahil, العربية: رسم مثلث مستحيل, ไทย: วาดสามเหลี่ยมที่เป็นไปไม่ได้ (Impossible Triangle)

Questa pagina è stata letta 10 473 volte.
Hai trovato utile questo articolo?