Come Disegnare un Volto

In questo Articolo:Disegnare un Volto di DonnaDisegnare un Volto di RagazzaDisegnare un Volto Maschile

Il volto è una parte fondamentale dell'anatomia umana e può esprimere molte emozioni diverse. In un ritratto o in una qualsiasi opera che raffigura persone, i volti sono l'elemento principale. Ogni tratto ha il suo peso nel rappresentare una determinata espressione o emozione. Riuscire a disegnare bene i volti significa compiere un passo importante nella strada per diventare un grande artista. In questo articolo potrai farti un'idea delle tecniche per disegnare alcuni tipi di viso.

Parte 1
Disegnare un Volto di Donna

  1. 1
    Disegna con tratti leggeri il contorno del viso. Ricorda che le teste non sono mai rotonde, ma ovali: disegna un ovale con la parte inferiore più stretta e affusolata, come un uovo.
  2. 2
    Dividi l'ovale in sezioni. Il modo più semplice per iniziare è tracciare delle linee per delimitare le diverse parti del viso. Dividi a metà l'ovale con una linea verticale; poi dividilo di nuovo a metà, questa volta in orizzontale.
  3. 3
    Disegna il naso. Dividi la metà inferiore dell'ovale in due tracciando un'altra linea orizzontale. In corrispondenza del punto di intersezione tra questa seconda linea orizzontale e quella verticale, disegna il contorno inferiore del naso e le narici.
  4. 4
    Aggiungi la bocca. Traccia una terza linea orizzontale per dividere il quarto inferiore dell'ovale a metà. Il labbro inferiore poggerà su questa nuova linea. Disegna la linea di congiunzione delle labbra e aggiungi il labbro superiore. Puoi quindi finire di disegnare il labbro inferiore.
  5. 5
    Disegna gli occhi.
    • Traccia due grandi cerchi in corrispondenza della linea orizzontale al centro dell'ovale; delimiteranno le orbite. La parte superiore di ciascun cerchio corrisponde alla posizione del sopracciglio, quella inferiore alla parte superiore dello zigomo.
    • Disegna le sopracciglia in corrispondenza della parte superiore dei cerchi.
    • Lavora sulla forma degli occhi. Tieni a mente che gli occhi hanno una forma a mandorla; il resto dipende da te: ne esistono di tutti i tipi e dimensioni. Di regola, la distanza tra i due occhi è pari alla larghezza di un occhio.
    • Disegna la pupilla (il cerchio nero al centro dell'occhio) all'interno dell'iride (il cerchio colorato dell'occhio). Colora la maggior parte della pupilla di nero, lasciando un piccolo spazio bianco. Appoggia la mina della matita di piatto sul foglio per fare delle sfumature alla base. Crea delle gradazioni di tonalità nell'iride, da medie a chiare; tratteggia lo spazio tra la pupilla e il bianco dell'occhio con brevi linee ravvicinate. Applica meno pressione in alcune zone, in modo che il tratto sia più leggero e risultino più chiare: in questo modo otterrai un bell'effetto. Disegna le sopracciglia e poi cancella le linee guida sotto l'occhio.
    • Disegna la parte superiore della palpebra sopra ciascuna "mandorla". La parte inferiore dovrebbe coprire leggermente l'iride.
  6. 6
    Ombreggia la zona sotto gli occhi. Aggiungi un po' d'ombra sotto gli occhi e nel punto in cui incontrano il naso per definire l'area delle orbite. Per conferire al viso uno sguardo stanco, intensifica le ombre e disegna delle linee curve sotto le palpebre inferiori, ad angolo acuto.
  7. 7
    Disegna le orecchie. La base deve essere allineata con il naso, l'estremità superiore con le sopracciglia. Ricorda che le orecchie dovrebbero aderire ai lati della testa.
  8. 8
    Disegna i capelli. Disegnali andando dalla scriminatura verso l'esterno.
  9. 9
    Disegna il collo. I colli sono più larghi di quanto pensi. Traccia due linee verticali verso il basso, partendo dai punti in cui la linea orizzontale più bassa attraversa i contorni del volto.
  10. 10
    Aggiungi i dettagli. Aggiungi un po' di ombreggiatura sotto il naso e accentua il mento. Disegna delle linee di espressione attorno alla bocca e fai qualche sfumatura agli angoli. Delinea poi il ponte del naso. Più queste caratteristiche sono marcate, più il viso apparirà vecchio.
  11. 11
    Puoi anche aggiungere dei vestiti, usando una tecnica di disegno come il tratteggio incrociato.
  12. 12
    Pulisci il disegno. Usa una gomma per cancellare tutti i segni superflui.

Parte 2
Disegnare un Volto di Ragazza

  1. 1
    Disegna la forma della testa che hai in mente.
  2. 2
    Traccia delle linee per individuare il centro del viso e la posizione degli occhi.
  3. 3
    Delinea con tratti approssimativi la larghezza, l'altezza e la posizione di occhi, naso, bocca e orecchie.
  4. 4
    Tratteggia il contorno degli occhi, della bocca, del naso, delle orecchie e delle sopracciglia.
  5. 5
    Aggiungi i capelli e il collo.
  6. 6
    Usa uno strumento da disegno a punta fine per lavorare sui dettagli.
  7. 7
    Ripassa i contorni usando lo schizzo come guida.
  8. 8
    Cancella tutti i segni superflui, in modo da ottenere un disegno pulito e ben definito.
  9. 9
    Colora e ombreggia il disegno.

Parte 3
Disegnare un Volto Maschile

  1. 1
    Disegna un cerchio con un tratto leggero.
  2. 2
    Traccia una linea verticale. Parti dalla cima del cerchio e fermati nel punto in cui disegnerai il mento (questa linea determina che il viso è rivolto verso di te).
  3. 3
    Schizza i contorni delle guance, del mento e delle mascelle.
  4. 4
    Delinea con tratti approssimativi la larghezza, l'altezza e la posizione di occhi, bocca, naso e orecchie.
  5. 5
    Tratteggia il contorno degli occhi, della bocca, del naso, delle orecchie e delle sopracciglia.
  6. 6
    Aggiungi i capelli e il collo.
  7. 7
    Usa uno strumento da disegno a punta fine per lavorare sui dettagli.
  8. 8
    Ripassa i contorni usando lo schizzo come guida.
  9. 9
    Cancella tutti i segni superflui per ottenere un disegno pulito e ben definito.
  10. 10
    Colora il disegno.
  11. 11
    Se necessario, aggiungi delle ombre.

Consigli

  • Non devi per forza disegnare gli stessi volti rappresentati in questo articolo; questa è solo una guida di base. Cerca di disegnare quello che immagini o vedi tu.
  • Le matite sono le migliori alleate degli artisti in erba. È possibile trovarne di tutti i tipi e si possono cancellare. Approfittane.
  • Non sprecare troppo tempo su dettagli specifici come la simmetria e le proporzioni esatte.
  • Se vuoi che il disegno sia un po' più realistico, concentrati sull'ombreggiatura degli occhi, in modo da renderli quanto più espressivi possibile.
  • Una volta disegnato un ovale, dividilo in sezioni e segui i vari passaggi sopra descritti.
  • Ripassa tutti i contorni con una tonalità più scura per far risaltare il viso.

Cose che ti Serviranno

  • Matita
  • Carta
  • Righello
  • Gomma per cancellare
  • Penna (per ricalcare le linee a matita)


Informazioni sull'Articolo

Categorie: Disegno

In altre lingue:

English: Draw a Face, Español: dibujar caras, Deutsch: Ein Gesicht zeichnen, Português: Desenhar um Rosto, Nederlands: Een gezicht tekenen, Français: dessiner un visage, Русский: нарисовать лицо, 中文: 画脸, Čeština: Jak namalovat obličej, Bahasa Indonesia: Menggambar Wajah, العربية: رسم الوجه, ไทย: วาดหน้าคน, 日本語: 顔を描く, 한국어: 얼굴 그리는 법, Tiếng Việt: Vẽ gương mặt, Türkçe: Yüz Nasıl Çizilir

Questa pagina è stata letta 244 528 volte.
Hai trovato utile questo articolo?