Come Disegnare una Farfalla

In questo Articolo:Iniziare con la TestaIniziare con il CorpoSommario dell'Articolo

Le farfalle sono creature adorabili e affascinanti. Da oggi in poi potrai aggiungerle ai tuoi disegni e alle tue opere d'arte. L'unico fattore che può limitarti è la tua immaginazione, quindi non avere timore di lasciarla correre.

1
Iniziare con la Testa

  1. 1
    Inizia dalla testa della farfalla. Traccia un cerchio come punto di partenza per disegnare la testa. Aggiungi due piccoli ovali per rappresentare gli occhi. Sovrapponili al cerchio uno sulla parte destra e uno sulla parte sinistra.
  2. 2
    Disegna le antenne della farfalla. Falle partire dalla sommità del capo. Disegna due lunghe linee curve che terminano con due ovali molto piccoli.
  3. 3
    Crea il corpo della farfalla. Disegna due ovali, uno di forma regolare appena sotto alla testa e uno più allungato sotto al primo per raffigurare la coda della farfalla.
  4. 4
    Aggiungi le ali. Disegna due triangoli grandi con gli angoli e i lati arrotondati per creare le ali superiori. Aggiungi due triangoli altrettanto tondeggianti, ma più piccoli rispetto ai primi, per raffigurare le ali inferiori della farfalla. Usa le immagini del video come come guida.
  5. 5
    Completa le ali. Questa è la parte più divertente. Puoi copiare i motivi colorati di una farfalla reale o dare libero spazio all'immaginazione.
    • Aggiungi diverse forme come cerchi e ovali. Ricorda che la caratteristica principale delle farfalle è quella di avere le ali perfettamente simmetriche, quindi replica le stesse forme da entrambe le parti in modo speculare.
  6. 6
    Definisci le linee della farfalla con il pennarello. Al termine cancella le linee guida.
  7. 7
    Colora il disegno. Sii creativo e divertiti con i colori.
  8. 8
    La tua opera d'arte è completa.

2
Iniziare con il Corpo

  1. 1
    Disegna un piccolo cerchio. Aggiungi un rettangolo proteso verso il basso con l'estremità finale appuntita. Includi una breve linea curva. Alla fine di questo passaggio la forma che hai disegnato dovrebbe richiamare quella di un proiettile.
  2. 2
    Disegna gli occhi e le antenne rispettivamente sui lati e sulla sommità del cerchio che rappresenta la testa della farfalla. Aggiungi delle linee verticale e orizzontali lungo il corpo come mostrato nel video.
  3. 3
    Disegna le ali della farfalla. Ricorda che devono essere identiche in quanto a forma e dimensioni.
  4. 4
    Decora le ali. Traccia delle linee curve per definire la fantasia che caratterizza le ali della tua farfalla. Ricorda che gli elementi decorativi devono essere perfettamente speculari.
  5. 5
    Definisci i contorni del disegno con il pennarello e cancella le linee guida superflue. Puoi scurire alcune parti delle ali per creare un gioco di luci e ombre.
  6. 6
    Colora il tuo disegno a piacere, se lo desideri.

Consigli

  • Cerca di usare dei colori vivaci per dare risalto alla farfalla.
  • Usa diversi colori e inventa elementi decorativi sempre nuovi.
  • Prendi spunto dai colori e dagli elementi decorativi che caratterizzano le farfalle reali, lasciati ispirare dalle immagini che trovi online.
  • Crea il tuo disegno a matita e con mano leggera per poter cancellare facilmente gli eventuali errori.
  • Se vuoi disegnare le farfalle che popolano il tuo giardino, puoi fotografarle e usare le immagini come guida.
  • Accosta colori chiari e scuri per dare risalto agli elementi decorativi che caratterizzano le ali.
  • Crea una giardino per le farfalle per avere la possibilità di osservarne molte specie da vicino.
  • Usa le sfumature per dare maggiore profondità al disegno.
  • Vai al parco e osserva le farfalle per esaminare le fantasie e i colori che le caratterizzano. Fotografale e prendi spunto dalle immagini per creare i tuoi disegni.
  • Se vuoi raffigurare una farfalla posata su un fiore, devi disegnarla di lato raffigurando solo un'ala e il fianco del corpo.

Cose che ti Serviranno

  • Matita
  • Gomma per cancellare
  • Pennarello nero a punta fine
  • Strumenti per colorare (pennarelli, matite, pastelli, eccetera)
  • Foglio di carta
  • Temperamatite

Sommario dell'ArticoloX

Un modo per disegnare una farfalla è cominciare con un piccolo cerchio, la testa, a cui verranno affiancati due ovali ancora più piccoli per rappresentare gli occhi. Poi, traccia due lunghe linee che partono dalla testa con minuscoli ovali alle estremità per raffigurare le antenne. Sull'altro lato, traccia un'ovale che parte da dietro la testa, con un altro lungo ovale attaccato dietro. Su entrambi i lati del corpo, disegna due grandi triangoli con i bordi e gli spigoli arrotondati per rappresentare le ali. Per completare il disegno, crea dei disegni sulle ali e colora. Se vuoi imparare a disegnare una farfalla partendo dal corpo, continua a leggere!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 51 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disegno

In altre lingue:

English: Draw a Butterfly, Español: dibujar una mariposa, Deutsch: Einen Schmetterling malen, Português: Desenhar uma Borboleta, Français: dessiner un papillon, Nederlands: Een vlinder tekenen, 中文: 画蝴蝶, Русский: нарисовать бабочку, Bahasa Indonesia: Menggambar Kupu Kupu

Questa pagina è stata letta 33 760 volte.
Hai trovato utile questo articolo?