Come Disegnare una Rete Alimentare

Ti senti demoralizzato per un compito in quanto non riesci a ricordare la differenza tra catena e rete alimentare? Questo articolo ti insegna a disegnare una rete trofica.

Passaggi

  1. 1
    Fai un elenco degli organismi che devi inserire nella rete. Per questioni di comodità supponi di prendere in considerazione l'erba, la cavalletta, la mucca, l'uccello, la volpe e l'essere umano.
  2. 2
    Prendi un foglio di carta e scrivi il nome del "produttore" sul fondo. In seguito, scrivi i nomi degli animali che se ne nutrono e infine i carnivori.
  3. 3
    Traccia delle frecce che indicano il trasferimento di energia da un organismo all'altro. In altri termini, le frecce devono indicare quale organismo viene mangiato da un altro. Nell'esempio considerato devi disegnare una freccia dall'erba verso la cavalletta e un'altra verso la mucca; dalla cavalletta dovrebbe partire un'altra freccia che punta verso l'uccello e via dicendo.
    • Se stai organizzando una grande rete alimentare, puoi usare dei codici di colore per tracciare le frecce. Per esempio, quelle che collegano le piante e gli animali che se ne nutrono possono essere verdi, mentre le frecce relative agli animali predati dai carnivori possono essere rosse.
  4. 4
    Aggiungi un titolo. Per esempio, puoi scegliere "Rete Alimentare della Fattoria" o qualcosa di simile. Potresti anche realizzare una rete alimentare acquatica, artica o della foresta.
  5. 5
    Consegna il compito sperando di prendere un bel voto!
    Pubblicità

Consigi

  • Se lo desideri, puoi usare le immagini al posto delle parole per identificare i gruppi trofici (ma non per il titolo).

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Scienze
Questa pagina è stata letta 915 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità