Scarica PDF Scarica PDF

È più semplice disegnare teste di profilo o di lato. Per cui, ecco qui un tutorial su come disegnare una testa umana a mezzo profilo e di profilo. Segui questo tutorial se vuoi imparare come si fa.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Testa a Mezzo Profilo Frontale

  1. 1
    Comincia disegnando tre forme ovali, una grande e 2 più piccole a destra e a sinistra dell'ovale grande. Aggiungi anche delle linee guida sottili, ossia una linea verticale e due orizzontali per guidarti nel disegnare gli occhi e la bocca.
  2. 2
    Successivamente, usa la prima linea guida per disegnare gli occhi. Disegnando gli occhi, traccia una forma oblunga e appuntita con all'interno quattro cerchi, aggiungi anche delle belle ciglia incurvate perché il nostro disegno rappresenta una ragazza.
  3. 3
    Aggiungi adesso due sopracciglia scolpite e alcune linee per fare le palpebre.
  4. 4
    In seguito, al centro del viso e lungo la linea guida verticale, disegna il naso. Disegnando il naso, ricorda di non fare dei tratti precisi e uniti, in modo da ottenere un risultato d'effetto.
  5. 5
    Adesso disegna le labbra sulla seconda linea guida orizzontale.
  6. 6
    Infine disegna i capelli, facendo anche una linea che serpeggia vicino all'orecchio sinistro, e hai terminato il disegno.
  7. 7
    Delinea i contorni del disegno con una penna nera o un pennarello e poi aggiungi le ombre sul disegno con un carboncino o una matita. Successivamente aggiungi un minimo di colore alle labbra e agli occhi.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Testa Umana di Profilo

  1. 1
    Vediamo adesso come fare una testa umana di profilo. Inizia disegnando una testa umana calva e facendo i contorni del naso e della bocca. Aggiungi anche una forma oblunga per fare le orecchie.
  2. 2
    In seguito disegna gli occhi, in ogni caso devi fare un solo occhio e un solo sopracciglio. Disegna l'occhio partendo da una forma triangolare.
  3. 3
    Adesso disegna il naso e la bocca. Disegna le labbra copiando la forma di un cuore messo per orizzontale.
  4. 4
    Successivamente disegna i particolari dell'unico orecchio facendo delle linee tondeggianti.
  5. 5
    Termina il disegno facendo lo schizzo dei capelli raccolti in una crocchia.
  6. 6
    Fai i contorni al disegno e hai finito! Usa una penna o un pennarello nero; aggiungi le ombreggiature a matita e un po' di colore al disegno.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di fare dei tratti leggerei quando disegni. Puoi sempre definire le linee quando hai finito il disegno. Se fai delle linee troppo scure diventa difficile cancellare ciò che non ti piace. Comunque, non ti preoccupare se devi cancellare! Se ti preoccupi troppo di quello che fai rovinerai il disegno.
  • Va benissimo copiare da tutorial come questo, ma non ti limitare! Disegna quello che vedi e come lo vedi, non come ti si dice di fare. Questo è soltanto uno spunto, che serve più che altro a chi ha bisogno di conoscere le proporzioni di base della testa umana. Segui l'istinto!
  • Le foto sono utili, ma devi vedere tutto. Cerca i particolari, come ad esempio come sia esattamente la forma del naso fra le narici, e quanto distino fra loro gli occhi esattamente. Si può disegnare bene se si vede bene.
  • Se hai difficoltà a fare delle forme simmetriche per il viso, prova a fare un disegno sottosopra, facendo un uovo invece che una testa. Vedrai che così ci riesci!
  • Se commetti un errore, non ti agitare. Riprova, e prendi la cosa alla leggera.
  • La proporzione della testa da una visione frontale deve essere tale che fra gli occhi possa starci un altro occhio delle stesse dimensioni.
  • Ripensa ai tuoi disegni, fai prove su prove e guarda quanto puoi migliorare il tuo modo di disegnare.
  • Ricorda di fare le ombreggiature! Luci e ombre possono rendere quasi realistico anche il disegno più stupido. Non sono una panacea, ma sono molto utili.
Pubblicità

Avvertenze

  • Alcuni artisti sono convinti che nel disegno non esistano gli errori. Un piccolo "errore" può conferire personalità a un disegno, se non è troppo evidente e si addice all'insieme del disegno.
  • Dovresti usare sempre una matita invece che una penna, perché altrimenti non potresti cancellare eventuali errori.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un foglio di carta da disegno buona
  • Una matita, che può essere una comune HB fino a tutte le gradazioni della mina
  • Una penna (se vuoi)
  • Una buona gomma
  • Una foto di quello che vuoi disegnare (o puoi anche disegnare senza modello, ma in molti lo troverebbero più difficile)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 65 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 690 volte
Categorie: Disegno
Questa pagina è stata letta 8 690 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità