Come Disfarsi di un Televisore

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Riciclare il TelevisoreDonare o Vendere il tuo TelevisoreRiferimenti

Non bisogna gettare un vecchio televisore tra i rifiuti, né lasciarlo fuori in attesa che vengano a ritirarlo. Il motivo è che i vecchi televisori contengono sostanze chimiche tossiche quali piombo, mercurio e cadmio. Queste sostanze sono dannose sia per la salute umana sia per quella dell'ambiente, e devono pertanto essere trattate nel pieno rispetto degli standard di sicurezza. Invece di gettare via un televisore è opportuno riciclarlo, venderlo o donarlo. Continua a leggere per scoprire come disfarsi del tuo vecchio televisore.

1
Riciclare il Televisore

  1. 1
    Chiama l'azienda locale per lo smaltimento dei rifiuti. È illegale lasciare fuori televisori o altre apparecchiature elettroniche affinché vengano a ritirarli. Tuttavia l'azienda locale per lo smaltimento dei rifiuti potrebbe aver istituito un sistema per permettere ai cittadini di portare un vecchio televisore in un luogo apposito in modo tale che possa essere riciclato. Fai una telefonata per conoscere la procedura esatta. [1]
    • A seconda dei casi l'azienda locale per lo smaltimento dei rifiuti potrebbe richiedere l'esibizione di un documento per dimostrare la propria residenza, come ad esempio la patente di guida o una bolletta.
    • Molti di questi centri oltre a televisori accettano anche altri dispositivi, come fotocamere, telefoni, lettori CD e fotocopiatrici.
  2. 2
    Cerca nella tua zona un programma per il riciclo. In molte città ci sono dei programmi privati per il riciclo delle apparecchiature elettroniche. Alcuni di essi offrono la possibilità di ritirare a domicilio il tuo vecchio televisore, così da non doverlo portare personalmente. Questo è particolarmente utile se si pensa al fatto che i vecchi televisori possono essere molto pesanti.
    • Visitare il sito aslrecycling.com, sul quale è possibile trovare una lista di programmi per il riciclo dei rifiuti elettronici.
  3. 3
    Determina se dei negozi di elettronica hanno istituito dei programmi appositi. Alcuni grossi negozi di elettronica, come BestBuy, offrono la possibilità di riciclare apparecchiature elettroniche gratuitamente o ad un costo contenuto. Chiama o controlla online per vedere se il tuo televisore soddisfa i requisiti per il riciclo gratuito.[2]
  4. 4
    Restituisci il tuo televisore usato al produttore. Alcuni produttori accettano i vecchi televisori e i relativi accessori, per poi riciclarli in proprio.
    • Generalmente occorre ricercare online il luogo più vicino per il conferimento del televisore e seguire le linee guida stabilite dall'azienda. Ad esempio è possibile che il produttore abbia imposto un limite al peso dei televisori che vengono accettati.
    • Alcune aziende offrono gratuitamente ai consumatori e alle imprese dei servizi per il riciclo, mentre altre possono invece addebitare una tariffa.

2
Donare o Vendere il tuo Televisore

  1. 1
    Dona il televisore a un'associazione non-profit. Se il tuo televisore funziona ancora correttamente ma vuoi comunque acquistarne uno nuovo allora donalo a una chiesa o a una comunità. Alcune associazioni nazionali, come Salvation Army, accettano spesso delle apparecchiature elettroniche che siano ancora in buone condizioni.
    • Molti di questi centri consegneranno o venderanno il tuo vecchio televisore ad una famiglia che ne ha bisogno.
    • Considera anche la possibilità di prestare il tuo televisore a un amico o a un parente che lo possa riutilizzare.
    • Contatta delle scuole, dei rifugi per senzatetto o delle case di riposo per vedere se questi possono usare il tuo vecchio televisore.[3]
  2. 2
    Vendi il televisore. Cerca un sito di annunci online o un giornale e metti in vendita il tuo televisore. Non è possibile venderlo allo stesso prezzo con il quale lo si è pagato, ma è comunque possibile recuperare una parte della somma iniziale.
    • Puoi provare a vendere il tuo televisore presso un mercatino dell'usato.
    • Se non è funzionante puoi provare a vendere il tuo televisore ad un teatro locale in modo che possano usarlo come arredo di scena.

Consigli

  • Per evitare l'esposizione a sostanze tossiche quali piombo o mercurio i produttori e i centri per il riciclo utilizzano dei forni o altre macchine simili che distruggono tali sostanze prima che il materiale venga riutilizzato o smaltito.
  • Quando si visita un centro per il riciclo dei rifiuti ricordarsi di fare delle domande in modo da assicurarsi che la struttura rispetti le leggi locali e nazionali in materia di riciclo. Chiedere se i materiali tossici vengono inviati a centri specializzati.
  • Alcune organizzazioni forniscono online un elenco dei centri per il riciclo che sono considerati affidabili. La Environmental Protection Agency offre inoltre una lista di risorse relative al riciclo dei televisori e di altre apparecchiature elettroniche.
  • Prima di smaltire il proprio televisore controllarne il manuale per verificare se è possibile ripararlo o aggiornarlo.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: TV & Home Audio

In altre lingue:

English: Dispose of Television Sets, Español: desechar televisores, Русский: избавиться от телевизора., 中文: 处理报废的电视机, Français: se débarrasser d'un vieux téléviseur, Bahasa Indonesia: Membuang Pesawat Televisi, العربية: التخلص من أجهزة التلفزيون القديمة, 日本語: テレビを処分する

Questa pagina è stata letta 10 595 volte.
Hai trovato utile questo articolo?