In quanto simbolo venerato di libertà e giustizia, la bandiera degli Stati Uniti d'America merita essere trattata col massimo rispetto. Questo rispetto si estende all'eventuale rilevamento o distruzione della bandiera. Il Codice della Bandiera degli Stati Uniti d'America (4 USC, Sez. 8, Par. K, emanato il 7 luglio 1976) recita: “La Bandiera, quando in condizioni tali da non poter essere più considerata come simbolo appropriato da esporre, dev'essere distrutta in maniera dignitosa, preferibilmente bruciandola”. Segui i passaggi in questa guida per imparare a disfarti di una bandiera strappata o rovinata col dovuto rispetto.

Metodo 1 di 2:
Metodo 1: Bruciare rispettosamente la bandiera

  1. 1
    Prepara un fuoco. Accendi un fuoco da campo di media grandezza in un luogo sicuro, lontano da altri edifici o dagli alberi. Se puoi, usa un focolare ben mantenuto o un'area apposita. Spazza via foglie, spazzatura o altri rifiuti. Al di là del rappresentare un rischio per la sicurezza, un'area sporca di queste cose non si addice alla dignità della bandiera.
    • Aspetta che le fiamme diventino forti ma stabili. Il fuoco dovrebbe essere abbastanza grande da incenerire l'intera bandiera, ma non così forte da poter trasportare pezzi della bandiera bruciata al di fuori del focolare.
    • Evita di liberarti della bandiera in giornate particolarmente ventose. Se la bandiera vola via mentre sta bruciando, può causare seri rischi d'incendio.
    • Controlla le norme anti incendio nella tua area. Alcune giurisdizioni proibiscono di accendere fuochi senza la previa autorizzazione del governo locale. Visita il sito del Ministero dell'Ambiente per ulteriori informazioni.[1]
  2. 2
    Cala e piega la bandiera. Le bandiere lacere, strappate o sporche irrimediabilmente dovrebbero essere ritirate rispettosamente. Se la bandiera è alzata, abbassala lentamente con rispetto e rimuovila dal palo. Ripiega la bandiera nella sua tradizionale custodia triangolare. Se non sei sicuro di come piegarla nel modo corretto, consulta la nostra guida o visita il sito dei Veterani di Guerre Straniere[2] per le istruzioni.
    • Maneggia sempre la bandiera con cura e rispetto. Non lasciarla per terra e non metterci nulla sopra mentre la trasporti verso il fuoco.
  3. 3
    Appoggia con attenzione la bandiera ripiegata in cima al fuoco. Metti la bandiera al centro delle fiamme, facendo attenzione a non scottarti. Se il fuoco è troppo caldo per riuscire a mettervi la bandiera direttamente, aspetta che si abbassi – non lanciare la bandiera nel fuoco da lontano. Fai attenzione alla bandiera – assicurati che si bruci in modo sicuro e completamente. Non bruciare completamente la bandiera prima di gettarla via è considerato indegno.[3]
    • Non gettare la bandiera nel fuoco senza prima averla piegata. Oltre ad essere irrispettoso, una bandiera slegata o gonfia può facilmente volare via.
  4. 4
    Prenditi un momento di rispetto verso la bandiera. Appena brucia, osservala con reverenza. Puoi anche dimostrare il tuo rispetto per la bandiera a parole o con azioni – ad esempio puoi salutare la bandiera o osservare un momento di silenzio. Ad ogni modo, assicurati di rimanere rispettoso e riverente non appena la bandiera viene gettata. Non chiacchierare, fare battute, o distrarre la tua attenzione (per esempio al telefono) mentre la bandiera brucia.
    • Gli smaltimenti di bandiere ufficiali del governo sono accompagnati da una cerimonia elaborata in cui la bandiera è formalmente presentata, riconosciuta e distrutta. [4]
    • Se sei a casa, potresti tenere un piccolo discorso prima o dopo il rogo della bandiera. Se lo fai concentrati sulla simbologia della bandiera – che cosa rappresenta per te? Disfartene ti fa sentire triste? Perché sei triste di gettarla via?
  5. 5
    Recita il Giuramento di Fedeltà. Quando la bandiera è distrutta, prenditi un momento per onorarla col Giuramento di Fedeltà. Ricevere il Giuramento di Fedeltà è un dovere nobile e doveroso per la tua bandiera. La bandiera è più di un pezzo di stoffa – rappresenta libertà e giustizia e commemora i sacrifici fatti da uomini e donne coraggiosi a sostegno di questi ideali. Mostra il tuo attaccamento alla bandiera e agli ideali che rappresenta legandoti ad essa con il Giuramento di Fedeltà.
    • Le parole del Giuramento di Fedeltà sono: “Giuro fedeltà alla bandiera degli Stati Uniti d'America, e alla Repubblica che rappresenta, una nazione unita sotto Dio, indivisibile, con libertà e giustizia per tutti”.
  6. 6
    Assicurati che il fuoco si spenga completamente. Quando non rimane più nulla della bandiera, dovresti spegnere il fuoco. In alternativa, potresti lasciare che si spenga da solo gradualmente e in sicurezza (se scegli questa opzione, non lasciare il fuoco incustodito mentre si spegne). Metti in pratica i protocolli di sicurezza quando spegni un fuoco. Se hai acceso un fuoco da campo, spegni completamente il carbone con dell'acqua.
    • Non bruciare carboncini caldi con altre persone attorno, specialmente se sono a piedi nudi (per esempio, se si è in una spiaggia pubblica) – potresti causare ustioni gravi.
  7. 7
    Considera opzioni cerimoniali più elaborate. I passaggi elencati descrivono una versione fai-da-te semplificata per disfarsi di una bandiera americana. Sono ideali se, per esempio, vuoi gettare via una bandiera che hai tenuto a casa. Tuttavia, se hai accesso a portabandiera esperti e se sei capace di gestire cerimonie formali e/o di dare ordini a dei portabandiera, potresti scegliere di condurre una cerimonia di ritiro formale simile a quella che compiono i Boys Scouts e le Girl Scouts.
    • Queste cerimonie formali sono anche un'ottima opportunità se hai un buon numero di bandiere inutilizzate, dato che puoi usare solo una bandiera per rappresentare tutte quelle che stai eliminando durante la giornata. Quando elimini bandiere in massa, è spesso poco pratico organizzare per ogni bandiera una singola cerimonia di ritiro.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Metodo 2: Scegliere Metodi di Smaltimento Alternativi

  1. 1
    Seppellire e/o ridurre in brandelli la bandiera. Se, per qualsiasi motivo, non puoi bruciare la bandiera, potresti scegliere di seppellirla. Contrariamente alla credenza popolare, il rogo non è l'unico modo con cui una bandiera può essere gettata via. Il Codice della Bandiera degli Stati Uniti indica che il rogo è solo il metodo di smaltimento consigliato – purché si elimini la bandiera con rispetto e dignità un metodo alternativo è accettabile. Per seppellire la bandiera, comincia col trovare una scatola di legno dignitosa – dovrebbe essere di buona qualità e fattura, dal momento che questa scatola servirà come contenitore della bandiera e sarà interrata. Piega la bandiera rispettosamente e mettila nella scatola. Seppellisci la bandiera sotto terra. Puoi segnalare il luogo di sepoltura della bandiera con una piccolo e rispettoso simbolo di legno o di pietra.
    • Prima di seppellire la bandiera, puoi anche ridurla in brandelli. Ridurre in brandelli una bandiera americana può sembrare a prima vista un atto violento o indegno. Tuttavia, se bruciare la bandiera non è possibile, l'Araldica dell'Esercito degli Stati Uniti consiglia di ridurla in brandelli come metodo di smaltimento accettabile, purché svolto con riverenza.[5] Usa delle forbici per separare lentamente e metodicamente le tredici strisce, lasciando intatto il campo stellato blu. Dopo che la bandiera è stata completamente tagliata in pezzetti, riponila in un recipiente rispettoso e seppelliscila oppure brucia cerimoniosamente i pezzi uno per uno, iniziando con le strisce e finendo con il campo blu.
    • Potresti persino considerare di organizzare un piccolo “funerale” per la bandiera. Fare un piccolo, riverente discorso sull'importanza della bandiera appena viene sistemata nella sua “bara”. Rimani in piedi con attenzione quando la bandiera è riposta sotto terra. Osserva un momento di silenzio non appena la bandiera è sepolta.
  2. 2
    Considera il riciclo delle bandiere sintetiche. Quando il Codice della Bandiera è stato scritto, quasi tutte le bandiere erano fatte di stoffa o con altri tessuti naturali. Oggi, tuttavia, molte bandiere sono fatte di nylon, poliestere o altri materiali artificiali. Questi materiali moderni, quando bruciano, possono produrre dei fumi tossici dannosi per l'ambiente (e per chiunque vi si trovi vicino).[6] Organizzazioni private e non-profit sono state formate per riciclare bandiere in vinile – contatta un gruppo come l'American Flag Recycling[7] per maggiori informazioni.
    • Tra le organizzazioni che forniscono criteri per lo smaltimento corretto di bandiere americane, le opinioni variano a seconda se sia rispettoso riciclare la bandiera. I Boy Scouts americani promuovono il riciclaggio di bandiere sintetiche[8] , mentre la Legione Americana è contraria.[9] Cerca argomentazioni per entrambe le posizioni, e poi prendi una decisione tua – a te riciclare la bandiera americana sembra irrispettoso?
  3. 3
    Dai la bandiera ad un'organizzazione qualificata. Alcune organizzazioni degli Stati Uniti offrono servizi di smaltimento della bandiera con una cerimonia appropriata su tua richiesta e senza commissione. La Legione Americana, i Veterani delle Guerre Straniere, i Boy Scout americani, le Girl Scouts americane e l'Esercito degli Stati Uniti forniscono questo servizio. Se non hai accesso a nessuna di queste organizzazioni, puoi provare a contattare il tuo comune o governo locale.
    Pubblicità

Consigli

  • Non bagnare o coprire la bandiera con un combustibile. Se devi usare un combustibile, ad esempio un liquido per assicurare una bruciatura completa, applicalo al legno che usi per accendere il fuoco.

Pubblicità

Avvertenze

  • Brucia sempre la bandiera in modo corretto come descritto nelle istruzioni fornite.
  • Presta sempre cautela quando hai a che fare con il fuoco e le sostanze infiammabili.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 16 832 volte
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 16 832 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità