Come Disfarti della Pancetta

2 Metodi:DimagrireControllare i Progressi e Rimanere Motivati

Il grasso addominale in eccesso può essere difficile da eliminare. Oltre alla questione estetica, questo tipo di grasso è il più pericoloso per la salute e si associa a svariate patologie. Leggi questo articolo per sapere come perdere la pancetta.

Parte 1
Dimagrire

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    Riduci l'assunzione di calorie. Quando si tratta di perdere peso non c'è modo di scegliere un'area del corpo. Se vuoi, dunque, smaltire la pancetta, dovrai ridurre il tuo peso diminuendo le calorie che assumi. Puoi farlo in due modi (o entrambi contemporaneamente): riducendo le porzioni e scegliendo cibi meno calorici.
    • La tua dieta dovrebbe consistere di frutta, verdura, carne magra e cereali integrali. Limita lo zucchero, i grassi e i carboidrati, che forniscono pochi elementi nutritivi e tendono a essere immagazzinati come grassi esattamente sull'addome.
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    Tieni conto degli zuccheri aggiunti. Molti dottori ritengono che lo zucchero sia il principale responsabile dell'epidemia di obesità, ben più dei grassi. Gli eccessi di zuccheri causano un picco nell'insulina, un ormone che determina che l'energia venga immagazzinata sotto forma di grassi.
    • Prendi l'abitudine di leggere le etichette, scoprirai così quanti zuccheri nascosti si trovano nelle bibite, nel pane, nelle salse e nei cereali.
    • Se adori i dolci, scegli alternative più sane, come il miele, il cioccolato fondente, la frutta disidratata e lo yogurt greco.
    • Ricorda che più zucchero mangi più il tuo corpo te ne richiederà. Se può essere difficile inizialmente, abolire lo zucchero cessa di essere faticoso non appena il tuo corpo si abitua.
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    Riduci lo stress. Lo stress genera un innalzamento del cortisolo, un ormone che causa un eccessivo accumulo di grassi, in particolare nell'addome. Lo stress può produrre anche fame nervosa, o ricerca di cibo come consolazione, che sostituiscono il naturale appetito.
    • Elimina le cose e le persone che ti provocano stress. Un altro metodo per ridurre la tensione è cambiare l'organizzazione del tuo tempo, per non trovarti a fare le corse all'ultimo minuto.
    • Se lo stress ti perseguita, prenditi qualche minuto ogni giorno per sederti, chiudere gli occhi, focalizzarti sul tuo respiro e svuotare la mente da pensieri e preoccupazioni
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    Bevi molta acqua. Essere ben idratati è fondamentale per mantenere le normali funzioni corporee. Molte ricerche hanno dimostrato che bere molto aiuta anche a perdere peso più velocemente.
    • Cerca di bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno. Bevi uno o due bicchieri prima dei pasti, per ridurre l'appetito e saziarti prima.
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    Fai esercizi aerobici. La ginnastica aerobica brucia calorie e aumenta il metabolismo, consentendoti di perdere peso più rapidamente. Dovresti fare almeno 30 minuti di esercizio per cinque giorni a settimana. Puoi includere: correre, camminare rapidamente, andare in bici, nuotare e fare escursioni.
    • Pensa a esercizi che ti piacciano. Se fare ginnastica è anche divertente, sarà più difficile tu venga meno all'impegno.
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    Non saltare i pasti. Anche se sembra una contraddizione, saltare i pasti fa ingrassare in quanto abbassa il metabolismo. Il miglior modo per accelerarlo, invece, è mangiare regolarmente ma piccole porzioni. In altre parole, è meglio consumare sei piccoli pasti al giorno che 2 o 3 riempiendo eccessivamente il piatto.
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    Evita gli addominali (per ora). Fare muscolo e tonificare è utile, ma prima devi ridurre la pancetta, per cui stai concentrato sulla perdita di peso prima di tutto.

Parte 2
Controllare i Progressi e Rimanere Motivati

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    Cerca un alleato. Perdere peso può essere ancor più difficile se lo si fa da soli, mentre gli altri ti mangiano davanti cibi insani e ti fanno pressione perchè ti unisca a loro. Trova un amico con cui metterti a dieta e vi aiuterete vicendevolmente a rimanere motivati. Condividete consigli e trucchi e fate esercizi insieme.
    • Se sei competitivo, ti sarà d'aiuto lanciare sfide al tuo amico gareggiando a chi perde peso più rapidamente.
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    Tieni un diario della dieta. Alcune ricerche hanno dimostrato che tenere traccia dei cibi ingeriti scrivendoli induce a perdere peso più velocemente.
    • Potresti usare un calcolatore di calorie online. Vi sono svariati siti che possono aiutarti a conteggiare le calorie dei tuoi alimenti
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    Prendi alcune misure di riferimento. Puoi monitorare i tuoi progressi prendendo la misura del tuo girovita prima di iniziare la dieta e facendolo, poi, periodicamente.
    • Pesati una volta a settimana per controllare i risultati. Il momento migliore è al mattino, prima di colazione. Sali sulla bilancia nudo o in biancheria intima.

Consigli

  • Impara la differenza tra noia e appetito. Se non sei abbastanza affamato da mangiare frutta o vegetali, significa che non lo sei affatto. Se desideri un cibo in specifico, non è fame, è desiderio di quel gusto.
  • Il tè verde e alcune spezie, come il pepe nero, velocizzano il metabolismo e aiutano a perdere peso.
  • La gomma da masticare aiuta a ridurre l'appetito, creando l'illusione che masticando tu stia mangiando qualcosa.
  • Quando sei a dieta, è meglio se ti distrai così da non passare il tempo pensando al cibo. Focalizzati sul lavoro, sulla scuola, sugli hobby o passa più tempo con gli amici.

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Categorie: Dieta & Stile di Vita

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