Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 4 502 volte
Il termometro è uno strumento molto utile, sia quando viene usato in cucina, sia quando si utilizza per misurare la febbre. Tuttavia, dopo averlo usato, è importante ripulirlo correttamente. Tutto quello che devi fare è risciacquarlo e poi disinfettarlo con dell'alcool, una soluzione igienizzante o dell'acqua bollente, a seconda del tipo di termometro che hai. È importante disinfettare adeguatamente un termometro affinché si mantenga pulito e non dissemini germi durante il successivo utilizzo.
Passaggi
Disinfettare un Termometro Clinico
-
1Se hai un termometro a bacchetta o a forma di ciuccio, risciacqua la sua estremità con dell'acqua fredda. Dopo averlo usato, risciacqua l'estremità che è entrata a contatto con il corpo (ovvero la punta nel caso di un termometro a bacchetta o la tettarella nel caso di un termometro a forma di ciuccio) con dell'acqua fredda per 1 o 2 minuti. In questo modo, inizierai a rimuovere i germi o i batteri rimasti sulla superficie [1] .
- Assicurati che le parti digitali, come il display, non entrino a contatto con l'acqua durante il risciacquo.
-
2Disinfetta il termometro con dell'alcool denaturato. Versa l'alcool su un batuffolo o un dischetto di cotone. Sfregalo sull'intera superficie del termometro, pulendo sia il corpo sia la punta del dispositivo. Assicurati di pulire a fondo tutta la superficie [2] .
- Se hai un termometro a infrarossi, assicurati di pulire il sensore con l'alcool. I termometri che misurano la temperatura attraverso la pelle, come quelli da fronte o auricolari, hanno un sensore che va pulito. Imbevi di alcool denaturato l'estremità di un cotton fioc o di un pezzetto di stoffa. Sfregalo sulla superficie del sensore fino a quando non apparirà ben pulito e lucido [3] .
- L'alcool denaturato elimina tutti i germi presenti sulla superficie del termometro.
-
3Risciacqua la bacchetta o la tettarella del termometro per rimuovere l'alcool. Fai una risciacquata veloce per eliminare i residui di alcool rimasti sulla superficie. Assicurati di non bagnare il termometro nel caso in cui sia un modello digitale, in quanto l'acqua potrebbe danneggiarlo o romperlo completamente [4] .
-
4Fai asciugare il termometro prima di metterlo via. Una volta che lo avrai pulito, è importante lasciarlo asciugare prima di rimetterlo nella sua custodia o in un cassetto. Lascialo asciugare semplicemente all'aria, in quanto usare un asciugamano aumenta il rischio di introdurre nuovi germi o batteri sulla superficie [5] .
Consiglio: se devi conservarlo immediatamente, usa un panno morbido e pulito per asciugarlo prima di metterlo nella sua custodia.
Pubblicità
Disinfettare un Termometro da Cucina
-
1Lava la bacchetta con dell'acqua saponata tiepida. Dopo avere usato il termometro, è importante pulirlo. Versa del detersivo su una spugna o sull'estremità della bacchetta e insapona tutta la zona che è entrata a contatto con il cibo. Una volta che avrai insaponato la bacchetta del termometro e che avrai rimosso tutti i residui di cibo, risciacqualo con acqua tiepida [6] .
- Se usi un termometro digitale, fai attenzione a non immergere la parte elettronica nell'acqua. Questo potrebbe danneggiarlo.
-
2Immergi la bacchetta in acqua bollente per disinfettare il termometro in un modo semplice. Per sterilizzare il termometro, puoi usare una soluzione apposita o dell'acqua bollente. Per disinfettare bene la bacchetta, è necessario portare l'acqua a una temperatura di circa 80 °C, necessaria per eliminare i batteri. Basta immergere la bacchetta del termometro nell'acqua per circa 30 secondi, assicurandoti di mantenere le dita lontane dal liquido [7] .
- Fai attenzione a non bagnare le parti elettroniche del termometro, come il display digitale. In caso contrario, è probabile che si rompa.
Consiglio: prima di immergere la bacchetta nell'acqua bollente, rimuovi i residui di cibo usando un tovagliolo.
-
3Usa una soluzione igienizzante alimentare qualora fossi in cerca di un metodo più veloce. Può essere preparata mescolando 1 cucchiaio (45 ml) di candeggina con circa 4 litri di acqua. Lascia la bacchetta del termometro in questa soluzione per almeno un minuto affinché la candeggina possa eliminare i batteri rimasti sulla superficie [8] .
- Risciacqua la bacchetta con acqua fredda o tiepida dopo avere usato la soluzione igienizzante. In questo modo, eliminerai tutti i residui di candeggina rimasti sulla superficie.
-
4Lascia asciugare il termometro. Dopo averlo disinfettato, è meglio aspettare che si asciughi da solo anziché usare uno strofinaccio, in modo da non introdurre nuovi batteri. Appoggialo quindi su uno scolapiatti o appendilo in cucina fino a quando l'acqua non sarà evaporata completamente.
- Se è necessario asciugarlo diversamente, cerca di usare un tovagliolo di carta o uno strofinaccio pulito che non sia stato usato dall'ultimo lavaggio.
Pubblicità
Consigli
- Se temi di non riuscire a mantenere ben pulito un termometro clinico, procurati dei cappucci di plastica usa e getta per proteggere la bacchetta da germi e batteri [9] .
- Assicurati di mettere un'etichetta sul termometro orale e su quello rettale, in modo da non rischiare di scambiarli inavvertitamente.
Riferimenti
- ↑ https://my.clevelandclinic.org/health/articles/9959-thermometers-how-to-take-your-temperature
- ↑ https://www.parents.com/health/fever/how-to-clean-a-thermometer/
- ↑ https://www.exergen.com/wp-content/uploads/2014/06/tat2000cmanual.pdf
- ↑ https://my.clevelandclinic.org/health/articles/9959-thermometers-how-to-take-your-temperature
- ↑ https://my.clevelandclinic.org/health/articles/9959-thermometers-how-to-take-your-temperature
- ↑ https://www.fsis.usda.gov/wps/portal/fsis/topics/food-safety-education/get-answers/food-safety-fact-sheets/appliances-and-thermometers/kitchen-thermometers/ct_index
- ↑ https://www.thekitchn.com/how-to-sanitize-instantread-th-44843
- ↑ http://www.canr.msu.edu/news/clean_sanitize_and_disinfect
- ↑ https://www.parents.com/health/fever/how-to-clean-a-thermometer/