Come Disinnamorarsi del Tuo Migliore Amico

In questo Articolo:Creare della Distanza fra VoiProgettare Cosa FareEssere Sincera con il tuo AmicoAffrontare un RifiutoRimettere Insieme i Pezzi

Sei mai stata molto amica di qualcuno per lungo tempo? Certo che sì. All’improvviso, bam! Ti accorgi di esserti innamorata di quello che prima era il tuo compagno platonico. Accade piuttosto spesso. E può far male molto di più rispetto al “semplice vecchio amore non corrisposto”, poiché la persona in questione è un amico ed è molto più probabile che tu non voglia perdere l’amicizia, nemmeno per amore.

Parte 1
Creare della Distanza fra Voi

  1. 1
    Allontanati dal tuo migliore amico per un po’. Sii garbata e ponderata nel gestire la situazione. Trova delle scuse plausibili per giustificare la tua assenza improvvisa e prolungata. Non ottieni nulla ignorando il tuo migliore amico o parlandogli alle spalle.
    • Non darti molto da fare per uscirci insieme. Punta al minimo contatto possibile.
    • Sii educata, gentile e affabile quando vi vedete.
    • Fornisci scuse plausibili, come l’essere impegnata con lo studio, il lavoro, un hobby, l’allenamento sportivo, ecc.
    Renditi conto che in questo modo guadagnerai del tempo per riflettere. Non si tratta di stare per conto tuo per sempre.

Parte 2
Progettare Cosa Fare

  1. 1
    Fai un elenco delle ragioni per cui non dovreste essere “amanti”. Il tuo amico ha un’altra relazione? Volete le stesse cose dalla vita/dal partner/dal futuro? Rendervi conto che potreste essere molto simili ma cercare cose molto diverse in un compagno potrebbe davvero aiutarti ad andare avanti; rifletti attentamente se è il tuo caso.
  2. 2
    Rifletti attentamente sulle conseguenze che potrebbe avere il tentativo di trasformare l’amicizia con il tuo migliore amico in un corteggiamento romantico. Le dinamiche delle due relazioni sono molto diverse e quello che ci si aspetta dall’altro cambierà radicalmente. Uno degli aspetti più difficili da accettare è che la maggior parte delle amicizie che prendono una piega sentimentale sono molto difficili da salvare nel caso in cui l’amore finisca. È piuttosto imbarazzante dopo, anche se alcune persone riescono a gestire questo passaggio con grande fatica e coraggio.
  3. 3
    Decidi se agire o meno sui sentimenti. Anche se hai deciso di dominare i tuoi sentimenti romantici, puoi scegliere di confessarlo al tuo amico solamente per chiarire il motivo per cui ti sei comportata in modo strano ultimamente. Renditi conto però che anche questa notizia rappresenterà uno shock per il tuo amico.

Parte 3
Essere Sincera con il tuo Amico

  1. 1
    Parla con il tuo amico. Se non riesci a mettere da parte i tuoi sentimenti, metti al corrente il tuo amico della situazione. Lascia quindi che sia lui a decidere se e cosa fare. È sempre meglio discuterne a fondo piuttosto che tenersi tutto dentro. Fai sedere il tuo amico e parlagli a cuore aperto, condividi i tuoi sentimenti in modo calmo e razionale; non diventare matta e non piangere se puoi farne a meno. La disperazione non ti sarà di aiuto.
  2. 2
    Concedigli del tempo per valutare quello che gli hai appena detto. Hai appena condiviso i tuoi sentimenti più intimi con lui; sai che la vostra amicizia è a rischio. Però hai anche lanciato i dadi, scommettendo che il tuo amico provi per te sentimenti simili ai tuoi. In ogni caso, il tuo amico ha bisogno di tempo per elaborare quello che gli hai detto.
  3. 3
    Consenti al tuo amico di discuterne con te senza pressioni. Va bene comunque che il tuo amico sappia quanto è stato difficile per te parlarne. Prova a dire qualcosa del tipo: “Capisco che i miei sentimenti sono più forti dei tuoi al momento, per cui non sentirti sotto pressione”, oppure “non mi aspetto che tu faccia niente rispetto a quello che ti ho detto”, o “cavolo, è molto imbarazzante. Sono molto nervosa, per cui abbi pazienza”. Il tuo amico si farà un quadro della situazione.

Parte 4
Affrontare un Rifiuto

  1. 1
    Squagliatela velocemente se vieni rifiutata. Se il tuo amico dovesse dirti in modo deciso: “Mi dispiace ma davvero penso a te solo come amica e non prevedo che questi sentimenti cambino”, sii garbata: “D’accordo, nessun problema. Potrei aver bisogno di prendermi una breve pausa per un po’, spero che tu capisca”. A questo punto allontanati e vai a piangere sul tuo cuscino se ne hai bisogno, o trova semplicemente un modo per sfogare le tue emozioni. Non soffocarle in qualche angolo del tuo cuore.
  2. 2
    Concedi più spazio a entrambi. Occorre del tempo per ogni cosa. Occorrerà del tempo per consentire alle tue speranze e ai tuoi sogni di essere sostituiti dalla realtà. Non avere fretta. Potrebbe essere necessario un po’ di tempo prima di sentirti pronta a recuperare la tua amicizia, ma alla fine ce la farai.

Parte 5
Rimettere Insieme i Pezzi

  1. 1
    Invitalo per un’uscita semi-informale e passa semplicemente del tempo con lui. Aspetta finché non sarai pronta. Ricorda le tre regole fondamentali: non avere desideri (le donne in particolare riescono a captare gli impegni in modo straordinario), sii favolosa (fai qualcosa di veramente eccezionale) e sparisci (lascia che sia lui a chiamarti per la prossima uscita).
  2. 2
    Cerca di essere felice. Ricorda, se il tuo amico è felice, dovresti esserlo anche tu. È qui che si vede la maturità: vuoi bene al tuo amico e vuoi che sia felice, qualunque sia la sua decisione. Essere sempre depressa non renderà felice nessuno dei due e se prendi le distanze rovinerai la tua profonda amicizia.
  3. 3
    Accetta la realtà che rimarrete amici, ingoia il rospo e vai avanti. Probabilmente si tratta del passaggio più importante di tutti. Difficile, forse, ma necessario a volte.
  4. 4
    Leggi le opere di Søren Kirkegaard, il grande filosofo dell’amore non corrisposto. Dovrebbe esserti d’aiuto; i consigli sono frutto della saggezza dovuta all’esperienza.

Consigli

  • Comunica al tuo amico che vuoi ancora essere una sua amica e che sei disposta ad accettare l’amicizia, niente di più.
  • Se sei la persona che riceve la notizia di piacere all’altro, non ignorarlo e non cambiare argomento. Non farai altro che offendere la persona che ha appena trovato il coraggio di rivelarti come si sente realmente.
  • Se è il tuo amico che prova i sentimenti più forti, sii gentile e sensibile quando gli dici che non ricambi i suoi sentimenti. Si spera che tu riesca a mantenere l’amicizia.
  • A volte è meglio avere un grande amico per tutta la vita piuttosto che una breve relazione per poco tempo, per cui renditi conto che una relazione più intima potrebbe creare imbarazzo tra di voi. Come dice il detto “Ucciderei per un ragazzo dolce come te, ma morirei senza il mio migliore amico”.
  • Alla fine dovresti soltanto dire a te stessa che ci sono altre cose nella vita e non rimanere ancorata a un rifiuto per sempre.
  • Dai tempo al tempo. Il tempo potrebbe portare a un cambiamento di atteggiamento. Dopo un po’ di tempo il risultato sarà sicuramente un ritorno alla normalità.
  • Non importa quanto le cose sembrino imbarazzanti o difficili, comportati come se tutto fosse tranquillo e normale. Fare finta che vada tutto bene e andare avanti con la vita restando amici alla fine sembrerà di nuovo giusto e naturale. Non rinunciare alla tua amicizia.

Avvertenze

  • Se non ricambia i tuoi sentimenti, lascia perdere. Non aggrapparti alla speranza che le cose possano cambiare. Potresti buttare via anni della tua vita e finire col rimpiangerlo.
  • Analizza i tuoi sentimenti prima di arrivare alla conclusione che sei “innamorata” e non provi quello che si chiama attrazione fisica. A volte si genera confusione, il cuore è un elemento delicato, uno specchio finto.
  • Non andate a vivere insieme finché non sarete sicuri di condividere gli stessi sentimenti.
  • Non presumere mai che la persona che ti interessa non ricambi i tuoi sentimenti, discutine sempre prima di cercare di andare avanti. È probabile che tu finisca con l’andare avanti appena prima che il tuo amico sia pronto a far progredire la relazione. Le belle cose capitano a chi sa aspettare!
  • Non mettere a repentaglio l’amicizia per qualcosa che vale meno di un amore reciproco. Non vale la pena rischiare di mettere fine all’amicizia solo per soddisfare la curiosità o per un’attrazione passeggera. Tuttavia, se sei innamorata vale la pena rischiare qualsiasi cosa per avere la possibilità di diventare più che amici.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 34 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gestire Rapporti Difficili

In altre lingue:

English: Fall Out of Love with Your Best Friend, Español: dejar de amar a tu mejor amigo, Português: Deixar de Ser Apaixonado Pelo Seu Melhor Amigo, Русский: перестать любить лучшего друга, Deutsch: Deinen besten Freund nicht mehr lieben, Français: ne plus aimer son meilleur ami, Bahasa Indonesia: Menghilangkan Rasa Cinta terhadap Sahabat, Nederlands: Niet meer verliefd zijn op je beste vriend(in), العربية: الوقوع في حب أفضل أصدقائك, ไทย: ตัดใจจากเพื่อนสนิท

Questa pagina è stata letta 10 918 volte.
Hai trovato utile questo articolo?