Scarica PDF Scarica PDF

Ti è mai capitato di stringere un'amicizia lunga e profonda con qualcuno? Sicuramente sì. All'improvviso, però, te ne scopri innamorato. Succede abbastanza spesso, quindi non credere di essere l'unico. Tra l'altro, la situazione può essere molto più dolorosa e difficile rispetto al solito "amore non corrisposto", a causa del rapporto di lungo corso e del passato in comune. Questo mette in pericolo sia l'amicizia, sia la speranza di vedere trionfare l'amore, col rischio che soffriate entrambi.

Parte 1 di 3:
Prendere le Distanze

  1. 1
    Per un po' di tempo stai lontano dal tuo migliore amico. Fallo con garbo e rispetto. Non devi rinunciare completamente alla bella relazione che avete costruito, ma fai attenzione ai tuoi sentimenti. Evita di vederlo tutti i giorni.
    • Esistono parecchi modi per stabilire limiti sicuri e rispettosi con l'altra persona.[1] Se la incontri, sii cordiale, ma senza darle la tua piena attenzione. Proteggiti senza metterla da parte.
    • Prepara delle scuse ragionevoli per non vederla. Potresti pensare di ingannarla, soprattutto se siete sempre stati sinceri l'uno con l'altro. Tieni solo presente che lo stai facendo perché hai bisogno di tempo per buttarti alle spalle questa situazione.[2]
    • I problemi economici sono quasi sempre giustificabili, specie se ti costringono a fare tardi al lavoro. Lavorando di più, ti stanchi e la stanchezza è sempre una valida scusa.
  2. 2
    Valuta bene quello che provi. Prima di prendere le distanze dal tuo amico, assicurati di essere davvero innamorata di lui. In questo genere di situazioni la pressione è fortissima perché c'è il rischio di rovinare in modo permanente un'amicizia.
    • Quando sei innamorata, i livelli di dopamina nel cervello aumentano, favorendo una notevole concentrazione sulla persona amata.[3] Dal momento che quest'ultima arriva a occupare gran parte dei tuoi pensieri quotidiani, potresti avere l'impressione di esserne ossessionata.
    • Se sei davvero innamorata, nessun altro è in grado di catturare la tua attenzione. Ogni pensiero è caratterizzato da un eccessivo ottimismo che ti porta a trascurare i tratti negativi della persona che ti piace.
    • Se provi queste sensazioni, potresti essere davvero innamorata del tuo migliore amico.
    • Assicurati che la tua condizione non dipenda dal fatto che sei sola e che hai un forte legame con questa persona. Quando rifletti sui tuoi sentimenti, corri il rischio di interpretare male l'amicizia che avete costruito, scambiandola per amore.[4] Evita di frequentarla perché desideri una relazione romantica e la vedi come un'anima gemella.
  3. 3
    Accetta il dolore. Dopo aver attraversato una situazione emotivamente difficile, come un rifiuto, non c'è niente di peggio che reprimere i propri sentimenti e nasconderli. Ancor peggio è ingannare se stessi credendo di non avere il diritto di provare determinate emozioni.[5]
    • Se ti giudichi per quello che stai provando – o non dai a te stessa la possibilità di provare un certo sentimento – stai nascondendo la realtà del tuo dolore.
    • Anche se è infinitamente difficile affrontare una delusione d'amore, diventerai più forte strada facendo. Se accetti le tue emozioni e ti concentri sul presente, passerai anche meno tempo a leccarti le ferite.
  4. 4
    Dì a te stessa che non è colpa tua. Se permetti a un rifiuto in amore di distruggere completamente la tua felicità, non avrai nessuna possibilità di superare questo dolore. Anche se devi fare un piccolo sforzo, cerca di compiere un passo in avanti per migliorare la tua autostima.[6]
    • Non prenderla sul piano personale. È possibile che il tuo migliore amico stia affrontando problemi enormi con se stesso e potrebbe avere paura di impegnarsi a causa delle sue insicurezze.
    • Stare da sola ti aiuterà a crescere e, anche se ti sembra un dolore insormontabile, alla fine ne uscirai più forte.
    • Prova a vederla come un'opportunità per migliorare o prenderti del tempo per portare avanti i tuoi obiettivi. Puoi trovare una grande motivazione a seguito di un rifiuto in amore servendoti delle emozioni negative per darti più slancio.[7] Se ricadi nella spirale dell'autocritica, non sarai in grado di voltare pagina. Tenendo presente che nella vita è inevitabile ricevere un rifiuto, puoi ridimensionare tutto e dare alla situazione il giusto peso.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Superare la Delusione d'Amore

  1. 1
    Non cancellare del tutto il suo ricordo. Anche se può sembrare controproducente, non devi toglierti completamente dalla testa questa persona. Se cerchi di liberarti di tutti i pensieri che la riguardano, torneranno prepotentemente quando meno lo desideri. È una strategia che rende tutto molto più difficile.
    • In psicologia è noto l'effetto "orso bianco", che si crea quando i tentativi di non pensare a un orso bianco rievocano sicuramente un orso bianco.[8] Succede in tutti i casi di dipendenza e ossessione.
    • Quando il pensiero della persona di cui sei innamorata sfiora la tua mente, riconoscilo malgrado il dolore. Non devi andare nel panico e di certo non devi convincerti che non riuscirai più a dimenticarla.
  2. 2
    Impara ad amarti. Quando vieni rifiutata da qualcuno, provi immediatamente un profondo odio verso te stesso e mancanza di sicurezza. Ti sei messa in gioco e probabilmente hai l'impressione di avere fallito in qualche modo.[9] È fondamentale in questi casi riacquistare la fiducia in se stessi per superare le difficoltà.
    • Devi imparare a sintonizzarti con le emozioni che provi nel presente, anziché pensare agli errori commessi in passato. La meditazione aiuta a riequilibrare la mente su ciò che stai vivendo.
    • Per cominciare, potresti meditare nella posizione del loto, ossia a gambe incrociate. Tieni dritta la colonna vertebrale e porta le mani sul cuore. Tieni i palmi delle mani uniti, con i pollici e i mignoli allineati. Concentrati sulla punta del naso e respira.
    • Quando ti liberi della paura e dell'ansia del passato, sei in grado di usare le energie che hai acquisito per andare avanti con vigore.
  3. 3
    Recupera le tue amicizie. Per superare una delusione d'amore, è essenziale poter contare sulle persone che ti circondano. Ricorda che gli amici sono necessari per il tuo benessere e non dimenticare il bene che ti hanno voluto in passato.[10] Se hai amici sinceri, vuol dire che hai persone con cui essere te stesso.
    • A seconda di quanto sia stato intenso il sentimento d'amore nei confronti del tuo migliore amico, è possibile che per un po' di tempo ti sia allontanato da altre amicizie. Poiché non puoi più consumarti nel dolore di questa perdita, concentra le tue energie sulla costruzione di relazioni più sane.
  4. 4
    Ricordati che i sentimenti non sono oggettivi. Dopo una forte delusione d'amore è normale farsi travolgere in un vortice di emozioni complesse, che possono andare dall'ansia alla rabbia e al dolore profondo. Tuttavia, tieni presente che, nonostante questi sentimenti esistano, non sono un fatto assoluto e indiscusso.[11]
    • Il professore e autore buddista tibetano Tsoknyi Rinpoche ha inventato l'espressione "reale ma non vero". È importante tenerla a mente quando si elabora il proprio stato d'animo. Puoi riconoscere quello che stai provando senza, tuttavia, dare un potere assoluto alle emozioni.
  5. 5
    Esci con qualcuno senza aspettarti una relazione seria. Sebbene possa comportare uno sforzo in più da parte tua, non è una cattiva idea provare a frequentare un'altra persona, anche se ti stai ancora riprendendo.[12] In ogni caso, non devi trovare un rimpiazzo, ma trascorrere del tempo con qualcuno in un'atmosfera romantica e senza impegno.
    • Non ammorbarla con il racconto della tua delusione amorosa. Non opprimerla con quello che stai passando.
    • Anche se non succede niente, puoi sicuramente trovare un po' di conforto nell'incontro con qualcun altro.
    • Almeno potresti provare a iscriverti a OKCupid o un altro social network per incontri, in modo da rincuorarti grazie all'interazione con altre persone.[13] Non risolverai i tuoi problemi, ma qualsiasi parola positiva ti aiuterà a guarire.
  6. 6
    Dimostrati gentile nei suoi confronti. Sebbene sia un passaggio necessario dopo una delusione sentimentale, è importante soprattutto quando l'oggetto d'amore occupa un posto caro nel proprio cuore, come un amico di vecchia data.[14] Qualsiasi gesto maligno nei suoi confronti non farà che peggiorare la situazione.
    • Sembra controproducente, specialmente se qualcuno ti ha spezzato recentemente il cuore, ma puoi voltare pagina più facilmente dimostrandogli la tua benevolenza. In questo modo ritroverai la tua stabilità, ti sentirai più tranquilla ed eviterai di cadere nella spirale del cinismo.
    • Questo non significa dimostrare affetto in modo concreto. Ignoralo sui social media e non inviargli messaggi di testo. Tuttavia, puoi augurargli tutto il bene del mondo dal profondo del tuo cuore.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Ricostruire l'Amicizia

  1. 1
    Assicurati che entrambi vogliate restare amici. Sebbene sia lo scenario peggiore, c'è la possibilità che la confusione provocata da questo tipo di situazione possa allontanarvi per sempre.[15] Molto probabilmente non riuscirai a buttarti tutto alle spalle a causa dei sentimenti non corrisposti.
    • Se ti sei presa il tempo necessario per stare sola e rimetterti in carreggiata, puoi valutare se ti senti pronta per ricucire il rapporto.
    • Se non riesci a voltare pagina, non essere troppo dura con te stessa. Potresti impiegare più tempo di quanto avevi previsto.
    • Più starai lontana dal tuo migliore amico, più è possibile che sboccino nuovi sentimenti per altre persone. Questa possibilità può aiutarti a superare la tua delusione d'amore.
  2. 2
    Cerca di stare in gruppo. Saprai gestire più facilmente la situazione se non passi molto tempo a diretto contatto con il tuo migliore amico. Comunque ti conviene mantenere dei limiti con questa persona, anche se è difficile. L'istinto potrebbe essere quello di continuare come se non fosse successo niente. Per il momento, è preferibile evitare interazioni troppo intime o confidenziali.
    • Rifletti sul tipo di relazione che puoi ancora avere con questa persona. Magari potete di guardare insieme la televisione, ma anche chiacchierare davanti a una birra o un caffè.
  3. 3
    Accontentati del rapporto così com'è. Ricorda che, se il tuo amico è felice, dovresti esserlo anche tu. È qui che entra in gioco la maturità: cerca di volergli bene e augurargli ogni fortuna, qualunque decisione prenda.
    • Trova una soluzione per superare l'imbarazzo. Ridefinite i limiti della vostra amicizia.
    • Dovrete cambiare entrambi le vostre aspettative e valutare che cosa avete il diritto di fare, perciò è necessario ricominciare accettando la situazione attuale.
    Pubblicità

Consigli

  • È molto meglio avere un amico vero per tutta la vita che una breve relazione, quindi tieni presente che un rapporto di natura più intima potrebbe generare forte imbarazzo tra di voi. Meglio un'amicizia straordinaria che un amore banale.
  • Dai tempo al tempo. Non puoi sapere se il tuo migliore amico cambierà idea, soprattutto se continuate a essere piuttosto intimi. Nella peggiore delle ipotesi, dovrai superare il dolore della delusione e cercare di recuperare la vostra amicizia.
  • È difficile accettare un rifiuto. Se l'altra persona non vuole più esserti amica, accettalo.
  • Il rifiuto è una delle cose peggiori che possano capitare e a volte le persone fingono che vada tutto bene, anche se le cose stanno diversamente. Confidati con qualcuno. Se non vuoi far sapere chi è la persona di cui sei innamorata, non fare nomi. Andrà tutto bene.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fargli Sentire la Tua MancanzaFargli Sentire la Tua Mancanza
Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il SessoCapire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso
Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a TeCapire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te
Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere RespintoDire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto
Smettere di Amare Qualcuno Che Non Ti AmaSmettere di Amare Qualcuno Che Non Ti Ama
Comportarti quando Ti Senti EsclusoComportarti quando Ti Senti Escluso
Capire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun AltroCapire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun Altro
Capire se Non Sei Più Innamorato del Tuo PartnerCapire se Non Sei Più Innamorato del Tuo Partner
Capire Quando la Tua Ragazza Vuole LasciartiCapire Quando la Tua Ragazza Vuole Lasciarti
Dimenticare una Persona che AmiDimenticare una Persona che Ami
Capire se l'Ex Tiene Ancora a TeCapire se l'Ex Tiene Ancora a Te
Smettere di Pensare a QualcunoSmettere di Pensare a Qualcuno
Superare l'Ossessione per una PersonaSuperare l'Ossessione per una Persona
Capire se la Relazione è FinitaCapire se la Relazione è Finita
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Jessica January Behr, PsyD
Co-redatto da:
Psicologa Clinica Abilitata
Questo articolo è stato co-redatto da Jessica January Behr, PsyD. La Dottoressa Jessica January Behr è una psicologa clinica abilitata, fondatrice e direttrice di Behr Psychology. È specializzata in terapia di coppia e sessuale. Inoltre, lavora con pazienti che soffrono di ansia, stress, problemi relazionali e depressione. Si è laureata in Psicologia all'Hunter College. Si è specializzata in Psicologia Scolastica e in Psicologia Clinica alla Pace University. Questo articolo è stato visualizzato 27 202 volte
Questa pagina è stata letta 27 202 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità