Come Disinnamorarti di Qualcuno

In questo Articolo:Smettere di Amare Qualcuno che Non Ti RicambiaDisinnamorarti di un ExConcentrati su Te StessoRicominciare da Zero

Disinnamorarti di qualcuno non è facile, sia che si tratti di un ex o di un amore non corrisposto. Le emozioni possono essere travolgenti. Tuttavia, con il tempo, l’aiuto degli amici e della famiglia e tanto, tanto amore per se stessi, ce la farai. Ecco qualche idea per rimetterti in carreggiata.

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Smettere di Amare Qualcuno che Non Ti Ricambia

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    Chiediti se ami davvero questa persona. A volte sei convinto di essere innamorato di qualcuno – il barista carinissimo del bar all’angolo, la sorella del tuo migliore amico, qualcuno conosciuto su internet, oppure il tuo cantante o attore preferito – ma è solo un’infatuazione o una cotta. Sì, magari ci pensi tutto il giorno e immagini come sarebbe la vita accanto a loro, ma se non ci hai mai passato del tempo oppure non sanno nemmeno che esisti, non può essere amore.
    • Il vero amore è corrisposto, richiede di passare del tempo con qualcuno e conoscere tutti i suoi difetti e le sue fissazioni.
    • Se non hai vissuto una cosa del genere, allora forse sei innamorato dell’idea di questa persona, non della persona in sé.
    • Se riesci a convincere te stesso che non sei innamorati – nel vero senso della parola – allora sarà molto più facile andare avanti.
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    Cerca di capire se c’è la speranza di iniziare una storia. La prossima cosa da analizzare è la situazione e capire se c’è la possibilità di iniziare una relazione con la persona che ami. Se c’è una possibilità concreta – per esempio si tratta di una persona single conosciuta a scuola o sul lavoro con cui però non hai ancora avuto il coraggio di attaccare bottone – allora non tutto è perduto e potresti prendere in considerazione l’idea di farti coraggio e chiedere a questa persona di uscire con te.
    • Se, tuttavia, la persona che ami è la ragazza del tuo migliore amico, il tuo insegnante di inglese o, che so, Leonardo di Caprio, allora meglio limitare i danni e voltare pagina. Non accadrà mai.
    • Potrebbe essere dura, ma prima accetti la realtà dei fatti, più sarà semplice voltare pagina.
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    Fai una lista di tutte le ragioni per cui non potrebbe mai funzionare. Fare una lista di ragioni concrete per cui una relazione tra te e questa persona non funzionerebbe mai può essere utile quando non puoi fare a meno di pensarci e hai bisogno di qualcosa che ti ricordi perché devi smetterla.
    • Potrebbe essere qualsiasi cosa – dal fatto che ci sono 30 anni di differenza fra voi, al fatto che è gay, al fatto che non potresti mai amare davvero qualcuno che ha la croce celtica tatuata sul bicipite sinistro.
    • Sii brutalmente onesto con te stesso – il tuo cuore ti ringrazierà in futuro.
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    Sviluppa relazioni con persone disponibili. Fatti un favore e smettila di morire dietro ad una persona con la quale non hai possibilità e concentra la tua attenzione su qualcuno di più disponibile. Magari eri talmente impegnato ad amare una persona lontanissima da non accorgerti che la tua anima gemella è proprio davanti al tuo naso.
    • Hai in mente quel ragazzo che si offre sempre di portarti a casa? O quella ragazza che ti guarda negli occhi e ti sorride ogni volta che passa. Concentrati su di lui/lei.
    • Anche se non nascerà nulla di romantico subito, ti fa sempre bene metterti in gioco e conoscere nuove persone.
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    Ricordati che meriti di amare qualcuno che ti ricambi. L’amore non corrisposto è doloroso ed è qualcosa con cui nessuno merita di vivere per sempre, soprattutto qualcuno di speciale come te. Meriti di stare con qualcuno che ti adora, che ti consideri il centro del suo mondo e che vuole passare il resto della sua vita con te. Dimentica quell’idiota che non ti ama e non accontentarti di niente di meno di una pura e incondizionata adorazione.
    • Cerca di usare frasi positive per ricordare a te stesso quanto sei fantastico. Guardati allo specchio e ripeti per cinque volte Io sono una persona favolosa che merita di essere amata. Potresti sentirti un po’ stupido all’inizio, ma prima o poi queste affermazioni faranno il loro dovere.

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Disinnamorarti di un Ex

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    Accetta che è finita. Quando una storia finisce, non cercare di negare l’evidenza aggrappandoti a false speranze. Non convincerti che lei tornerà o che lui cambierà. Accetta che la tua relazione è finita. Prima lo fai prima potrai voltare pagina.
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    Datti la possibilità di star male. Quando sei ancora innamorato di qualcuno, la fine di una storia può essere una grave perdita. Hai bisogno di tempo per piangere per l’amore che hai perduto.
    • Cerca di gestire il dolore in modo sano. Non ignorare le tue emozioni e non tenere tutto dentro. Piangere fa bene.
    • Cerca di sfogare la frustrazione su un sacco da palestra o rannicchiati sul divano con il tuo film preferito e una vaschetta di gelato. Qualsiasi cosa, purché ti faccia stare meglio.
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    Taglia ogni contatto. Può suonare duro, ma il modo migliore per guarire un cuore spezzato è di tagliare in modo netto ogni contatto con l’altro. Restare in contatto render più difficile smettere di pensare a questa persona.
    • Cancella il numero di questa persona. In questo modo non sarai tentato di scrivere o chiamare, soprattutto quando ti senti particolarmente vulnerabile e potresti dire qualcosa di cui ti pentirai.
    • Evita i luoghi in cui sai che potresti incontrarlo. Vederlo potrebbe riaccendere sentimenti e ricordi che potrebbero travolgerti.
    • Taglia i contatti sui social network. Cancella l’amicizia su Facebook e non seguirlo più su Twitter. Non deve essere una cosa permanente, ma aiuterà all’inizio. È difficile andare avanti quando controlli di continuo i suoi aggiornamenti di stato.
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    Liberati dei ricordi. Liberati di foto, abiti, libri, giochi o cd che appartengono all’altra persona. Distruggili se pensi che potrebbe aiutarti a sfogare un po’ di rabbia (e che non lo rimpiangerai dopo!). Altrimenti, metti tutto in una scatola e mettila dove non la vedrai. Lontano dagli occhi, lontano dal cuore.
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    Non torturarti. Non torturarti pensando a quello che è andato storto o a cosa avresti potuto fare di diverso. Non puoi cambiare il passato e punire te stesso per degli errori già fatti (o immaginati) non ti fa bene. Potrebbe sembrarti impossibile, ma non torturarti con mille E se…
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    Parla con qualcuno. Parlare con un amico, un familiare o anche un terapista può aiutarti a togliere dei pesi dalle spalle. Piangi, inveisci, urla, strilla. Verbalizza ogni sentimento buono o cattivo che hai provato nei confronti di questa persona – tira fuori tutto. È incredibile quanto catartico possa essere esprimere te stesso.
    • Parla con qualcuno di cui ti fidi, e in un posto privato. Di certo non vuoi che i tuoi sentimenti e pensieri più intimi arrivino al tuo ex.
    • Non esagerare. La maggior parte delle persone sarà solidale e ti ascolterà volentieri all’inizio, ma se continui a lagnarti per settimane presto sembrerai un disco rotto e la gente perderà la pazienza.
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    Datti tempo. Magari adesso sembra una frase fatta e senza senso, ma il tempo guarisce davvero tutte le ferite. Accetta il fatto che ci vorrà un po’ prima di sentirti di nuovo te stessa, ma sappi che sarà così.
    • Cerca di tenere un diario per registrare come ti senti ogni giorno. Quando rileggerai quello che hai scritto, magari fra un paio di mesi, sarai sorpreso di vedere quanta strada hai fatto.
    • Non avere fretta di dimenticare il tuo ex o di uscire con qualcuno di nuovo nel giro di poco tempo. Saprai quando sarai pronto.

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Concentrati su Te Stesso

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    Dormi. Uno dei modi migliori per prenderti cura di te stesso è assicurarti di dormire abbastanza. La qualità del sonno può fare la differenza su come ti senti ogni giorno. Dormire dà al tuo cervello il tempo di elaborare – dopo una buona notte di sonno puoi svegliarti più fresco e con una nuova prospettiva sulla vita. Questo è il motivo per cui dormire bene è importante quando cerchi di dimenticare qualcuno.
    • Se fai fatica ad addormentarti, concediti un’ora per rilassarti prima di andare a letto. Fatti un bagno caldo o leggi un libro. Beviti una cioccolata o una camomilla. Stai lontano da televisione e apparecchi elettronici –stimoleranno le funzioni celebrali, invece di rallentarle.
    • Dopo una buona notte di sonno ti sentirai fresco ed energico – pronto ad affrontare la giornata. Avrai anche un aspetto più riposato ed attraente e riuscirai a concentrarti meglio durante la giornata.
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    Allenati. È una tentazione restare sul divano a piangersi addosso quando cerchi di dimenticare qualcuno, ma il modo migliore per farlo è allenandoti. Non importa come – corri, balla, fai arrampicata, iscriviti a zumba – tutti hanno lo stesso effetto positivo. L’allenamento stimolerà gli ormoni della felicità e tu sarai e ti sentirai favolosa!
    • Bastano 30 minuti di allenamento un paio di volte alla settimana per rilasciare le endorfine necessarie a creare la sensazione di felicità ed euforia. Infatti, degli studi hanno dimostrato che l’allenamento può alleviare addirittura i sintomi delle depressioni più gravi e cliniche.
    • Prova ad allenarti all’aperto per fare il pieno di aria fresca e vitamina D – ti sentirai meglio e meno stressato immediatamente!
    • Allenarti solleverà la tua autostima in un momento di particolare bisogno. A prescindere dal peso, taglia, genere o età, allenarsi può aumentare in fretta la percezione della propria bellezza e valore personale.
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    Medita. La meditazione aiuta a combattere lo stress e ci aiuta a liberarci dei pensieri o delle emozioni spiacevoli. Anche 10 minuti di meditazioni al giorno aiutano a alleviare lo stress. Ecco qualche consiglio per aiutarti a meditare in modo efficace:
    • Crea un’atmosfera calma e pacifica. Scegli un posto in cui non verrai disturbato. Spegni il telefono. Scegli musica rilassante e abbassa le luci.
    • Organizzati. Materassini da yoga o cuscini ti faranno stare più comodo mentre mediti. Una piccola fontana con acqua corrente nelle vicinanze può essere molto rilassante. Accendi qualche candela per profumare l’aria oppure semplicemente crea l’atmosfera.
    • Indossa abiti comodi. Sarà difficile rilassare la mente e dimenticarti del mondo attorno a te se sei scomodo.
    • Siediti a gambe incrociate. Tieni la schiena il più dritta possibile e non stravaccarti.
    • Chiudi gli occhi e concentrati sul respiro. Respira naturalmente, possibilmente non dalle narici.
    • Cerca di liberare la mente da tutti I pensieri, concentrate solo sul tuo respiro. Piano piano I pensieri che ti distraggono svaniranno e ti sentirai in pace e rilassato.
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    Scrivi. Scrivere può essere incredibilmente catartico. Metti su carta le tue preoccupazioni e le tue emozioni, e ti sentirai subito più leggero e più libero. Cerca di tenere un diario, o scrivi una lettera al tuo ex (che non spedirai mai) per aiutarti a rielaborare le tue emozioni. Rileggi le tue parole e cerca di capire cosa ti sta facendo davvero soffrire – e di cosa hai bisogno dalla tua prossima relazione.
    • Cerca anche di scrivere una lettera a te stessa spiegando perché la relazione è finita, a prescindere da chi l’ha chiusa (non ricordare solo i bei momenti; ricorda anche quelli brutti).
    • Se sei creativo, puoi trasformare pensieri ed emozioni in poesie e canzoni. Alcune delle opere migliori sono nate da un cuore spezzato.
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    Coccolati. Adesso è il momento di viziarti. Fai quello che ti fa stare bene. Organizza una giornata alle terme con le tue amiche. Invita gli amici per guardare la partita e bere qualche birra. Ubriacati. E soprattutto: divertiti.

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Ricominciare da Zero

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    Lascia il passato alle spalle. Datti del tempo per star male a causa della fine della tua relazione seria, o un caso serio di amore non corrisposto, ma dopo un po’ dovrai affrontare di nuovo il mondo. Lascia andare il passato e affronta questo momento come un nuovo inizio, un nuovo capitolo della tua vita. Ricorda, il meglio deve ancora venire!
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    Esci con gli amici. È il momento di riallacciare i rapporti con gli amici che magari hai trascurato mentre eri in coppia. Chiama i tuoi amici di infanzia, il gruppo del liceo o il tuo coinquilino ai tempi dell’università. Riallaccia i rapporti con i vecchi amici e presto avrai una vita sociale talmente piena che ti chiederai cosa hai fatto negli ultimi mesi/anni della tua vita.
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    Prova qualcosa di nuovo. Ora che non sei più impegnato a pensare a qualcuno, avrai molto tempo libero a disposizione. È il momento di reinventarti e diventare la persona che hai sempre volute essere. Fatti rossa, fai un corso di giapponese, allena gli addominali. Cogli l’opportunità di provare qualcosa di nuovo e potresti scoprire un tuo talento nascosto o una passione che hai trascurato.
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    Goditi la vita da single. Sfrutta la tua libertà emotiva ritrovata e le infinite possibilità che offre una vita da single. Esci con gli amici, incontra gente nuova e flirta senza vergogna. Al tuo ex non piaceva ballare? Scatenati sulla pista da ballo! Non apprezzava il senso dell’umorismo del tuo migliore amico? Ridi quanto vuoi! Presto ti ritroverai a divertirti talmente tanto che ti domanderai perché volevi essere in una coppia.
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    Ricomincia a uscire con altre persone. Quando sarà passato abbastanza tempo e ti sarai goduto tutto quello che la vita da single può offrire, puoi pensare di ricominciare a uscire con qualcuno.
    • Se sei appena uscito da una relazione lunga, prenditela con calma, le relazioni di ripiego (il famoso chiodo schiaccia chiodo) difficilmente funzionano. Se inizi a frequentare qualcuno troppo presto, finirai col paragonarlo al tuo ex, e non sarebbe giusto nei confronti di questa persona.
    • Inizia la tua nuova storia con speranza ed ottimismo – e chi lo sa? Potrebbe essere "quello giusto"!

Consigli

  • Cerca di non pensare troppo a questa persona (sarà difficile!!!!). Tuttavia, è possibile se cerchi di concentrarti su qualcos’altro.
  • Rimani sulla tua decisione.
  • Rifatti il look.

Avvertenze

  • Quando mediti, respira lentamente e profondamente. Se respiri troppo in fretta andrai in iperventilazione.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gestire Rapporti Difficili

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