Come Disinstallare Bing dal Tuo Computer

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Eseguire una Scansione con Windows DefenderDisinstallare i Programmi che Usano BingModificare le Icone di Collegamento dei BrowserRipristinare la Configurazione di Google ChromeRipristinare la Configurazione di FirefoxRipristinare la Configurazione di Internet ExplorerRiferimenti

Questo articolo mostra come rimuovere il motore di ricerca Bing dal sistema operativo Windows e dai browser internet. Anche se Bing viene spesso usato come alternativa al motore di ricerca di Google, molti malware e software di dubbia provenienza impostano Bing come motore di ricerca predefinito e rendono impossibile modificare questa impostazione usando il menu "Impostazioni" del browser. Per risolvere il problema occorre disinstallare il programma o il virus che lo ha causato e ripristinare la configurazione corretta del browser internet installato nel sistema. Sfortunatamente non esiste un modo per impedire a Cortana di usare Bing per effettuare le ricerche nel web.

Parte 1
Eseguire una Scansione con Windows Defender

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop. In alternativa premi il tasto Win della tastiera.
  2. 2
    Avvia Windows Defender. Digita le parole chiave windows defender all'interno del menu "Start", quindi clicca l'icona Windows Defender Security Center apparsa nella parte superiore dell'elenco dei risultati.
  3. 3
    Accedi alla scheda Protezione da virus e minacce. È posizionata nella parte superiore sinistra della finestra del programma.
    • Se la scheda in esame non è visibile, premi prima il pulsante collocato nell'angolo superiore sinistro della finestra.
  4. 4
    Premi il pulsante Avvia analisi. È di colore grigio ed è collocato al centro della pagina. In questo modo Windows Defender inizierà a scansionare l'intero sistema alla ricerca di malware e virus.
  5. 5
    Attendi che la scansione sia completa. In situazioni normali, Windows Defender impiega circa dieci minuti a eseguire l'analisi del sistema durante la quale provvederà automaticamente alla rimozione di qualsiasi minaccia rilevata.
    • Se ti viene chiesto di confermare l'eliminazione di qualsiasi programma o file infetto, segui le istruzioni che appariranno a video.
  6. 6
    Esegui una scansione avanzata del sistema. Se Windows Defender non ha individuato alcun virus durante la normale analisi del computer prova a eseguire una scansione completa. Segui queste istruzioni:
    • Clicca il link Esegui una nuova analisi avanzata posto sotto al pulsante Avvia analisi;
    • Seleziona l'opzione "Analisi completa";
    • Premi il pulsante Avvia analisi;
    • Segui qualsiasi istruzioni o richiesta che apparirà sullo schermo.

Parte 2
Disinstallare i Programmi che Usano Bing

  1. 1
    Comprendi come funziona questo metodo. Anche se Bing normalmente non è identificabile come un programma o un'applicazione vera e propria, alcuni software installano componenti aggiuntivi o toolbar in grado di modificare le impostazioni di configurazione dei browser internet presenti nel sistema. Questi programmi possono impostare Bing come motore di ricerca predefinito o come pagina iniziale del browser e spesso ripristinare la configurazione normale risulta impossibile.
    • Normalmente la soluzione a questo disagio consiste nel disinstallare il programma, l'applicazione o la toolbar che hai installato esattamente prima che il problema si verificasse.
    • Se improvvisamente hai iniziato a vedere Bing come pagina iniziale del browser o come motore di ricerca, molto probabilmente la causa del problema è l'ultimo programma che hai installato sul computer.
  2. 2
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop. In alternativa premi il tasto Win della tastiera.
  3. 3
    Avvia l'app Impostazioni cliccando l'icona . È caratterizzata da un ingranaggio ed è posta nella parte inferiore sinistra del menu "Start".
  4. 4
    Clicca l'icona App. È una delle voci presenti all'interno della schermata "Impostazioni". Verrà visualizzata la lista completa di tutte le applicazioni installate sul computer.
  5. 5
    Ordina l'elenco per data. Clicca l'opzione posta accanto alla dicitura "Ordina per" (normalmente è Nome), quindi scegli Data di installazione dal menu a discesa che apparirà. In questo modo il primo elemento dell'elenco corrisponderà all'ultimo programma installato.
    • Se il problema legato a Bing non si è manifestato per la prima volta di recente, salta questo passaggio.
  6. 6
    Cerca programmi sospetti. In questo caso non ci sono dei criteri di ricerca precisi da seguire per individuare questo tipo di software. In linea generale cerca qualsiasi programmi o app che non ricordi di aver installato consapevolmente. Ecco un elenco di programma noti che impostano Bing come pagina iniziale e motore di ricerca dei browser:[1]
    • Babylon;
    • Bing Bar;
    • Bing.Vc;
    • Bing Protect;
    • Conduit;
    • Search Module;
    • Search Protect.
  7. 7
    Seleziona un programma. Clicca il nome del software che vuoi disinstallare dal computer. Verrà visualizzato un riquadro con all'interno alcuni pulsanti.
  8. 8
    Premi il pulsante Disinstalla. È visibile nella parte inferiore destra del riquadro appena apparso.
  9. 9
    Quando richiesto conferma la tua azione premendo nuovamente i pulsante Disinstalla. In questo modo verrà avviata la procedura di disinstallazione per il programma scelto. Al termine della rimozione di quest'ultimo puoi provare a ripristinare la configurazione del browser impostando il motore di ricerca che usi normalmente per verificare se la causa del problema era il programma appena rimosso.
    • In base al programma da eliminare potresti avere la necessità di eseguire più passaggi relativi alla procedura guidata di disinstallazione.
    • Se le modifiche alla configurazione del browser non vengono salvate o applicate e il problema persiste, prova a disinstallare un altro programma oppure fai riferimento a questa procedura.

Parte 3
Modificare le Icone di Collegamento dei Browser

  1. 1
    Individua l'icona di collegamento del browser internet vittima del problema. Normalmente è collocata direttamente sul desktop. Se così non fosse, non puoi usare questa procedura per risolvere il problema.
    • La soluzione proposta in questo metodo non può essere applicata a Microsoft Edge, dato che non è possibile modificare le proprietà dell'icona di collegamento di questo programma.
  2. 2
    Seleziona l'icona di collegamento con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato il relativo menu contestuale.
    • Se stai usando un mouse con un solo tasto, premi il lato destro del dispositivo di puntamento oppure premi l'unico pulsante usando due dita.
    • Se stai utilizzando un computer dotato di trackpad anziché di mouse, toccalo utilizzando due dita oppure premi il lato inferiore destro.
  3. 3
    Seleziona l'opzione Proprietà. È collocata alla fine del menu a discesa apparso. Verrà visualizzata la finestra "Proprietà" dell'icona di collegamento selezionata.
  4. 4
    Accedi alla scheda Collegamento. È posizionata nella parte superiore della finestra "Proprietà".
  5. 5
    Esamina la stringa di testo presente all'interno del campo "Destinazione". È collocata al centro della finestra. Il testo indicato dovrebbe terminare con l'estensione .exe" e dopo le virgolette di chiusura non dovrebbe essere presente alcun testo aggiuntivo.
    • Per poter esaminare il contenuto del campo "Destinazione", cliccalo con il tasto sinistro del mouse, quindi tieni premuta la freccia direzionale destra della tastiera finché non raggiungi la fine del testo.
  6. 6
    Rimuovi qualsiasi porzione di testo presente dopo l'estensione ".exe"". Se all'interno del campo "Destinazione", dopo la dicitura ".exe", sono visibili un URL o dei comandi seleziona il testo in eccesso e cancellalo. Elimina anche eventuali parametri caratterizzati dal simbolo "-" seguito da una parola chiave o da una lettera.
  7. 7
    Premi il pulsante OK. È collocato nella parte inferiore della finestra "Proprietà". In questo modo le modifiche verranno salvate e applicate e la finestra di dialogo verrà chiusa. A questo punto, quando avvierai il browser utilizzando l'icona di collegamento in esame, non dovrebbe più essere visualizzato alcun programma o sito web specifico.
  8. 8
    Ripeti la procedura per tutte le icone di collegamento dei browser internet installati sul computer. Anche se normalmente non li usi, è bene effettuare questa verifica per essere certo che non siano stati modificati da programmi maligni.
    • Ricorda che non è possibile modificare le proprietà dell'icona di collegamento di Microsoft Edge.

Parte 4
Ripristinare la Configurazione di Google Chrome

  1. 1
    Avvia Google Chrome cliccando l'icona . È caratterizzata da un cerchio di colore rosso, giallo e verde con al centro una sfera blu.
  2. 2
    Premi il pulsante . È collocato nell'angolo superiore destro della finestra di Chrome. Verrà visualizzato il menu principale del browser.
  3. 3
    Scegli l'opzione Impostazioni. È collocata nella parte inferiore del menu a tendina apparso. Verrà visualizzata una nuova scheda al cui interno sarà visibile il menu "Impostazioni" di Chrome.
  4. 4
    Scorri la pagina verso il basso per selezionare il link Avanzate . È collocato alla fine del menu. Verrà visualizzata una serie aggiuntiva di impostazioni avanzate.
  5. 5
    Scorri fino alla sezione "Reimpostazione e pulizia". È collocata sul fondo della pagina in esame.[2]
  6. 6
    Scegli l'opzione Pulisci il computer. È l'ultima voce della sezione "Reimpostazione e pulizia" della scheda "Impostazioni".
  7. 7
    Premi il pulsante Trova. È di colore blu ed è posizionato sulla destra della voce "Trova e rimuovi software dannoso". Chrome scansionerà il computer alla ricerca di programmi maligni che possono interferire con il normale funzionamento del browser.
  8. 8
    Premi il pulsante Rimuovi se richiesto. Se Chrome ha individuato programmi maligni o toolbar all'interno del computer, ti verrà chiesto di eliminarli.
  9. 9
    Modifica la pagina iniziale di Chrome. Dopo aver rimosso dal computer tutti i programmi che in qualche modo interferivano negativamente con il browser, puoi provare a ripristinare la pagina iniziale che utilizzavi prima della comparsa del problema legato a Bing.
  10. 10
    Ripristina le impostazioni predefinite di Chrome. Per eliminare qualsiasi traccia lasciata dal programma maligno o dal virus, potresti avere la necessità di ripristinare la configurazione predefinita di Chrome. Segui queste istruzioni:
    • Premi il pulsante ;
    • Scegli l'opzione Impostazioni;
    • Seleziona il link Avanzate;
    • Scorri fino alla sezione "Reimpostazione e pulizia" e scegli l'opzione Ripristina le impostazioni predefinite originali;
    • Premi il pulsante Reimposta quando richiesto.

Parte 5
Ripristinare la Configurazione di Firefox

  1. 1
    Avvia Firefox. Fai doppio clic sull'icona a forma di globo di colore blu circondato da una volpe arancione.
  2. 2
    Premi il pulsante . È posizionato nell'angolo superiore destro della finestra. Verrà visualizzato il menu principale del browser.
  3. 3
    Seleziona l'opzione Aiuto. È posizionata nella parte inferiore del menu apparso.
  4. 4
    Scegli la voce Risoluzione dei problemi. È collocata al centro del menu "Aiuto" apparso.
  5. 5
    Premi il pulsante Ripristina Firefox…. È posizionato nella parte superiore destra della pagina "Informazioni per la risoluzione dei problemi".
  6. 6
    Premi il pulsante Ripristina Firefox quando richiesto. In questo modo verranno ripristinate le impostazioni predefinite del browser, processo che include la rimozione di tutti i componenti aggiuntivi e delle estensioni (indipendentemente dal fatto che siano stati installati da te o da programmi maligni).
  7. 7
    Cambia la pagina iniziale di Firefox. Se hai la necessità di ripristinare la pagina iniziale che utilizzavi prima della comparsa del problema legato a Bing, segui queste istruzioni:
    • Premi il pulsante ;
    • Scegli la voce Opzioni (su Windows) o Preferenze (su Mac);
    • Digita l'indirizzo del sito web che vuoi usare come pagina iniziale all'interno del campo di testo "Pagina iniziale" oppure premi il pulsante Ripristina predefiniti.

Parte 6
Ripristinare la Configurazione di Internet Explorer

  1. 1
    Avvia Internet Explorer. Fai doppio clic sull'icona di Internet Explorer caratterizzata dalla lettera "e" di colore blu chiaro circondata da un anello dorato.
  2. 2
    Apri la finestra "Impostazioni" di Internet Explorer cliccando l'icona . È caratterizzata da un ingranaggio ed è posta nell'angolo superiore destro della finestra. Verrà visualizzato il menu principale del browser.
  3. 3
    Scegli la voce Opzioni Internet. È posizionata nella parte inferiore del menu apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Proprietà - Internet".
  4. 4
    Accedi alla scheda Avanzate. È visibile nella parte superiore della finestra "Proprietà - Internet".
  5. 5
    Premi il pulsante Reimposta…. È collocato nella parte inferiore destra della finestra.
  6. 6
    Premi il pulsante Reimposta quando richiesto. È posizionato all'interno della finestra di pop-up apparsa.
  7. 7
    Premi in successione i pulsanti Chiudi e OK. Tutte le modifiche apportate alle opzioni di Internet Explorer verranno salvate e la finestra "Proprietà - Internet" verrà chiusa.
  8. 8
    Riavvia il computer. Le nuove impostazioni verranno applicate al browser.[3]
    • Potresti dover modificare manualmente la pagina iniziale di Internet Explorer.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Windows

In altre lingue:

English: Get Bing Off Your Computer, Português: Remover o Bing de seu Computador, Español: quitar Bing de tu computadora, Русский: удалить Bing с компьютера, Deutsch: Bing vom Computer loswerden, Français: enlever Bing de son ordinateur, 中文: 从电脑中移除必应, Bahasa Indonesia: Menghapus Bing dari Komputer, ไทย: ลบ Bing ออกจากคอมพิวเตอร์, العربية: حذف برنامج بينج من جهاز الكمبيوتر, Nederlands: Bing van je computer verwijderen, Tiếng Việt: Gỡ Bing khỏi máy tính, 한국어: 컴퓨터에서 빙(Bing)을 제거하는 방법, हिन्दी: बिंग (Bing) को अपने कंप्यूटर से हटायें, Türkçe: Bing Bilgisayardan Nasıl Kaldırılır

Questa pagina è stata letta 115 923 volte.
Hai trovato utile questo articolo?