Questo articolo mostra come disinstallare il software Deep Freeze da un sistema Windows o da un Mac. Per poter eseguire questa operazione, occorre per prima cosa disattivare il programma inserendo la relativa password e configurarlo in modo che non intervenga durante l'avvio del computer. Se non ricordi più la password di amministrazione di Deep Freeze, per poterlo rimuovere, dovrai eseguire il backup di tutti i file e i dati personali presenti nel sistema e procedere alla formattazione del disco rigido del computer.

Metodo 1 di 2:
Sistemi Windows

  1. 1
    Individua l'icona del programma Deep Freeze. È caratterizzata da un orso polare stilizzato e dovrebbe essere visibile nell'angolo inferiore destro del desktop. In alcuni casi dovrai prima selezionare l'icona "Mostra icone nascoste" indicata dal seguente simbolo ^ per visualizzare la lista completa di tutti i programmi in esecuzione in background.
  2. 2
    Apri l'interfaccia utente di Deep Freeze. Seleziona la relativa icona con un doppio clic del mouse mentre tieni premuto il tasto Shift della tastiera. Verrà visualizzata la schermata di accesso al programma.
    • In alternativa puoi selezionare l'icona di Deep Freeze con il tasto destro del mouse.
  3. 3
    Inserisci la password di amministrazione di Deep Freeze e premi il pulsante Log in.
  4. 4
    Accedi alla scheda Boot Control. È posizionata nella parte superiore sinistra della finestra del programma.
  5. 5
    Seleziona il pulsante di spunta "Boot Thawed". È collocato al centro della finestra del programma. In questo modo sarai certo che Deep Freeze sarà disabilitato e non interverrà durante la fase di avvio del computer.
  6. 6
    Premi il pulsante Apply and Reboot. È situato nell'angolo inferiore destro della finestra del programma. Il computer verrà riavviato normalmente.
    • Prima che il sistema venga effettivamente riavviato, potresti dover premere in successione i pulsanti OK e quando richiesto.
    • Il riavvio del computer seguendo questa procedura richiederà diversi minuti. In questo lasso di tempo non eseguire altre operazioni e lascia che la macchina possa lavorare in totale autonomia.
  7. 7
    Attendi circa mezzora. Quando avrai nuovamente accesso al desktop di Windows noterai che il computer sarà notevolmente lento nell'eseguire le normali operazioni e alcune funzionalità non saranno disponibili per diversi minuti (per esempio l'accesso al menu Start). Perché il sistema possa completare la procedura di avvio sarà necessaria circa mezzora.
  8. 8
    Individua il file di installazione di Deep Freeze. Per poter procedere alla disinstallazione del software devi utilizzare il file EXE con cui lo hai installato nel sistema.
    • Non esiste un programma di disinstallazione per Deep Freeze, tuttavia è possibile avviare la procedura di disinstallazione usando il medesimo programma con cui è stato installato nel sistema. Se non sei più in possesso di tale file, puoi scaricarlo direttamente dal sito web ufficiale di Deep Freeze.
    • Il file eseguibile delle versione standard di Deep Freeze 5 è DF5Std.exe.
    • Invece il file di installazione della versione standard di Deep Freeze 6 è DF6Std.exe.
  9. 9
    Esegui il file di installazione. Seleziona la relativa icona con un doppio clic del mouse, scegli l'opzione Uninstall posta all'interno della finestra della procedura guidata, quindi segui le istruzioni che appariranno a video. Alla fine della procedura di disinstallazione il computer verrà riavviato e Deep Freeze verrà rimosso completamente dal sistema.[1]
    • La procedura di disinstallazione di Deep Freeze elimina anche tutti i relativi file correlati.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Mac

  1. 1
    Avvia Deep Freeze. Individua la relativa icona e selezionala con il mouse. È caratterizzata da un orso polare stilizzato. Verrà visualizzato un menu di scelta.[2]
    • In alternativa puoi avviare il programma premendo la combinazione di tasti Ctrl+ Option+ Shift+F6.
  2. 2
    Accedi al menu a discesa Login. Verrà visualizzato il campo di testo relativo all'immissione della password di amministrazione del programma.
  3. 3
    Inserisci la password di amministrazione di Deep Freeze e premi il tasto Invio.
  4. 4
    Accedi alla scheda Boot Control. È posizionata nella parte superiore sinistra della finestra del programma.
  5. 5
    Seleziona il pulsante di spunta "Boot Thawed". È collocato al centro della finestra del programma. In questo modo sarai certo che Deep Freeze sarà disabilitato e non interverrà durante la fase di avvio del Mac.
  6. 6
    Premi il pulsante Apply. È situato nell'angolo inferiore destro della finestra del programma.
  7. 7
  8. 8
    Attendi circa mezzora. Quando avrai nuovamente accesso al desktop del Mac, noterai che il computer sarà notevolmente lento nell'eseguire le normali operazioni e alcune funzionalità non saranno disponibili per diversi minuti. Perché il sistema possa completare la procedura di avvio sarà necessaria circa mezzora.
  9. 9
    Accedi nuovamente all'interfaccia utente di Deep Freeze. Clicca la relativa icona, accedi al menu Login e digita la password di amministrazione del programma.
  10. 10
    Accedi alla scheda Uninstall. È posizionata nella parte superiore destra della finestra.
  11. 11
    Se disponibile, seleziona il pulsante di spunta "Delete Existing Thawspace(s)". Dovrebbe essere visibile al centro della scheda Uninstall.
  12. 12
    Premi il pulsante Uninstall. È collocato nella parte inferiore della finestra del programma.
  13. 13
    A questo punto segui le istruzioni che appariranno a video. Alla fine della procedura di disinstallazione il Mac verrà riavviato e Deep Freeze verrà rimosso completamente dal sistema.
    Pubblicità

Consigli

  • Disinstallare Deep Freeze richiede una gran quantità di tempo e pazienza. Una volta avviato il processo di disinstallazione, assicurati di non premere accidentalmente alcun tasto della tastiera e di non avviare altri programmi.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se il tentativo di disinstallazione di Deep Freeze dovesse causare un blocco critico del sistema, dovrai forzare il riavvio del computer tenendo premuto il relativo pulsante di accensione per alcuni secondi.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Configurare una Webcam

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Aprire i File EML

Come

Riprodurre la Musica su Discord su PC o Mac

Come

Installare Chromium OS

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint

Come

Usare OBS per Registrare su PC o Mac

Come

Convertire un'Immagine in PDF

Come

Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint

Come

Estrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDF

Come

Scaricare App e Contenuti su una Scheda SD (Android)

Come

Usare Auto Tune

Come

Installare Ubuntu su VirtualBox
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 11 345 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 11 345 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità