Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 43 776 volte
Questo articolo spiega come disinstallare Google Chrome da un computer o da un dispositivo mobile. Se stai usando un dispositivo Android, molto probabilmente non sarai in grado di rimuovere l'app di Google Chrome, dato che quest'ultimo è il browser predefinito del dispositivo. In questo caso, però, potrai disabilitare Chrome per eliminare l'app corrispondente dal pannello "Applicazioni".
Passaggi
Windows
-
1Chiudi tutte le finestre aperte di Google Chrome. Windows non sarà in grado di disinstallare il programma se è attualmente in esecuzione. Chiudi tutte le istanze di Chrome in esecuzione per evitare di incorrere in errori durante il processo di disinstallazione.
-
2
-
3
-
4Clicca sull'icona App. È elencata nella finestra "Impostazioni".
-
5Scorri l'elenco apparso verso il basso per poter cliccare sull'app Google Chrome. La lista delle app è ordinata alfabeticamente, quindi l'icona di Google Chrome è visualizzata all'interno della sezione relativa alla lettera "G".
- Se l'app di Chrome non è visualizzata nell'elenco, assicurati che quest'ultimo sia ordinato in base al nome cliccando sul menu a discesa "Ordina per" e seleziona la voce Nome.
-
6Clicca due volte sul pulsante Disinstalla. Clicca sul pulsante Disinstalla collocato nel riquadro dell'app di Google Chrome, quindi clicca nuovamente sul pulsante "Disinstallata" presente nel pop-up apparso.
-
7Clicca sul pulsante Sì quando richiesto. In questo modo, permetterai a Google Chrome di eseguire la procedura di disinstallazione.
-
8Clicca sul pulsante Disinstalla quando richiesto. In questo modo l'app di Google Chrome verrà disinstallata.
- Potresti dover indicare se vuoi che venga cancellata anche la cronologia di Chrome. In caso affermativo, seleziona il pulsante di spunta "Elimina anche i dati di navigazione".
- Se appare un messaggio di errore in cui ti viene chiesto di chiudere la finestra di Chrome prima di effettuare la disinstallazione, salta all'ultimo passaggio della sezione, quindi riprova a rimuovere il programma.
-
9Se necessario, forza la chiusura dell'app di Chrome. Se è apparso un messaggio di errore secondo cui Google Chrome sembra essere ancora in esecuzione, nonostante tu abbia chiuso tutte le finestre del browser, segui queste istruzioni per poter disinstallare il programma:
- Premi la combinazione di tasti Ctrl+⇧ Shift+Esc per aprire la finestra di sistema "Gestione attività";
- Clicca sulla scheda Processi;
- Clicca sull'app di Google Chrome elencata nella finestra;
- Clicca sul pulsante Termina attività collocato nell'angolo inferiore destro della finestra.
Pubblicità
Mac
-
1Chiudi la finestra di Google Chrome. Tieni premuto il tasto Control mentre clicchi sull'icona dell'app di Google Chrome visualizzata sul Dock del Mac, quindi clicca sul pulsante Esci collocato nel pop-up apparso.
- Se la finestra di Google Chrome è già chiusa, l'opzione Esci non sarà visibile nel menu che apparirà.
- Potrebbe dover confermare la tua azione.
-
2
-
3Clicca sul menu Vai. È visualizzato nella parte superiore dello schermo del Mac. Apparirà un elenco di opzioni.
-
4Clicca sulla voce Applicazioni. È una delle opzioni elencate nel menu a discesa apparso. Verrà visualizzata la lista delle applicazioni installate sul Mac.
-
5Individua l'app di Google Chrome. Ha una forma circolare ed è colorata di rosso, verde e giallo con al centro una sfera blu. Potresti dover scorrere l'elenco verso il basso per poterla individuare.
-
6Sposta l'icona di Google Chrome nel cestino di sistema. Trascinala sull'icona del cestino visualizzata nell'angolo inferiore destro dello schermo, quindi rilascia il tasto del mouse o del trackpad. In questo modo, Chrome verrà rimosso dal Mac.
- Se dovesse apparire un messaggio di errore in cui ti viene indicato che l'app di Chrome è ancora in esecuzione, leggi l'ultimo passaggio della sezione prima di riprovare a rimuovere il programma dal Mac.
-
7Se necessario, forza la chiusura dell'app di Chrome. Se è apparso un messaggio di errore secondo cui Google Chrome è ancora in esecuzione nonostante tu abbia chiuso tutte le finestre del browser, segui queste istruzioni per poter disinstallare il programma:[1]
- Premi la combinazione di tasti ⌥ Option+⌘ Command+Esc;
- Seleziona l'app di Google Chrome elencata nel pop-up apparso;
- Clicca sul pulsante Uscita forzata nell'angolo inferiore destro della finestra;
- Clicca nuovamente sul pulsante Uscita forzata quando richiesto.
Pubblicità
iPhone
-
1
-
2Tieni premuto il dito sull'icona di Google Chrome. Dopo un secondo, l'icona dell'applicazione inizierà a vibrare.
-
3Tocca il badge a forma di X. È posizionato nell'angolo superiore sinistro dell'app di Google Chrome.
-
4Premi il pulsante Elimina quando richiesto. È di colore rosso ed è collocato sul lato destro del pop-up apparso. In questo modo l'app di Chrome verrà eliminata dall'iPhone.
- Questa procedura funziona anche per iPad o iPod touch.
Pubblicità
Dispositivi Android
-
1Avvia l'app Impostazioni di Android. Fai scorrere il dito sullo schermo verso il basso, partendo dal lato superiore, quindi tocca l'icona "Impostazioni" a forma di ingranaggio posta nell'angolo superiore destro del pannello apparso.
- Su alcuni dispositivi Android, dovrai usare due dita per aprire la barra delle notifiche e delle impostazioni rapide.
-
2Seleziona la voce App. È elencata nel menu "Impostazioni". Verrà visualizzato l'elenco di tutte le applicazioni installate sul dispositivo.
-
3
-
4Premi il pulsante Disinstalla. È collocato nella parte superiore dello schermo, sotto al nome dell'applicazione ("Google Chrome").
- Se è presente il pulsante "Disabilita" significa che l'app di Google Chrome non può essere disinstallata dal dispositivo. In questo caso potrai solo disabilitarla, in modo che non sia più visibile nel pannello "Applicazioni" e non possa essere eseguita in background. Premi il pulsante Disabilita, quindi conferma la tua azione premendo nuovamente il pulsante Disabilita quando richiesto.
-
5Premi il pulsante Disinstalla quando richiesto. In questo modo, l'app di Chrome verrà rimossa dal tuo dispositivo Android.Pubblicità
Consigli
- Se noti che Google Chrome non sembra essere stato disinstallato completamente dal computer, prova a risolvere il problema riavviando il sistema.
Avvertenze
- Dato che Google Chrome è il browser internet predefinito della maggior parte di smartphone e tablet Android, normalmente non è possibile disinstallare l'app.