Questo articolo spiega come disinstallare Google Chrome da un computer o da un dispositivo mobile. Se stai usando un dispositivo Android, molto probabilmente non sarai in grado di rimuovere l'app di Google Chrome, dato che quest'ultimo è il browser predefinito del dispositivo. In questo caso, però, potrai disabilitare Chrome per eliminare l'app corrispondente dal pannello "Applicazioni".

Metodo 1 di 4:
Windows

  1. 1
    Chiudi tutte le finestre aperte di Google Chrome. Windows non sarà in grado di disinstallare il programma se è attualmente in esecuzione. Chiudi tutte le istanze di Chrome in esecuzione per evitare di incorrere in errori durante il processo di disinstallazione.
  2. 2
    Accedi al menu "Start", cliccando sull'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    Clicca sul logo di Windows visualizzato nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  3. 3
    Avvia l'app Impostazioni cliccando sull'icona
    Immagine titolata Windowssettings.png
    .
    È caratterizzata da un ingranaggio ed è collocata nella parte inferiore sinistra del menu "Start". Verrà visualizzato il menu relativo alle impostazioni di Windows.
  4. 4
    Clicca sull'icona App. È elencata nella finestra "Impostazioni".
  5. 5
    Scorri l'elenco apparso verso il basso per poter cliccare sull'app Google Chrome. La lista delle app è ordinata alfabeticamente, quindi l'icona di Google Chrome è visualizzata all'interno della sezione relativa alla lettera "G".
    • Se l'app di Chrome non è visualizzata nell'elenco, assicurati che quest'ultimo sia ordinato in base al nome cliccando sul menu a discesa "Ordina per" e seleziona la voce Nome.
  6. 6
    Clicca due volte sul pulsante Disinstalla. Clicca sul pulsante Disinstalla collocato nel riquadro dell'app di Google Chrome, quindi clicca nuovamente sul pulsante "Disinstallata" presente nel pop-up apparso.
  7. 7
    Clicca sul pulsante quando richiesto. In questo modo, permetterai a Google Chrome di eseguire la procedura di disinstallazione.
  8. 8
    Clicca sul pulsante Disinstalla quando richiesto. In questo modo l'app di Google Chrome verrà disinstallata.
    • Potresti dover indicare se vuoi che venga cancellata anche la cronologia di Chrome. In caso affermativo, seleziona il pulsante di spunta "Elimina anche i dati di navigazione".
    • Se appare un messaggio di errore in cui ti viene chiesto di chiudere la finestra di Chrome prima di effettuare la disinstallazione, salta all'ultimo passaggio della sezione, quindi riprova a rimuovere il programma.
  9. 9
    Se necessario, forza la chiusura dell'app di Chrome. Se è apparso un messaggio di errore secondo cui Google Chrome sembra essere ancora in esecuzione, nonostante tu abbia chiuso tutte le finestre del browser, segui queste istruzioni per poter disinstallare il programma:
    • Premi la combinazione di tasti Ctrl+ Shift+Esc per aprire la finestra di sistema "Gestione attività";
    • Clicca sulla scheda Processi;
    • Clicca sull'app di Google Chrome elencata nella finestra;
    • Clicca sul pulsante Termina attività collocato nell'angolo inferiore destro della finestra.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Mac

  1. 1
    Chiudi la finestra di Google Chrome. Tieni premuto il tasto Control mentre clicchi sull'icona dell'app di Google Chrome visualizzata sul Dock del Mac, quindi clicca sul pulsante Esci collocato nel pop-up apparso.
    • Se la finestra di Google Chrome è già chiusa, l'opzione Esci non sarà visibile nel menu che apparirà.
    • Potrebbe dover confermare la tua azione.
  2. 2
    Apri una finestra di Finder cliccando sull'icona
    Immagine titolata Macfinder2.png
    .
    È caratterizzata da uno smile blu ed è collocata sul Dock del Mac.
  3. 3
    Clicca sul menu Vai. È visualizzato nella parte superiore dello schermo del Mac. Apparirà un elenco di opzioni.
  4. 4
    Clicca sulla voce Applicazioni. È una delle opzioni elencate nel menu a discesa apparso. Verrà visualizzata la lista delle applicazioni installate sul Mac.
  5. 5
    Individua l'app di Google Chrome. Ha una forma circolare ed è colorata di rosso, verde e giallo con al centro una sfera blu. Potresti dover scorrere l'elenco verso il basso per poterla individuare.
  6. 6
    Sposta l'icona di Google Chrome nel cestino di sistema. Trascinala sull'icona del cestino visualizzata nell'angolo inferiore destro dello schermo, quindi rilascia il tasto del mouse o del trackpad. In questo modo, Chrome verrà rimosso dal Mac.
    • Se dovesse apparire un messaggio di errore in cui ti viene indicato che l'app di Chrome è ancora in esecuzione, leggi l'ultimo passaggio della sezione prima di riprovare a rimuovere il programma dal Mac.
  7. 7
    Se necessario, forza la chiusura dell'app di Chrome. Se è apparso un messaggio di errore secondo cui Google Chrome è ancora in esecuzione nonostante tu abbia chiuso tutte le finestre del browser, segui queste istruzioni per poter disinstallare il programma:[1]
    • Premi la combinazione di tasti Option+ Command+Esc;
    • Seleziona l'app di Google Chrome elencata nel pop-up apparso;
    • Clicca sul pulsante Uscita forzata nell'angolo inferiore destro della finestra;
    • Clicca nuovamente sul pulsante Uscita forzata quando richiesto.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
iPhone

  1. 1
    Individua l'icona dell'app di Chrome
    Immagine titolata Android7chrome.png
    .
    Ha una forma circolare ed è caratterizzata dai colori rosso, giallo e verde con al centro una sfera blu.
  2. 2
    Tieni premuto il dito sull'icona di Google Chrome. Dopo un secondo, l'icona dell'applicazione inizierà a vibrare.
  3. 3
    Tocca il badge a forma di X. È posizionato nell'angolo superiore sinistro dell'app di Google Chrome.
  4. 4
    Premi il pulsante Elimina quando richiesto. È di colore rosso ed è collocato sul lato destro del pop-up apparso. In questo modo l'app di Chrome verrà eliminata dall'iPhone.
    • Questa procedura funziona anche per iPad o iPod touch.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Dispositivi Android

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni di Android. Fai scorrere il dito sullo schermo verso il basso, partendo dal lato superiore, quindi tocca l'icona "Impostazioni" a forma di ingranaggio posta nell'angolo superiore destro del pannello apparso.
    • Su alcuni dispositivi Android, dovrai usare due dita per aprire la barra delle notifiche e delle impostazioni rapide.
  2. 2
    Seleziona la voce App. È elencata nel menu "Impostazioni". Verrà visualizzato l'elenco di tutte le applicazioni installate sul dispositivo.
  3. 3
    Individua e seleziona l'app di Chrome
    Immagine titolata Android7chrome.png
    .
    Scorri l'elenco apparso verso il basso finché non individui l'icona rotonda rossa, verde, gialla e blu di Chrome, quindi selezionala con il dito.
  4. 4
    Premi il pulsante Disinstalla. È collocato nella parte superiore dello schermo, sotto al nome dell'applicazione ("Google Chrome").
    • Se è presente il pulsante "Disabilita" significa che l'app di Google Chrome non può essere disinstallata dal dispositivo. In questo caso potrai solo disabilitarla, in modo che non sia più visibile nel pannello "Applicazioni" e non possa essere eseguita in background. Premi il pulsante Disabilita, quindi conferma la tua azione premendo nuovamente il pulsante Disabilita quando richiesto.
  5. 5
    Premi il pulsante Disinstalla quando richiesto. In questo modo, l'app di Chrome verrà rimossa dal tuo dispositivo Android.
    Pubblicità

Consigli

  • Se noti che Google Chrome non sembra essere stato disinstallato completamente dal computer, prova a risolvere il problema riavviando il sistema.

Pubblicità

Avvertenze

  • Dato che Google Chrome è il browser internet predefinito della maggior parte di smartphone e tablet Android, normalmente non è possibile disinstallare l'app.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Cancellare la Cronologia del Router

Come

Contattare Instagram

Come

Configurare una Webcam

Come

Iniziare una Conversazione Online

Come

Disattivare AdBlock

Come

Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web

Come

Scaricare un'Applicazione da Google Play al PC

Come

Parlare con le Ragazze su Tinder

Come

Aprire un File XML

Come

Trasferire Denaro da PayPal a un Conto Corrente Bancario

Come

Usare la Funzione "Registrati" su Facebook

Come

Aggiungere un Bot a un Canale Discord (PC o Mac)

Come

Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook

Come

Creare un Nome Utente Originale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 40 196 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 40 196 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità