Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
ReShade è un software utilizzato per migliorare la resa grafica di molti videogiochi, inclusi The Sims 4, Final Fantasy 14 e Red Dead Redemption 2. Se non hai più bisogno di utilizzare ReShade, puoi semplicemente disinstallarlo in pochi e semplici passaggi. Dovrai solo avviare il programma di installazione del programma per poter selezionare l'opzione "Uninstall". In alternativa puoi optare per la disinstallazione completa del gioco che usa ReShade. Questo articolo spiega come disinstallare ReShade da un sistema Windows 11 o Windows 10.
Cose che dovresti sapere
- Esegui il file di installazione di ReShade. Puoi scaricarlo dal seguente URL https://reshade.me/ se l'hai cancellato.
- Seleziona il file EXE del gioco, quindi seleziona l'API del rendering.
- Scegli l'opzione "Uninstall", clicca sul pulsante "Next" e infine clicca sul pulsante "Finish".
Passaggi
Usare il File di Installazione
-
1Individua il file di installazione di ReShade. Si tratta del file che hai usato inizialmente per installare ReShade. Puoi trovarlo manualmente all'interno del computer nella cartella Downloads.
- Se per qualsiasi motivo non riesci a trovarlo, puoi scaricarlo nuovamente da questo URL https://reshade.me/.[1]
- Puoi cancellare le cartelle delle mod di giochi come Minecraft e The Sims 4, ma per rimuovere ReShade occorre seguire una procedura diversa.
-
2Fai doppio clic sul file di installazione di ReShade. Verrà visualizzata la finestra della procedura guidata di installazione.
-
3Seleziona un videogioco e clicca sul pulsante Next. All'interno della finestra apparsa sarà presente la lista dei giochi compatibili installati sul computer.
- Se nella lista non è presente il gioco che desideri, clicca sul pulsante Browse… che trovi nella parte inferiore destra della finestra. A questo punto accedi alla cartella di installazione del videogioco in esame e seleziona il relativo file EXE, quindi clicca in successione sui pulsanti Apri e Next.
-
4Seleziona l'API di rendering e clicca sul pulsante Next. Se non sai quale sia l'API di rendering utilizzata dal client del gioco, esegui una ricerca con il nome del videogioco all'interno del sito https://www.pcgamingwiki.com/. Cerca la sezione denominata API.
- Nella maggior parte dei casi dovrai selezionare l'API Microsoft DirectX 10/11/12.
-
5Seleziona l'opzione "Uninstall" e clicca sul pulsante Next. Dato che ReShade è già installato sul PC, eseguendo nuovamente il programma di installazione potrai scegliere fra le opzioni Modify o Uninstall, rispettivamente per modificare l'installazione o procedere con la disinstallazione.
- La disinstallazione di ReShade comporta la rimozione del programma, di tutte le configurazioni presenti, dei log e dei file degli effetti grafici dal gioco indicato.
-
6Clicca sul pulsante Finish. ReShade verrà disinstallato. Al termine di questa fase assicurati di riavviare il computer.
- Se hai installato delle mod per i giochi su Steam, potrai rimuoverle in modo semplice seguendo questa guida.
Pubblicità
Eliminare la Cartella del Gioco
-
1Individua la cartella di installazione del gioco. Si tratta della directory che hai specificato quando hai installato ReShade. Nella maggior parte dei casi si tratta della cartella che contiene il file EXE del gioco.
-
2Cancella l'intera cartella. Clicca sulla directory in oggetto con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Elimina. Assicurati poi di cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona del cestino di sistema e di selezionare l'opzione Svuota cestino dal menu che apparirà per cancellare i file in maniera definitiva.
-
3Disinstalla il gioco. Dopo aver cancellato la relativa cartella di installazione dovrai anche disinstallare il videogioco. Digita la stringa di ricerca app e funzionalità nel menu "Start", seleziona la relativa voce dall'elenco dei risultati e clicca sul link "Programmi e funzionalità". A questo punto cerca il gioco all'interno dell'elenco apparso, selezionalo e clicca sul pulsante Disinstalla.
-
4Adesso scarica e installa nuovamente il gioco. Al termine dell'installazione avrai a disposizione la versione standard del videogioco senza l'aggiunta di ReShade.Pubblicità