Come Disinstallare Windows 7 dal Computer

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Sostituire Windows 7Cancellare Windows 7 da un Ambiente con Sistemi Operativi MultipliRiferimenti

Affinché un computer funzioni correttamente, occorre installare un sistema operativo. Se stai utilizzando Windows 7, l'unico modo per disinstallarlo consiste nell'installare un nuovo sistema operativo sostitutivo. Se il tuo sistema è dotato di più sistemi operativi, dovrai configurare il boot manager perché il sistema si avvii in modo adeguato.

1
Sostituire Windows 7

  1. 1
    Esegui il backup di tutti i dati che desideri conservare. La cancellazione di Windows 7, inevitabilmente, cancellerà anche tutti i dati presenti sull'unità in cui risiede l'installazione. Assicurati quindi di eseguire il backup di qualsiasi file che desideri conservare. In questo modo sarai in grado di ripristinarli dopo aver concluso l'installazione del nuovo sistema operativo.
  2. 2
    Inserisci il disco di installazione del nuovo sistema operativo. Assicurati di essere in possesso di un codice di licenza valido (Product Key), dato che ne avrai bisogno durante il processo di installazione.
  3. 3
    Riavvia il sistema.
  4. 4
    Premi rapidamente il pulsante di accesso al BIOS. Questo passaggio varia da sistema a sistema, ma normalmente dovrai premere uno dei seguenti tasti: F2, F10 o Canc.
  5. 5
    Accedi al menu Boot/Avvio del BIOS. Si tratta del menu che permette di configurare l'ordine con cui verranno interrogate le periferiche installate sul computer all'avvio, per procedere al caricamento del sistema operativo. Modifica la sequenza di avvio in modo che la prima periferica sia il lettore ottico. In questo modo potrai procedere all'installazione del nuovo sistema operativo da CD/DVD.
  6. 6
    Dopo aver modificato la sequenza di avvio del BIOS, riavvia il computer. Adesso sei pronto a eseguire l'avvio del sistema da lettore ottico procedendo all'installazione del sistema operativo.
  7. 7
    Segui le istruzioni della procedura guidata per installare il nuovo sistema operativo e sovrascrivere l'attuale installazione di Windows 7. Il processo varia in base al sistema operativo che hai scelto di installare:

2
Cancellare Windows 7 da un Ambiente con Sistemi Operativi Multipli

  1. 1
    Avvia il sistema operativo che desideri continuare a usare. Quando cancelli l'installazione di Windows 7 da un ambiente con sistemi operativi multipli, devi essere sicuro di aver eseguito una copia della configurazione del boot manager che utilizzi e che sia impostato per avviare il sistema operativo corretto. Questo passaggio normalmente è necessario solo se Windows 7 è stato il primo sistema operativo installato sul computer.
  2. 2
    Scarica il programma EasyBCD. Questo programma permette di configurare le impostazioni del boot manager di sistema in modo da apportare le modifiche necessarie per la cancellazione di Windows 7. Puoi scaricare la versione gratuita del prodotto da questo sito: neosmart.net/EasyBCD/#comparison.
  3. 3
    Accedi al menu Start e seleziona la voce "Esegui". In alternativa puoi utilizzare la combinazione di tasti Win+R.
  4. 4
    All'interno del campo "Apri", digita il comando "diskmgmt.msc", dopodiché premi il tasto Invio. Verrà visualizzata la finestra "Gestione Disc".
  5. 5
    Individua il volume etichettato come "System". Se non riesci a visualizzare completamente questa colonna, puoi allargarla in base alle necessità. Il volume etichettato come "System" è quello che contiene il boot manager. Se il volume che contiene l'installazione di Windows 7 è etichettato come "System", prosegui nella lettura del prossimo passaggio. Se invece è il volume dove risiede il sistema operativo che vuoi mantenere a essere etichettato come "System", puoi procedere direttamente al passaggio numero 10.
  6. 6
    Avvia il programma EasyBCD.
  7. 7
    Premi il pulsante "BCD Backup/Riparazione".
  8. 8
    Scegli l'opzione "Cambiare il disco di avvio", dopodiché premi il pulsante "Esegui l'azione".
  9. 9
    Assicurati che il menu a discesa indichi la voce "C:\", dopodiché premi il pulsante "OK".
  10. 10
    Ritorna alla finestra "Gestione Disco". Adesso che il boot manager è stato copiato, puoi iniziare il processo di cancellazione in tutta sicurezza.
  11. 11
    Seleziona con il tasto destro del mouse il volume che contiene l'installazione di Windows 7, dopodiché seleziona la voce "Elimina Volume" dal menu contestuale apparso. Ti verrà chiesto di confermare l'eliminazione del volume in oggetto.
  12. 12
    Seleziona con il tasto destro del mouse la partizione apparsa, che conteneva il volume appena cancellato, dopodiché scegli l'opzione "Cancella Partizione" dal menu contestuale apparso.
  13. 13
    Seleziona il volume che si trova sulla sinistra dello spazio libero venutosi a creare dopo la cancellazione della partizione. Clicca con il tasto destro e scegli l'opzione "Estendi Volume" dal menu contestuale apparso per aggiungere al volume esistente lo spazio libero creato.
  14. 14
    Avvia EasyBCD se non lo hai già fatto. Avrai la necessità di riconfigurare il boot manager del sistema, in modo che avvii correttamente il sistema operativo rimasto.
  15. 15
    Premi il pulsante "Editare il Menu di Avvio".
  16. 16
    Seleziona la voce Windows 7 dall'elenco, dopodiché premi il pulsante "Cancella".
  17. 17
    Premi il pulsante "BCD Backup/Repair".
  18. 18
    Premi il pulsante "BCD Backup/Riparazione", dopodiché premi il pulsante "Esegui l'azione".
  19. 19
    Clicca su "Aggiungi una nuova voce", dopodiché seleziona il sistema operativo attuale dal menu Tipo.
  20. 20
    Assicurati che il menu a discesa Drive sia impostato sulla voce C:\, dopodiché premi il pulsante "Aggiungi voce". Il sistema adesso è pronto per avviarsi correttamente caricando il sistema operativo rimasto dopo l'eliminazione dell'installazione di Windows 7 [1].
    • Ripeti la procedura per qualsiasi altro sistema operativo ancora presente sul computer.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Windows

In altre lingue:

English: Uninstall Windows 7 from Your Computer, Español: desinstalar Windows 7 de tu computadora, Português: Desinstalar o Windows 7, Bahasa Indonesia: Mencopot Windows 7 dari Komputer Anda, Français: désinstaller Windows 7 de son ordinateur, Nederlands: Windows 7 van je computer verwijderen

Questa pagina è stata letta 5 510 volte.
Hai trovato utile questo articolo?