Questo articolo spiega come disinstallare Windows 7 da un computer. L'unico modo per poter eliminare Windows 7 da un normale PC consiste nell'installare un sistema operativo diverso che vada a sovrascrivere quello attuale. Se sul computer hai installato più di un sistema operativo Windows (per esempio Windows 7 e Windows 10), puoi eliminare l'installazione di Windows 7 e passare a utilizzare esclusivamente Windows 10.

Metodo 1 di 2:
Sostituire Windows 7

  1. 1
    Esegui il backup di tutti i tuoi file. Quando si installa un nuovo sistema operativo per eliminare quello esistente, tutti i dati presenti sul disco rigido del computer vengono eliminati, inclusi i file personali e importanti. Il metodo più semplice per impedire di perdere in maniera definitiva i propri dati consiste nell'eseguirne una copia su un'unità di memoria esterna.
    • Anche se la maggior parte dei sistemi operativi moderni offre la possibilità di conservare i propri file quando si sceglie di effettuare una nuova installazione, eseguire un backup preventivo di tutti i dati personali presenti nel computer rappresenta una precauzione aggiuntiva che non dovrebbe essere tralasciata.
  2. 2
    Inserisci il disco di installazione nell'unità ottica del computer oppure collega l'unità USB che contiene l'immagine del nuovo sistema operativo a una porta del PC. Per istallare qualsiasi versione di Windows su un computer, occorre disporre del DVD o di un'unità USB di installazione. Entrambi i supporti devono essere resi accessibili dal computer. Se non hai a disposizione un supporto di installazione per il nuovo sistema operativo, puoi scaricare la versione digitale dal web seguendo queste istruzioni:
  3. 3
    Accedi al menu Start cliccando sull'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizzata dal logo di Windows e, in genere, è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  4. 4
    Clicca sull'icona "Arresta"
    Immagine titolata Windowspower.png
    .
    È collocata nell'angolo inferiore sinistro del menu "Start". Verrà visualizzato un piccolo menu a tendina.
  5. 5
    Clicca sull'opzione Riavvia il sistema. È una delle voci elencate nel nuovo menu a tendina apparso. In questo modo, il computer verrà riavviato.
  6. 6
    Tieni premuto il tasto Canc o F2 per avere accesso al BIOS. La maggior parte dei computer visualizza un messaggio simile al seguente "Press [tasto] to enter setup" durante la prima fase della procedura di avvio per poter avere accesso al BIOS. Il tasto indicato varia in base al produttore del computer e del BIOS, quindi cerca il messaggio che viene mostrato durante la procedura di riavvio del computer, in modo da scoprire quale tasto dovrai premere.
    • Per scoprire qual è il tasto di accesso del BIOS del tuo computer, consulta il manuale di istruzioni o il sito web del produttore.
  7. 7
    Seleziona la scheda Boot. Usa le frecce direzionali della tastiera per muoverti fra i menu del BIOS.
    • In alcuni casi, la scheda Boot potrebbe essere indicata con la dicitura Boot Options, in base al produttore del computer e del BIOS.
  8. 8
    Seleziona la periferica di avvio. Usa le frecce direzionali della tastiera per evidenziare la periferica che vuoi utilizzare per avviare il computer. Hai a disposizione due opzioni:
    • Se come supporto di installazione hai scelto di usare un'unità USB, seleziona l'opzione Removable Devices;
    • Se hai scelto di usare il disco di installazione (CD-DVD), seleziona l'opzione CD-ROM Drive.
  9. 9
    Sposta la periferica di avvio che hai scelto al primo posto dell'elenco del menu Boot. Premi il tasto + della tastiera finché l'opzione di avvio che hai selezionato non appare al primo posto dell'elenco. In questo modo, il computer userà la periferica indicata per avviare il sistema operativo. Nel tuo caso, provvederà ad avviare la procedura guidata di installazione del sistema operativo che hai scelto.
    • In alcuni casi, dovrai usare i tasti funzione (per esempio F5) per spostare la periferica di avvio selezionata al primo posto dell'elenco. La legenda dei tasti da usare all'interno del BIOS dovrebbe essere visualizzata sul lato destro dello schermo.
  10. 10
    Salva le nuove impostazioni. Nella parte inferiore dello schermo, dovrebbe essere indicato il tasto (per esempio F10) relativo all'opzione "Save and Exit" che permette di salvare le modiche apportate al BIOS e riavviare il computer. Premilo per chiudere l'interfaccia utente del BIOS.
    • Potresti avere la necessità di premere il tasto Invio per confermare la tua azione e uscire dal BIOS.
  11. 11
    Attendi che il computer si riavvii. Al termine del riavvio, dovrebbe apparire a video la schermata della procedura guidata di installazione del nuovo sistema operativo che hai scelto.
  12. 12
    Segui le istruzioni che appariranno a video. Quando avrai completato la procedura di installazione del nuovo sistema operativo, Windows 7 sarà stato rimosso dal computer. Le istruzioni da seguire variano in base al sistema operativo che stai installando:
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Rimuovere Windows 7 da un Computer con Sistemi Operativi Multipli

  1. 1
    Esegui il backup di tutti i tuoi file. Eliminando l'installazione di Windows 7, verranno cancellati anche tutti i file corrispondenti: quindi è bene eseguire un backup per evitare di perdere dati importanti. Il modo più semplice per creare una copia di backup dei propri file consiste nell'avviare il computer usando Windows 7, collegare un'unità esterna di memoria al sistema e trasferirvi tutti i file che vuoi conservare.
  2. 2
    Assicurati di aver avviato il computer utilizzando il sistema operativo che vuoi conservare. Non è possibile eliminare l'installazione di Windows 7 mentre è in uso. Se stai usando Windows 7, riavvia il computer e seleziona il sistema operativo che vuoi conservare.
  3. 3
    Accedi al menu Start cliccando sull'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop. In alternativa, puoi premere il tasto Win della tastiera.
    • Se stai usando Windows 8, posiziona il cursore del mouse nell'angolo superiore o inferiore destro dello schermo, quindi clicca sull'icona a forma di lente di ingrandimento.
  4. 4
    Digita le parole chiave system configuration all'interno del menu "Start". Verrà eseguita una ricerca all'interno del computer dall'applicazione "System Configuration".
    • Se stai usando Windows 8, dovrai digitare le parole chiave all'interno della barra di ricerca.
    • L'app di sistema System Configuration è inclusa nella maggior parte delle versioni di Windows.
  5. 5
    Clicca sull'icona System Configuration. È apparsa nella parte superiore del menu "Start" (in Windows 10) o sotto alla barra di ricerca (in Windows 8). In questo modo verrà visualizzata la finestra "System Configuration".
  6. 6
    Clicca sulla scheda Opzioni di avvio. È visualizzata nella parte superiore della finestra "System Configuration".
  7. 7
    Seleziona il record corrispondente al sistema operativo attualmente in uso. Clicca sul nome del sistema operativo (per esempio Windows 10 o Windows 8) che vuoi impostare come predefinito. È elencato nel riquadro posto nella parte superiore della scheda "Opzioni di avvio". Ricorda che non è possibile eliminare il record di avvio di un sistema operativo che è impostato come predefinito.
    • Se il sistema operativo che stai usando attualmente è già quello predefinito, salta questo e il prossimo passaggio.
  8. 8
    Clicca sul pulsante Imposta come predefinito. In questo modo, il sistema operativo predefinito passerà da Windows 7 a quello attualmente in uso.
  9. 9
    Seleziona il record di avvio di Windows 7. Clicca sul nome del sistema operativo indicato.
  10. 10
    Clicca sul pulsante Elimina. È visualizzato sotto al riquadro della scheda "Opzioni di avvio" in cui sono elencati tutti i sistemi operativi installati sul computer.
  11. 11
    Clicca in successione sui pulsanti Applica e OK. Entrambi sono collocati nella parte inferiore della finestra. In questo modo, indicherai al sistema operativo che vuoi eliminare l'installazione di Windows 7.
  12. 12
    Riavvia il computer. Al termine della procedura di riavvio, l'installazione di Windows 7 dovrebbe essere stata rimossa.
    • Non sarai in grado di utilizzare la porzione del disco rigido su cui è presente l'installazione di Windows 7 finché non eliminerai la partizione corrispondente.
    Pubblicità

Consigli

  • Non sei obbligato a installare una versione successiva di Windows 7 per eliminare la relativa installazione: puoi anche installare una versione precedente di Windows 7 (per esempio Windows Vista), se disponi del disco di installazione corrispondente. In alternativa, puoi provare a installare una versione di Linux.

Pubblicità

Avvertenze

  • Modificare le impostazioni del BIOS in modo errato potrebbe compromettere il corretto funzionamento del computer. Per questo motivo, attieniti scrupolosamente alle istruzioni indicate nell'articolo e non modificare alcuna impostazione che non sia specificata in questa guida.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Usare la Funzionalità Zoom Indietro su Computer

Come

Fare uno Screenshot in Microsoft Windows

Come

Ripristinare l'Audio su un Computer Windows

Come

Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)

Come

Cambiare Directory dal Prompt dei Comandi

Come

Correggere gli Errori dello Spooler di Stampa

Come

Creare uno Screenshot Usando un Computer HP

Come

Disabilitare la Funzione del Tasto Fn

Come

Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera

Come

Disattivare la Modalità Offline su Outlook

Come

Registrare un File Audio in Windows

Come

Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04

Come

Attivare Windows XP senza il Codice di Autenticazione del Prodotto

Come

Cambiare lo Sfondo del Desktop in Windows
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 7 741 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 7 741 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità