Questo articolo mostra come disinstallare un programma su Mac. È possibile compiere questa operazione in diversi modi, per esempio trascinando l'icona dell'app nel cestino o usando il relativo programma di disinstallazione. Le applicazioni che sono state scaricate e installate tramite lo store di Apple possono essere disinstallate utilizzando il Launchpad.

Metodo 1 di 3:
Usare il Cestino

  1. 1
    Apri una finestra di Finder. Clicca l'icona blu a forma di volto stilizzato visibile all'interno del Dock di sistema.
  2. 2
    Accedi alla cartella Applicazioni. È situata all'interno della barra laterale sinistra della finestra di Finder.
  3. 3
    Individua il programma che desideri rimuovere. Scorri l'elenco di icone apparso finché non individui quella del programma che vuoi disinstallare.
    • Se l'applicazione è all'interno di una cartella, seleziona l'icona di quest'ultima per accedervi e poter verificare la presenza dell'apposito software di disinstallazione. Se lo strumento indicato esiste, puoi fare riferimento a questo metodo dell'articolo.
  4. 4
    Clicca l'icona del programma. Fallo con un singolo clic del mouse, in modo che appaia evidenziata.
  5. 5
    Accedi al menu File. È situato nell'angolo superiore sinistro dello schermo del Mac. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  6. 6
    Scegli l'opzione Sposta nel cestino. È una delle voci presenti nella parte inferiore del menu File apparso.
    • In alternativa puoi premere la combinazione di tasti Command+Canc per spostare automaticamente l'elemento selezionato nel cestino di sistema.
  7. 7
    Seleziona l'icona del cestino tenendo premuto il tasto del mouse. È situata direttamente sul Dock del Mac. Dopo alcuni secondi verrà visualizzato un piccolo menu contestuale sopra all'icona del cestino.
  8. 8
    Scegli l'opzione Svuota cestino. È situata all'interno del menu apparso. In questo modo il contenuto del cestino verrà eliminato permanentemente. Il programma in oggetto non sarà più presente fra quelli installati sul Mac.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare un Programma di Disinstallazione

  1. 1
    Apri una finestra di Finder. Clicca l'icona blu a forma di volto stilizzato visibile all'interno del Dock di sistema.
  2. 2
    Accedi alla cartella Applicazioni. È situata all'interno della barra laterale sinistra della finestra di Finder.
  3. 3
    Accedi alla cartella del programma in esame selezionandola con un doppio clic del mouse. Dovrebbe contenere il relativo programma di disinstallazione.
    • Se l'app in oggetto non è corredata da un programma di disinstallazione, dovrai rimuoverla utilizzando questo metodo dell'articolo.
  4. 4
    Seleziona il programma di disinstallazione con un doppio clic del mouse. Verrà visualizzata una nuova finestra.
  5. 5
    Segui le istruzioni che appariranno a video. Dato che la procedura di disinstallazione varia da programma a programma, i passaggi da seguire varieranno di conseguenza.
    • Per completare la procedura di disinstallazione del software, assicurati di selezionare anche il pulsante di spunta o l'opzione "Elimina file", ove disponibile.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare il Launchpad

  1. 1
    Avvia il Launchpad. È caratterizzato da un'icona a forma di navicella spaziale ed è collocato direttamente sul Dock di sistema. Verrà visualizzato l'elenco di tutte le app attualmente installate nel computer.
  2. 2
    Individua l'applicazione che desideri rimuovere. Scorri la lista apparsa verso destra o verso sinistra fino a individuare quella che vuoi disinstallare.
  3. 3
    Seleziona l'icona dell'app in esame tenendo premuto il tasto del mouse. Dopo qualche istante inizierà a oscillare.
  4. 4
    Clicca l'icona a forma di X. È posizionata nell'angolo superiore sinistro dell'icona dell'app da disinstallare.
    • Se il piccolo badge a forma X non è presente nell'angolo superiore sinistro dell'icona dell'app, significa che quest'ultima non è stata installata tramite l'App Store e quindi non potrà essere rimossa utilizzando il Launchpad.
  5. 5
    Quando richiesto, premi il pulsante Elimina. In questo modo l'applicazione in esame verrà automaticamente rimossa dal Mac.
    Pubblicità

Consigli

  • Alcune applicazioni lasciano nel sistema delle tracce dopo la disinstallazione, sotto forma di cartelle in cui sono memorizzate le impostazioni di configurazione, file o altri dati. Se lo desideri, puoi eliminare questi elementi residui accedendo alla directory "Libreria".
  • Se hai eliminato un'applicazione che hai acquistato tramite lo store Apple, sarai in grado di reinstallarla gratuitamente in qualunque momento sempre tramite lo store.

Pubblicità

Avvertenze

  • Quando si svuota il cestino di sistema i file presenti vengono eliminati in modo permanente. Prima di eseguire questa operazione, assicurati che non contenga file importanti o che hai la necessità di conservare.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Reinstallare Mac OS X (Leopard e Precedenti)

Come

Installare un Carattere su Mac

Come

Pulire e Rendere Più Veloce il Tuo Mac

Come

Forzare la Chiusura di un'Applicazione su Mac OSX

Come

Usare la Funzionalità Zoom Indietro su Mac

Come

Fare uno Screenshot su Mac OS X

Come

Impedire a un'Applicazione di Aprirsi all'Avvio di Mac OS X

Come

Disabilitare la Funzione del Tasto Fn

Come

Catturare Schermate su un Mac

Come

Forzare lo Spegnimento di un Mac

Come

Resettare un MacBook Pro

Come

Eseguire uno Screenshot su un Macbook

Come

Utilizzare una Chiavetta USB su un Mac

Come

Riavviare un Mac Bloccato
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 47 491 volte
Categorie: Mac OSX
Questa pagina è stata letta 47 491 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità