Come Disinstallare gli Aggiornamenti delle App su Android

In questo Articolo:Disinstallare gli AggiornamentiInstallare una Versione Precedente di un'Applicazione

Questo articolo mostra come disinstallare gli aggiornamenti di un'applicazione da smartphone e tablet Android. È bene precisare che solo alcuni dispositivi e applicazioni permettono di rimuovere gli aggiornamenti, mentre nella maggior parte dei casi quest'opzione non è prevista. Se questa funzionalità non è disponibile e hai la necessità di usare una versione precedente di un'applicazione, devi disinstallare manualmente quella attuale e installare quella richiesta scaricandola da terze parti. Google sconsiglia di installare app e programmi di terze parti, dato che potrebbero contenere malware o potrebbero danneggiare il dispositivo.

1
Disinstallare gli Aggiornamenti

  1. 1
    Accedi al menu "Impostazioni" del tuo dispositivo Android cliccando l'icona . È caratterizzata da un ingranaggio ed è situata all'interno del pannello "Applicazioni" o in una delle pagine che compongono la Home del dispositivo. In base al tema e alle impostazioni di configurazione del dispositivo, l'icona "Impostazioni" potrebbe avere un aspetto diverso, ma sarà comunque caratterizzata dalla dicitura "Impostazioni".
  2. 2
    Seleziona l'opzione "Applicazioni" . È una delle voci presenti nel menu "Impostazioni" ed è caratterizzata da un'icona raffigurante dei piccoli quadrati organizzati in una griglia. Verrà visualizzato l'elenco di tutte le applicazioni installate nel dispositivo (sia quelle di sistema sia quelle scaricate da te).
  3. 3
    Scegli un'app. L'elenco delle applicazioni presenti nel dispositivo è ordinato alfabeticamente. Verrà visualizzata la pagina con le informazioni dettagliate dell'applicazione scelta.
    • Ricorda che è possibile disinstallare gli aggiornamenti solo delle applicazioni preinstallate e solo su determinati dispositivi Android.
  4. 4
    Premi il pulsante . È caratterizzato da tre puntini allineati verticalmente ed è posizionato nell'angolo superiore destro dello schermo.
    • Se il pulsante indicato non è visibile, significa che non è possibile disinstallare gli aggiornamenti dell'applicazione selezionata. Leggi il prossimo metodo dell'articolo per scoprire come disinstallare un'app e installarne una versione precedente.
  5. 5
    Scegli l'opzione Disinstalla aggiornamenti. Verrà visualizzata una finestra di pop-up che ti chiederà di confermare la volontà di rimuovere gli aggiornamenti dell'applicazione in oggetto.
  6. 6
    Premi il pulsante OK. È posizionato nell'angolo inferiore destro della finestra apparsa. In questo modo gli aggiornamenti verranno rimossi dal dispositivo.

2
Installare una Versione Precedente di un'Applicazione

  1. 1
    Scarica ed esegui l'app Droid Hardware Info. Prima di proseguire nella lettura di questa sezione, dovresti prendere nota di alcune informazioni basilari riguardanti le specifiche hardware del tuo dispositivo Android, in modo da poter scaricare la versione corretta dell'app che vuoi installare. Per ottenere queste informazioni, devi usare il programma Droid Hardware Info scaricabile direttamente dal Play Store di Google.
    • Esegui una ricerca all'interno del Play Store usando le parole chiave "Droid Hardware Info", seleziona l'applicazione dall'elenco dei risultati, quindi premi il pulsante "Installa". Al termine dell'installazione, premi il pulsante "Apri", apparso al posto del pulsante "Installa", per avviare il programma.
  2. 2
    Prendi nota della versione del sistema operativo Android installata sul dispositivo e del valore dei DPI dello schermo. All'interno della scheda "Device" dell'app Droid Hardware Info, nella sezione "OS Version", è visualizzato il numero di versione del sistema operativo Android installato sul dispositivo, mentre il numero di DPI è visualizzato all'interno della sezione successiva denominata "Software Density". Il valore dei DPI rappresenta la dimensione dello schermo del dispositivo.
    • È bene scrivere queste informazioni su un foglio in modo da non dimenticarle.
  3. 3
    Prendi nota dell'architettura hardware della CPU del dispositivo. Accedi alla scheda "System" dell'app Droid Hardware Info. A questo punto devi porre l'attenzione su due sezioni in particolare: "CPU Architecture" e "Instruction Sets". In questo modo potrai scoprire se il processore del dispositivo adotta un'architettura ARM o x86 a 32 o 64 bit. Se uno di queste due dati include la dicitura 64, è molto probabile che il dispositivo adotti un'architettura a 64-bit, in caso contrario è molto probabile che sia a 32-bit.
    • Se il dispositivo adotta un'architettura hardware a 64-bit, sarà anche in grado di eseguire applicazioni a 32-bit senza alcun problema (a patto di usare la versione corretta in base al tipo di processore: "ARM" o "x86"). Mentre i dispositivi a 32-bit non possono eseguire i programmi dedicati a sistemai a 64-bit.[1]
    • La maggior parte delle CPU montate sui moderni dispositivi Android appartiene alla tipologia Arm64.
  4. 4
    Disinstalla l'applicazione di cui desideri installare una versione precedente. Prima di poter eseguire quest'ultima operazione, occorre rimuovere la versione attuale del programma dal dispositivo. Prendi nota del numero dell'attuale versione installata, in modo da sapere quale dovrai installare successivamente. Per disinstallare un programma da un dispositivo Android segui queste istruzioni:
  5. 5
    Abilita la funzione "Sorgenti sconosciute." Per poter installare un'applicazione senza utilizzare il Play Store di Google occorre attivare la funzionalità "Sorgenti sconosciute". Segui queste istruzioni:
  6. 6
    Accedi al sito web APK Mirror usando il browser internet del dispositivo. Digita questo URL all'interno della barra degli indirizzi del browser.
  7. 7
    Tocca l'icona a forma di lente di ingrandimento e digita il nome dell'app che vuoi installare. È collocata nell'angolo superiore destro della pagina. APK Mirror distribuisce un ampio numero di applicazioni in diverse versioni, quindi cerca quella di tuo interesse. Se non riesci a individuare la versione di cui hai bisogno, segui queste istruzioni:
    • Accedi alla scheda Apps;
    • Tocca il nome del programma;
    • Scorri manualmente verso il basso l'elenco di tutte le versioni disponibili. È collocato all'interno della sezione All versions ed è ordinato cronologicamente dalla più recente alla più datata.
  8. 8
    Tocca l'icona posta accanto alla versione dell'app che vuoi installare. È caratterizzata da una freccia rivolta verso il basso. Verrai reindirizzato alla pagina da cui effettuare il download.
  9. 9
    Premi il pulsante SEE AVAILABLE APKS, quindi scegli il file di installazione compatibile con l'architettura hardware del tuo dispositivo. Tocca il nome del file APK posto all'interno della colonna "Variant" della sezione "Download" che rispetta le specifiche tecniche del tuo dispositivo che hai individuato nei passaggi precedenti. La dicitura "arm" indica un'architettura a 32-bit, mentre la dicitura "arm64" indica una piattaforma a 64-bit.
    • Se il dispositivo adotta un'architettura hardware a 64-bit, sarà anche in grado di eseguire applicazioni a 32-bit senza alcun problema (a patto di usare la versione corretta in base al tipo di processore: "ARM" o "x86"). Ricorda che i dispositivi a 32-bit non possono eseguire i programmi dedicati a sistemi a 64-bit.
    • Se non è presente una versione specifica per il numero di DPI del tuo dispositivo, scegli la variante caratterizzata dalla voce "nodpi" che normalmente è adatta a qualsiasi tipo di schermo.
  10. 10
    Scorri la pagina verso il basso e premi il pulsante DOWNLOAD APK. È collocato nella parte inferiore dello schermo. Quando il download sarà completo, ti verrà chiesto se vuoi accedere alla cartella in cui è stato salvato il file o se lo vuoi aprire. È meglio eseguire il file utilizzando l'app "Archivio".
    • Se appare un messaggio chiedendoti di confermare la volontà di scaricare questo tipo di file, premi il pulsante OK per continuare.
  11. 11
    Accedi alla cartella in cui vengono salvati i file che scarichi dal web e tocca il file APK appena aggiunto. Nella maggior parte dei casi è sufficiente avviare l'app "Download" posta all'interno del pannello "Applicazioni". In alternativa avvia l'app "Archivio" e seleziona manualmente la cartella "Download". Individua il file APK appena scaricato e selezionalo.
  12. 12
    Premi il pulsante Installa. È posizionato nell'angolo inferiore destro della schermata di installazione. Il programma verrà installato sul dispositivo. Al primo avvio dell'app ti verrà chiesto di autorizzare il programma ad accedere a determinate funzionalità o risorse del dispositivo. Premi il pulsante "Consenti" per permettere al programma di funzionare correttamente.

Avvertenze

  • Installare applicazioni che non provengono direttamente dal Play Store di Google rappresenta un rischio per la sicurezza, dato che potrebbero contenere virus e malware o potrebbero danneggiare il dispositivo. Per questo motivo, scegliendo di installare comunque i programmi provenienti da fonti sconosciute lo farai a tuo rischio e pericolo.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Uninstall App Updates on Android, Español: desinstalar actualizaciones de aplicaciones en Android, Português: Desinstalar Atualizações de Aplicativos em um Dispositivo Android

Questa pagina è stata letta 625 volte.
Hai trovato utile questo articolo?