Scarica PDF Scarica PDF

Se hai installato accidentalmente il programma "Advanced Mac Cleaner" sul tuo Mac, puoi rimuoverlo seguendo le istruzioni descritte in questo articolo.

Passaggi

  1. 1
    Esegui il backup dei tuoi file personali. Prima di procedere salva tutti i documenti su cui stai lavorando e valuta l'idea di seguire queste istruzioni:
    • Esportare i preferiti del browser internet che usi normalmente;
    • Creare una copia di backup delle impostazioni del Portachiavi del Mac;[1]
    • Salvare qualunque documento o file aperto che non hai ancora salvato.
  2. 2
    Accedi alla cartella "Utility" presente all'interno della directory "Applicazioni".
  3. 3
    Esegui il programma "Monitoraggio Attività". A questo punto individua e seleziona il processo relativo al programma "Advanced Mac Cleaner", quindi clicca la piccola icona a forma di i collocata nell'angolo superiore sinistro della finestra "Monitoraggio Attività". Accedi alla scheda "Porte e documenti aperti" e prendi nota (tramite un semplice copia e incolla) di tutte le informazioni relative all'output del programma scelto.
  4. 4
    Quando sei pronto chiudi la finestra apparsa premendo il pulsante Esci.
  5. 5
    Premi il pulsante per passare dalla cartella "Utility" alla cartella "Applicazioni". Adesso prova a disinstallare il programma "Advanced Mac Cleaner" trascinando semplicemente la relativa icona all'interno del cestino di sistema.
  6. 6
    Chiudi tutti i file e i documenti eventualmente ancora aperti e riavvia il computer.
  7. 7
    Prova a eliminare tutti gli elementi legati al programma "Advanced Mac Cleaner" ancora rimasti all'interno del Mac. Accedi alla cartella di sistema "Library" e cancella manualmente tutti i file dell'app in esame.
  8. 8
    Elimina la voce relativa al programma "Advanced Mac Cleaner" ancora presente all'interno della scheda "Elementi login" del Mac. In questo modo il programma non verrà eseguito automaticamente all'avvio del sistema. Per avere maggiori dettagli segui queste istruzioni:
    • Apri la finestra "Preferenze di sistema" cliccando la relativa icona presente sul Dock di sistema;[2]
    • Scegli l'opzione "Utenti e gruppi";
    • Quando apparirà la finestra "Utenti e gruppi" seleziona la scheda "Elementi login";
    • Seleziona la voce "Advanced Mac Cleaner" dall'elenco dei programmi che vengono eseguiti automaticamente al momento del login premendo il pulsante "-";
    • Complimenti, a questo punto il tuo lavoro è finito.
    Pubblicità

Consigli

  • È sempre meglio impedire l'installazione di programmi o applicazioni non richiesti o non necessari (indicati nel web con gli acronimi "PUP" e "PUA") che sempre più spesso vengono distribuiti in abbinamento con altri prodotti. È il modo migliore per prevenire situazioni spiacevoli.
  • Per impedire che programmi di questo tipo vengano installati nel sistema, occorre leggere con attenzione le istruzioni che appaiono sullo schermo durante la procedura di installazione di applicazioni e software. Molto spesso quando si installano alcuni programmi, per impostazione predefinita, vengono aggiunti anche altri strumenti non necessari o indesiderati. Con la dovuta attenzione è possibile evitare che ciò accada, deselezionando i relativi pulsanti di spunta. Questa regola vale anche quando si utilizza un Mac. Si tratta di un consiglio estremamente semplice, ma se applicato con costanza manterrà il computer sicuro e integro.
  • Dato che il programma in esame è opzionale e non è integrato nel sistema operativo del Mac, il fatto che sia presente nel computer significa che l'utente (volontariamente o meno) ne ha autorizzato il download e l'installazione.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se sei un utente poco esperto o alle prime armi, è bene evitare di modificare o rimuovere i contenuti della cartella di sistema "Library".
Pubblicità

wikiHow Correlati

Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Forzare lo Spegnimento di un MacForzare lo Spegnimento di un Mac
Impedire a un'Applicazione di Aprirsi all'Avvio di Mac OS XImpedire a un'Applicazione di Aprirsi all'Avvio di Mac OS X
Eseguire uno Screenshot su un MacbookEseguire uno Screenshot su un Macbook
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Fare uno Screenshot su Mac OS XFare uno Screenshot su Mac OS X
Avviare un Mac da un'Unità di Memoria USBAvviare un Mac da un'Unità di Memoria USB
Utilizzare una Chiavetta USB su un MacUtilizzare una Chiavetta USB su un Mac
Aprire File .exe su un MacAprire File .exe su un Mac
Resettare un MacBook ProResettare un MacBook Pro
Collegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook ProCollegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook Pro
Fare Copia e Incolla su un MacFare Copia e Incolla su un Mac
Avviare un'Applicazione su Mac con i Privilegi di Utente RootAvviare un'Applicazione su Mac con i Privilegi di Utente Root
Installare Software da Programmatori Sconosciuti su MacInstallare Software da Programmatori Sconosciuti su Mac
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 431 volte
Categorie: Mac OSX
Questa pagina è stata letta 3 431 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità