Questo articolo mostra come disinstallare il programma Malwarebytes Anti-Malware sia dai sistemi Windows sia dai Mac. Per poter eseguire la disinstallazione occorre utilizzare un account utente amministratore del computer.

Metodo 1 di 2:
Windows

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando sull'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop. In alternativa premi il tasto Win della tastiera.
  2. 2
    Avvia l'app Impostazioni cliccando sull'icona
    Immagine titolata Windowssettings.png
    .
    È caratterizzata da un ingranaggio ed è posta nella parte inferiore sinistra del menu "Start".
  3. 3
    Clicca sull'icona App. È caratterizzata da un elenco puntato stilizzato ed è visibile all'interno della finestra "Impostazioni".
  4. 4
    Clicca sulla scheda App e funzionalità. È visualizzata nella parte superiore sinistra della finestra.
  5. 5
    Scorri l'elenco apparso verso il basso per poter cliccare sulla voce Malwarebytes Anti-Malware. È caratterizzata da un'icona blu a forma di "M". Scorri l'elenco di tutti i programmi installati sul computer finché non individui quello in esame, quindi clicca sul nome per espandere la sezione corrispondente del menu.
    • Normalmente le applicazioni sono elencate in ordine alfabetico.
    • Il nome completo del programma dovrebbe visualizzare anche il numero di versione corrispondente.
  6. 6
    Clicca sul pulsante Disinstalla. È posizionato nell'angolo inferiore destro del riquadro dedicato al programma Malwarebytes.
  7. 7
    Quando richiesto, clicca sul pulsante Disinstalla posto all'interno della finestra di pop-up apparsa. Verrà visualizzata una nuova finestra di conferma di Windows.
  8. 8
    Clicca sul pulsante quando richiesto. Verrà avviato il programma di disinstallazione di Malwarebytes.
  9. 9
    Clicca sul pulsante quando ti verrà richiesto. In questo modo il programma Malwarebytes potrà essere disinstallato dal computer.
  10. 10
    Clicca nuovamente sul pulsante . Dovrai farlo quando ti verrà notificato che il programma Malwarebytes è stato disinstallato con successo. Verrà chiusa la finestra di disinstallazione dell'antivirus.
  11. 11
  12. 12
    Attiva la visualizzazione delle cartelle e dei file nascosti. Clicca sulla scheda Visualizza posta nella parte superiore della finestra apparsa, quindi clicca sul pulsante di spunta "Elementi nascosti" collocato all'interno del gruppo "Mostra/Nascondi" della barra multifunzione.
  13. 13
    Clicca all'interno della barra di ricerca. È posizionata nella parte superiore destra della finestra.
  14. 14
    Ricerca tutti i file legati al programma Malwarebytes ancora presenti nel disco rigido del computer. Digita la parola chiave malwarebytes all'interno della barra di ricerca e premi il tasto Invio, quindi analizza l'elenco dei risultati.
  15. 15
    Cancella qualunque file legato al programma Malwarebytes. Seleziona tutti i file o le cartelle il cui nome include la parola "malwarebytes" e premi il tasto Canc.
  16. 16
    Svuota il cestino di sistema. Apri la finestra del cestino di sistema facendo doppio clic sull'icona corrispondente, clicca sulla voce Gestisci posta nella parte superiore della finestra, quindi clicca sull'icona Svuota cestino visualizzata nell'angolo superiore sinistro della barra degli strumenti.
  17. 17
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Mac

  1. 1
    Clicca sul menu Vai. È uno degli elementi presenti sulla barra dei menu visibile nella parte superiore dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
    • Se il menu indicato non è visibile, clicca su un punto vuoto del desktop oppure apri una finestra di Finder.
  2. 2
    Clicca sulla voce Applicazioni. È una delle voci elencate nel menu Vai. Verrà visualizzata la finestra "Applicazioni".
  3. 3
    Avvia il programma Malwarebytes. Clicca sull'icona dell'applicazione per aprire la finestra del software antivirus.
  4. 4
    Clicca sul menu Aiuto. È visibile nella parte superiore dello schermo. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  5. 5
    Clicca sull'opzione Disinstalla Malwarebytes. È una delle voci del menu a discesa Aiuto.
  6. 6
    Clicca sul pulsante quando richiesto. In questo modo verrà eseguito il programma di disinstallazione di Malwarebytes.
  7. 7
    Inserisci la password dell'account amministratore del Mac. Si tratta della password che utilizzi per eseguire il login al Mac con il profilo utente amministratore del computer.
  8. 8
    Clicca sul pulsante OK. È collocato nella parte inferiore destra della finestra di dialogo. Il software antivirus Malwarebytes verrà disinstallato automaticamente dal computer.
  9. 9
    Clicca nuovamente sul menu Vai, quindi clicca sulla voce Vai alla cartella…. È una delle ultime voci del menu a discesa apparso.
  10. 10
    Digita il percorso ~/Libreria e clicca sul pulsante Vai. Verrà visualizzata la finestra relativa alla cartella di sistema "Libreria".
  11. 11
    Clicca all'interno della barra di ricerca. È visualizzata nella parte superiore destra della finestra "Libreria".
  12. 12
    Ricerca tutti i file legati al programma Malwarebytes ancora presenti nel disco rigido del computer. Digita la parola chiave malwarebytes all'interno della barra di ricerca e premi il tasto Invio, quindi attendi che la ricerca giunga al termine.
  13. 13
    Clicca sulla scheda Libreria. È visualizzata nella parte superiore della finestra.
  14. 14
    Cancella tutti i file legati al programma Malwarebytes. Seleziona tutti i file o le cartelle il cui nome include la parola "malwarebytes", quindi clicca sul menu Modifica e clicca sulla voce Sposta nel Cestino.
  15. 15
    Svuota il cestino di sistema. Clicca sull'icona del cestino di sistema senza rilasciare il pulsante del mouse finché non appare un menu contestuale. A questo punto clicca sull'opzione Svuota il Cestino.
  16. 16
    Riavvia il Mac. Clicca sul menu Apple caratterizzato dalla seguente icona , clicca sull'opzione Riavvia..., quindi clicca sul pulsante Riavvia quando richiesto. Al termine della fase di riavvio tutti i dati del programma Malwarebytes dovrebbero essere stati cancellati dal Mac.
    Pubblicità

Consigli

  • Sui sistemi Windows è già presente un software antivirus denominato "Windows Defender" che è più che sufficiente per proteggere il computer dalle possibili minacce presenti nel web.
  • Puoi scaricare un programma di disinstallazione direttamente dal sito web della Malwarebytes ed eseguirlo per poter rimuovere automaticamente il software antivirus Malwarebytes. Questo strumento non è compatibile con alcuni computer e non elimina automaticamente tutti i file e le cartelle del programma dal sistema.[1]

Pubblicità

Avvertenze

  • Installare sul medesimo computer più di un software antivirus, normalmente, è causa di problemi che possono andare da un generale rallentamento nello svolgimento delle funzioni fino al blocco totale del sistema.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Configurare una Webcam

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Aprire i File EML

Come

Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint

Come

Installare Chromium OS

Come

Riprodurre la Musica su Discord su PC o Mac

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Usare OBS per Registrare su PC o Mac

Come

Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint

Come

Estrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDF

Come

Convertire un'Immagine in PDF

Come

Usare Auto Tune

Come

Scaricare App e Contenuti su una Scheda SD (Android)

Come

Installare Ubuntu su VirtualBox
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 20 375 volte
Categorie: Software | Windows
Questa pagina è stata letta 20 375 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità