La società di software Avast offre un'ampia gamma di prodotti per la sicurezza sia per computer Windows sia per Mac utili nel proteggere i propri dispositivi da virus, malware e altri tipi di minacce. Avast Antivirus può essere disinstallato dal computer usando i metodi tradizionali offerti da Windows e da macOS oppure usando l'app "avastclear", uno strumento di disinstallazione messo a disposizione direttamente dalla Avast.

Metodo 1 di 2:
Windows

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando sull'apposito pulsante, quindi seleziona la voce "Pannello di controllo". Verrà visualizzata la finestra di sistema relativa al "Pannello di controllo" di Windows.
    • Se stai usando Windows 8, posiziona il cursore del mouse nell'angolo superiore destro dello schermo (oppure scorri il dito sullo schermo da destra verso sinistra se stai usando un dispositivo touchscreen), quindi clicca sull'icona "Cerca" per individuare il "Pannello di controllo".[1]
  2. 2
    Clicca sulla categoria "Programmi", quindi clicca sul link "Programmi e funzionalità".
  3. 3
    Clicca sull'icona del programma Avast che vuoi disinstallare, quindi clicca sul pulsante "Disinstalla". Windows ti guiderà nel processo di rimozione del prodotto Avast che hai selezionato oppure provvederà automaticamente a disinstallarlo dal computer.
    • Se dovesse apparire un messaggio di errore o se dovessi incontrare dei problemi nel disinstallare Avast usando il "Pannello di controllo" di Windows, salta direttamente al passaggio numero 4 per completare la disinstallazione di Avast dal computer.
  4. 4
    Visita il sito web ufficiale della Avast usando il seguente URL https://www.avast.com/it-it/uninstall-utility e clicca sul link blu "avastclear.exe" visualizzato nella pagina. In questo modo scaricherai sul computer lo strumento di rimozione del programma Avast dai sistemi Windows.
  5. 5
    Seleziona l'opzione che ti permette di scaricare il file EXE direttamente sul desktop del computer.
  6. 6
    Clicca sul pulsante "Start" e seleziona l'opzione per riavviare il sistema.
    • In alternativa, puoi provare a fare doppio clic sul file EXE che hai appena scaricato e selezionare l'opzione del programma per riavviare il computer in modalità provvisoria.[2]
  7. 7
    Non appena il computer si riavvia tieni premuto il tasto funzione "F8" finché non appare a video il menu relativo alle opzioni di avvio avanzate.[3]
    • Se stai usando Windows 8, posiziona il cursore del mouse nell'angolo superiore destro dello schermo (oppure scorri il dito sullo schermo da destra verso sinistra, se stai usando un dispositivo touchscreen), clicca sulla voce "Impostazioni", clicca sul link "Modifica impostazioni PC", clicca sulla scheda "Aggiorna e ripristina", scegli l'opzione "Ripristino", quindi clicca sul pulsante "Riavvia ora" visibile nella sezione "Avvio avanzato".[4]
  8. 8
    Fai doppio clic sul file "avastclear.exe" che hai memorizzato sul desktop. In questo modo verrà avviato lo strumento di disinstallazione.
  9. 9
    Controlla che il prodotto Avast che vuoi rimuovere dal computer sia elencato nel menu a discesa "Seleziona la versione installata". Se il prodotto Avast che hai installato sul computer non è elencato nel menu, clicca sull'icona "Sfoglia" per accedere alla cartella di installazione di Avast.
  10. 10
    Clicca sul pulsante "Rimuovi" o "Disinstalla". Il programma provvederà a disinstallare l'antivirus Avast (o il prodotto selezionato) dal computer. Il completamento di questo passaggio potrebbe richiedere diversi minuti.
  11. 11
    Riavvia il computer come faresti normalmente. A questo punto l'antivirus Avast è stato rimosso con successo dal computer.[5]
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Mac

  1. 1
    Avvia il programma Avast che vuoi disinstallare dal Mac.
  2. 2
    Clicca sul menu "Avast" e seleziona l'opzione "Disinstalla Avast".
  3. 3
    Quando ti verrà chiesto di confermare la tua volontà di disinstallare il programma dal Mac, clicca sul pulsante "Disinstalla".
  4. 4
    Se richiesto, verifica la tua identità digitando il nome utente e la password dell'account amministratore del Mac.
  5. 5
    Clicca sul pulsante "Esci" quando il processo di disinstallazione è completo.[6]
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Configurare una WebcamConfigurare una Webcam
Aprire i File EMLAprire i File EML
Estrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDFEstrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDF
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Convertire i Libri Audio di Audible.ComConvertire i Libri Audio di Audible.Com
Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft PaintCreare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Comprimere File di Grandi DimensioniComprimere File di Grandi Dimensioni
Convertire delle Immagini nel Formato JpegConvertire delle Immagini nel Formato Jpeg
Scaricare App e Contenuti su una Scheda SD (Android)Scaricare App e Contenuti su una Scheda SD (Android)
Scaricare Musica da YouTubeScaricare Musica da YouTube
Riprodurre la Musica su Discord su PC o MacRiprodurre la Musica su Discord su PC o Mac
Installare Chromium OSInstallare Chromium OS
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 43 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità