Come Disinstallare un Programma in Windows

Hai la necessità di rimuovere dei programmi dal tuo computer? Se stai utilizzando il sistema operativo Windows, questo articolo fa proprio al caso tuo e ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi in pochi e semplici passaggi.

Passaggi

  1. 1
    Apri il menu 'Start'.
  2. 2
    Seleziona la voce 'Pannello di controllo'.
  3. 3
    Dal pannello di controllo, seleziona l'icona relativa a 'Installazione applicazioni' o 'Programmi e funzionalità', in base alla versione del sistema operativo che stai usando. Nella finestra che apparirà troverai la lista completa relativa al software installato sul tuo computer.
  4. 4
    Seleziona il programma che desideri rimuovere.
  5. 5
    Premi il tasto destro del mouse e, dal menu contestuale che apparirà, seleziona la voce 'Disinstalla'.
  6. 6
    Conferma la tua volontà di rimuovere il programma selezionato.
  7. 7
    Quando il processo di disinstallazione è completo, chiudi la finestra 'Installazioni applicazioni' o 'Programmi e funzionalità'.

Consigli

  • Se hai rimosso molti programmi liberando una grande quantità di spazio sul disco rigido, sarà consigliabile eseguire il programma di deframmentazione per compattare i file memorizzati nel computer, aumentando le prestazioni dell'intero sistema.
  • Molte applicazioni, anche dopo essere state rimosse, lasciano nel sistema le informazioni riguardanti le tue impostazioni personalizzate, utili nel caso tu voglia installare nuovamente il programma in futuro. Se vuoi rimuovere anche questi file, dovrai accedere manualmente alla cartella 'Programmi' e cancellare la cartella di installazione dell'applicazione.
  • Nelle versioni più recenti di Windows (compreso Windows XP), l'utilità di sistema per l'installazione e la rimozione di programmi è raggruppata per categoria con altri programmi e funzionalità. Anche se l'aspetto del 'Pannello di controllo' è differente, sarà sufficiente selezionare la visualizzazione classica, o per icone, per individuare e selezionare con un semplice click del mouse il programma che ti serve.

Avvertenze

  • Se, durante il tentativo di disinstallazione dell'applicazione, dovesse comparire un messaggio simile a 'La disinstallazione di questo programma potrebbe danneggiare altri programmi', la cosa migliore da fare sarà non disinstallarlo, a meno che tu non sia davvero certo che l'operazione non possa arrecare alcun danno ad altre applicazioni installate.
  • A volte può capitare che il programma di disinstallazione ti chieda di rimuovere dei file condivisi (spesso questo tipo di file hanno estensione .DLL o .OCX). Normalmente si tratta di un'operazione del tutto sicura, soprattutto nel caso in cui tu non abbia installato programmi successivi a quello che stai rimuovendo. In ogni caso, se hai dei dubbi, o se il programma che stai disinstallando è sul tuo computer da molto tempo, non rimuovere questi file.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Windows

In altre lingue:

English: Remove Programs (Windows 7), Español: quitar programas de Windows, Português: Remover Programas no Windows 7, Deutsch: Programme deinstallieren (Windows), Français: désinstaller un programme sur Windows 7, Русский: удалять программы (Windows 7), 中文: 在Windows7中删除程序, Nederlands: Programma's verwijderen in Windows 7, Bahasa Indonesia: Melepas Instalasi Program (Windows 7)

Questa pagina è stata letta 3 048 volte.
Hai trovato utile questo articolo?