Come Disporre il Testo Rispetto a un'Immagine in Word

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Aggiungere un'ImmagineDisporre il Testo Intorno a un'ImmagineEliminare il Testo dall'ImmagineRiferimenti

Microsoft Word permette di inserire le immagini all'interno di un documento di testo in modo da poterlo illustrare al meglio. Esistono diversi modi per disporre il testo intorno alle immagini utilizzando le impostazioni del programma. Questo articolo spiega come utilizzare le opzioni offerte da Word per allineare il testo in base alle immagini e come aggiungere una didascalia.

Parte 1
Aggiungere un'Immagine

  1. 1
    Clicca sul punto del documento in cui vuoi inserire un'immagine. Dopo aver eseguito questo passaggio, il cursore del testo (caratterizzato da una linea verticale lampeggiante) sarà visibile nel punto indicato.
    • Il mouse è molto utile per lavorare con le immagini all'interno di un documento di Word, dato che ti fornisce maggiore controllo per ridimensionare e posizionare al meglio gli oggetti.
  2. 2
    Clicca sulla scheda Inserisci. È collocata nella parte superiore della pagina. Verrà visualizzata un'apposita barra degli strumenti.
  3. 3
    Seleziona la voce Immagini. In questo modo avrai la possibilità di inserire qualsiasi immagine JPG, PDF e molti altri formati, memorizzata sul computer o in unità di memoria USB all'interno del documento.
  4. 4
    Seleziona l'opzione Browser foto. In questo modo avrai la possibilità di scegliere le immagini dal programma del computer con cui le gestisci.
    • In alternativa, scegli l'opzione Immagine da file se la foto che vuoi usare è memorizzata sul desktop o in un'altra cartella.[1]
  5. 5
    Seleziona l'immagine che desideri usare. Dopo aver aperto la finestra di dialogo per l'inserimento dell'immagine, accedi alla cartella in cui è memorizzata e clicca sull'icona corrispondente per selezionarla.
  6. 6
    Clicca sul pulsante Inserisci. È collocato nella parte inferiore della finestra. A questo punto l'immagine verrà inserita nel punto esatto in cui è collocato il cursore del testo.
  7. 7
    Visualizza l'immagine. Ricorda che l'impostazione predefinita di Word per l'allineamento delle immagini e del testo è "In linea". Questo significa che verrà gestita come se fosse un singolo carattere di grandi dimensioni o una linea di testo.
    • L'allineamento del testo permette di disporlo correttamente intorno, sopra o accanto all'immagine.

Parte 2
Disporre il Testo Intorno a un'Immagine

  1. 1
    Clicca sull'immagine. Verrà visualizzato il menu Formato immagine nella parte superiore della finestra di Word.
    • Cliccando su un punto al di fuori dell'immagine verrà visualizzato il menu per formattare il testo e quello relativo alla formattazione delle immagini scomparirà.[2]
  2. 2
    Seleziona la voce Testo a capo. Dovrebbe essere visualizzata all'interno del gruppo Disponi della scheda Layout, Strumenti di disegno o Strumenti SmartArt, in base alla versione di Word in uso.
  3. 3
    Clicca sul pulsante "Testo a capo". È collocato nell'angolo superiore destro dell'immagine. Verrà visualizzato un menu a discesa in cui saranno presenti le opzioni per disporre il testo in funzione dell'immagine.
  4. 4
    Seleziona una delle opzioni di allineamento. Word offre diverse opzioni per posizionare il testo in funzione di un'immagine fra cui potrai scegliere in base alle tue esigenze:
    • Scegli Incorniciato se l'immagine ha una forma quadrata e vuoi che il testo venga disposto lungo i bordi.
    • Seleziona la voce Sopra e sotto se vuoi che l'immagine rimanga sulla linea dove l'hai inserita e il testo venga disposto fra le righe precedenti e quelle successive.
    • Scegli l'opzione Ravvicinato per disporre il testo intorno a un'immagine circolare o con una forma irregolare.
    • Seleziona la voce All'interno per poter personalizzare le aree in cui disporre il testo. Si tratta dell'opzione migliore se hai l'esigenza che il testo venga incorporato nell'immagine o che non segua in qualche modo i contorni della foto. Si tratta di un'impostazione avanzata, dato che dovrai spostare i punti di ancoraggio dell'immagine dalle loro posizioni originali.
    • Scegli l'opzione Dietro al testo per usare l'immagine come se fosse una filigrana e per fare in modo che appaia in secondo piano rispetto al testo.
    • Seleziona la voce Davanti al testo per visualizzare l'immagine in primo piano rispetto al testo. In questo caso potresti avere la necessità di modificare i colori perché altrimenti il testo potrebbe risultare illeggibile.
  5. 5
    Riposiziona l'immagine. Dopo aver scelto l'opzione migliore per disporre il testo puoi trascinare la foto nel punto della pagina che desideri. Word ti permetterà di collocarla dove preferisci allineando il tasto automaticamente in base alle impostazioni che hai scelto.
  6. 6
    Prova a usare diverse opzioni di allineamento. Ogni immagine e ogni documento richiederanno l'uso di diverse opzioni di allineamento del testo. Esamina l'elenco delle opzioni a disposizione ogni volta che inserisci un'immagine per essere sicuro che il testo venga formattato correttamente.

Parte 3
Eliminare il Testo dall'Immagine

  1. 1
    Clicca sul riquadro del testo formattato in base alla tipologia di allineamento che hai scelto. Verranno visualizzati i punti di ancoraggio del riquadro che ti consentiranno di modificarne le dimensioni e la posizione oltre a permetterti di modificare il testo stesso.
  2. 2
    Seleziona tutto il testo presente nel riquadro all'infuori del primo carattere. È molto importante non selezionare il primo carattere del testo dato che dovrai premere il tasto "Backspace" della tastiera perché potrebbe causare la cancellazione dell'immagine che hai inserito nel documento.
  3. 3
    Premi il tasto Backspace della tastiera. Il testo selezionato verrà cancellato dal documento. A questo punto assicurati di eliminare anche il carattere che non hai evidenziato in precedenza, dato che è questo passaggio che annullerà le impostazioni di allineamento del testo in funzione dell'immagine.

Cose che ti Serviranno

  • Mouse
  • Microsoft Word

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Office

In altre lingue:

English: Wrap Text in Word, Deutsch: In Word Text um Bilder anordnen, Русский: сделать обтекание текстом в Word, Español: usar la herramienta Ajustar texto en Word, Português: Fazer a Quebra de Texto Automática no Word, Français: faire un habillage de texte sur Word, Bahasa Indonesia: Mengemas Teks ("Wrap Text") di Word

Questa pagina è stata letta 8 268 volte.
Hai trovato utile questo articolo?