Come Disporre le Posate sul Tavolo

Il contesto di una cena è definito dal modo in cui viene preparata la tavola. Sia che tu stia organizzando una cena informale fra amici o un evento formale, assicurati di preparare il tavolo di conseguenza. Segui le istruzioni dell’articolo per disporre in modo corretto le posate in base all’occasione.

Passaggi

  1. 1
    Determina il contesto dell’evento che ospiterai. Il tipo di evento è un fattore chiave nella disposizione delle posate. Calcola anche il numero di ospiti per preparare coperti sufficienti.
  2. 2
    Prepara gli utensili che ti serviranno. Ricorda di sistemare gli utensili essenziali per una cena: coltello, forchetta da insalata, forchetta per portate principali e cucchiaino. Per le occasioni più formali occorre inoltre preparare un cucchiaio da zuppa, forchetta da dessert, cucchiaio da dessert e un coltello da burro.
  3. 3
    Metti il piatto nel centro del coperto. Per eventi formali, metti un piattino da insalata e una scodella per zuppa sopra il piatto. Per contesti informali, invece, in base ai piatti del menu, è probabile che non serva mettere né il piattino da insalata né la ciotola.
  4. 4
    Procedi con un coperto informale sistemando il coltello alla destra del piatto con la lama rivolta verso l’interno. Metti il cucchiaino vicino al coltello. Le posate dovrebbero essere disposte vicino al piatto dalla più lunga alla più corta e verso destra. I manici degli utensili devono inoltre essere rivolti verso il bordo del tavolo.
  5. 5
    Passa al lato sinistro del piatto per completare la disposizione. Metti la forchetta da portata principale vicino al piatto, poi metti alla sua sinistra la forchetta da insalata. Anche per preparare il lato sinistro valgono le stesse regole di altezza degli utensili e direzione dei manici.
  6. 6
    Aggiungi altre quattro posate per contesti formali. Metti il cucchiaio da zuppa tra il coltello e il cucchiaino, a destra del piatto. Sistema la forchetta da dessert sopra il piatto con le punte rivolte a destra. In parallelo, andando verso il centro del tavolo, metti il cucchiaio da dessert con la ciotola a sinistra. Un piattino per pane e burro e il coltellino da burro possono essere messi a sinistra delle posate da dessert.
  7. 7
    Finito.

Consigli

  • Lucida le posate di argento prima della cena per evitare che sembrino sporche. Un argento brillante, bicchieri di cristallo e un bel servizio di porcellana rendono i contesti formali ancora più perfetti.
  • Lascia molto spazio fra i coperti per consentire agli invitati di muoversi comodamente durante il pasto. Troppi coperti daranno inoltre un aspetto soffocante al tavolo. Lasciando molto spazio agli ospiti, il tavolo sembrerà più grande, anche se si tratta solo di un’illusione.
  • Le posate non devono necessariamente essere abbinate. Per mettere insieme un set completo serve molto tempo. Sostituisci le posate mano a mano che ne compri di nuove.

Avvertenze

  • Non mettere sul tavolo utensili che non verranno usati durante il pasto. Creeranno solamente confusione e inoltre avresti più cose da lavare alla fine della cena.

Cose che ti Serviranno

  • Piatto per portata principale
  • Piatto per insalata
  • Scodella per zuppa
  • Forchetta
  • Cucchiaino
  • Forchetta da insalata
  • Cucchiaio per zuppa
  • Forchetta da dessert
  • Cucchiaio da dessert
  • Piattino per pane e burro
  • Coltello da burro

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cucina

In altre lingue:

English: Set Silverware, Español: poner los cubiertos, Русский: накрывать на стол, Deutsch: Tafelsilber eindecken

Questa pagina è stata letta 1 479 volte.
Hai trovato utile questo articolo?