Come Distinguere Amicizia e Amore

Scritto in collaborazione con: Paul Chernyak, LPC

In questo Articolo:Analizzare Attentamente la tua AmiciziaDecidere che Cosa VuoiPortare Avanti il Rapporto

È normale che tu voglia bene ai tuoi amici. Ma come puoi essere sicuro che quello che provi non sia in realtà amore? A volte è difficile stabilire la differenza tra un'amicizia platonica e un sentimento di natura diversa. Se ti senti confuso, prenditi un po' di tempo per analizzare la situazione. Pensa alle volte in cui sei stato innamorato. Considera anche le tue priorità. Che cosa cerchi in un partner? Vuoi provare a portare il rapporto al livello successivo? Esistono vari modi per capirlo senza rischiare di mettere a repentaglio un'amicizia.

Parte 1
Analizzare Attentamente la tua Amicizia

  1. 1
    Valuta l'intensità dei tuoi sentimenti. Pensa a quanto è forte quello che stai provando. È possibile sentire le stesse emozioni sia per un amico sia per una persona di cui sei innamorato, ma nell'ultimo caso potrebbero essere piuttosto intense! In genere, più trasporto provi per una persona, più è probabile che si tratti di amore.
    • Ad esempio, potresti avvertire una particolare complicità con un amico perché ridete entrambi alle stesse battute e non avete difficoltà a parlare. Quando ami qualcuno, queste sensazioni sono così intense da farti sentire eccitato o su di giri.[1]
  2. 2
    Nota le tue reazioni fisiche. Il corpo può aiutarti a capire quello che provi. Quando sei con la persona che ti piace, il cuore potrebbe battere all'impazzata oppure potresti sentire le "farfalle nello stomaco". Puoi addirittura agitarti o diventare nervoso. Quando esci con un semplice amico, non sudi e non inizi a ridere istericamente.
    • Sicuramente sei emozionato quando devi incontrarti con un amico. Tuttavia, non noterai importanti cambiamenti fisici quando lo vedi o lo abbracci.
    • Invece, quando sei in compagnia della persona di cui sei innamorato, probabilmente non sei in grado di controllare il modo in cui reagisci fisicamente. Le mani possono incominciare a sudare, la voce trema e il battito cardiaco si fa più veloce.[2]
  3. 3
    Confronta questa relazione alle altre. Rifletti sulle differenze che esistono nei tuoi rapporti interpersonali. Probabilmente hai molti amici, ma solo una persona ha conquistato il tuo cuore tanto da indurti a considerare la relazione nata tra voi più importante delle altre. Magari hai anche l'impressione che la vostra intesa sia più intensa.[3]
    • Forse non riesci a immaginare un giorno senza contattarla. Con un amico, probabilmente non ti dispiace se passate una settimana o due senza vedervi, invece questa distanza di tempo potrebbe sembrare un'eternità con la persona di cui sei innamorato.

Parte 2
Decidere che Cosa Vuoi

  1. 1
    Cerca di capire se ti piacerebbe iniziare una storia d'amore. Puoi stabilire se il sentimento che provi è amore o amicizia riflettendo sull'attenzione che dedichi all'altra persona. Se sei innamorato, tendi a pensare spesso a lei e non vuoi perdere i contatti. Probabilmente non succede altrettanto con un amico né desideri parlare con lui ogni momento.
    • Potresti pensare a un amico quando durante il giorno capita qualcosa che te lo fa ricordare: ad esempio, senti una canzone che piace a entrambi o ti trovi in una situazione che ti riporta alla memoria un'esperienza vissuta con lui.
    • Quando ami una persona, pensi a lei tutto il giorno, che ci sia qualcosa che te la ricordi o meno. Potresti persino accorgerti di fantasticare su di lei a occhi aperti.[4]
  2. 2
    Rifletti su come vorresti essere considerato. Sei contento del modo in cui ti tratta? Ad esempio, se ti saluta dandoti un cinque, chiediti se desideri un gesto più intimo. Forse vorresti ricevere più messaggi di testo. Se non senti un amico tutto il giorno, non sei deluso come capita quando non hai notizie della persona che ti piace.
    • Se sei emozionato all'idea di sentirti spesso con un amico durante il giorno o hai le farfalle nello stomaco non appena vedi comparire il suo nome sul display del telefono, può darsi che desideri un altro tipo di relazione.[5]
  3. 3
    Parla con un amico o un familiare. Non è semplice essere obiettivi sulla vita propria sentimentale. Quindi, prova a parlare con qualcuno di cui ti fidi, come un amico o un fratello. Potrebbe offrirti un punto di vista esterno sul modo in cui si comporta nei tuoi confronti e farti capire se si tratta di amore o semplice amicizia.
    • Ad esempio, potrebbe notare se l'altra persona guarda nella tua direzione quando non presti attenzione, ma anche se parla spesso di te quando non state insieme – un altro indizio a conferma del fatto che non ti considera come un semplice amico.
  4. 4
    Rifletti sui tuoi sentimenti. Non è facile comprendere le proprie emozioni, anzi occorre fare una profonda analisi interiore per capirle. Per renderti conto se il sentimento che nutri è amore o amicizia, devi essere sincero con te stesso su quello che provi per l'altra persona.
    • Elabora un elenco per tenere traccia delle sensazioni che avverti nell'arco della settimana. Scrivi come ti senti quando state insieme o pensi a lei. Ad esempio, potresti annotare che eri eccitato quando ti ha chiamato o agitato quando vi siete visti.
  5. 5
    Tieni un diario. Trova qualche minuto al giorno per annotare il tuo modo di interagire con la gente che ti circonda. Questo esercizio potrebbe aiutarti a capire se il tuo comportamento cambia quando sei compagnia della persona che ti piace. Potresti anche scoprire se ti tratta come un amico o con un interesse diverso.
    • Prova a riflettere sulle singole situazioni. Ad esempio, pensa a quando l'hai vista parlare con qualcuno e rifletti su quello che hai provato. Eri geloso? Completamente indifferente?[6]

Parte 3
Portare Avanti il Rapporto

  1. 1
    Sii sicuro di te. Potresti essere nervoso all'idea di far evolvere il vostro rapporto. È normale! Tuttavia, cerca di avere fiducia in te stesso. In questo modo, troverai le parole giuste da dire e capirai come comportarti.[7]
    • Incoraggiati con un discorso. Prova a dire: "Sono una persona divertente e premurosa. Roberto dovrebbe augurarsi di stare con me".
  2. 2
    Flirta. Puoi tastare il terreno flirtando leggermente con la persona che ti interessa. Inizia guardandola negli occhi un secondo di più di quanto faresti normalmente. Puoi anche prestarle maggiore attenzione. Se vi trovate in un gruppo di amici, chiacchiera principalmente con lei.[8]
    • Toccala con disinvoltura. Poggia una mano sulla sua mentre ridi a una battuta.
  3. 3
    Modifica il tuo linguaggio. Di solito, gli amici parlano in maniera confidenziale e, quindi, possono adottare soprannomi come "amico" o "fratello". Se ti accorgi di usare questi termini, controllati. Non c'è niente di strano nei rapporti di amicizia, ma cerca di chiamare per nome la persona che ti piace.[9]
  4. 4
    Invitala a uscire. Sii diretto e chiedile un appuntamento. Non saprai mai se state bene insieme se non provi a uscire con lei. Sii onesto e aperto. Chiarisci che le stai proponendo di passare un po' di tempo da soli.
    • Potresti dirle: "Mi piacerebbe trascorrere un po' di tempo con te. Ti andrebbe di cenare con me venerdì sera?".[10]
  5. 5
    Accetta la sua risposta. Se non ricambia i tuoi sentimenti, potresti stare male, sentirti rifiutato e provare risentimento. Tuttavia, cerca di capire che non vuole ferirti, ma solo essere onesta con te. Non farla sentire in colpa perché il tuo amore non è corrisposto. Se non sei sicuro di cosa dire, prova a esprimerti nei seguenti modi:
    • "Grazie per la tua sincerità. Speravo in un epilogo diverso, ma capisco che non puoi ricambiare quello che provo per te".
    • "Apprezzo la tua onestà. Mi piacerebbe rimanere tuo amico, ma spero capisca che avrò bisogno di un po' di tempo per digerire questa situazione".[11]

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Relazioni Interpersonali

In altre lingue:

English: Differentiate Between Love and Friendship, Español: diferenciar el amor de la amistad, Deutsch: Unterscheide Liebe und Freundschaft, Português: Diferenciar Amor de Amizade, Русский: различать дружбу и любовь, 中文: 区分你和他之间是爱情还是友情, Français: différencier l'amour de l'amitié, Bahasa Indonesia: Membedakan Cinta dan Persahabatan, Nederlands: Onderscheid maken tussen liefde en vriendschap, العربية: التمييز بين الحب والصداقة, ไทย: แยกความแตกต่างระหว่างความรักและมิตรภาพ

Questa pagina è stata letta 145 587 volte.
Hai trovato utile questo articolo?