L'amore non è sempre facile. A volte ci troviamo intrappolati nel perfido gioco che contrappone l'amicizia ai sentimenti. Non è facile capire se sei innamorata di qualcuno o se siete soltanto amici. Può far male, ed è possibile che lungo la strada ci siano alcuni cuori infranti, ma, una volta che hai capito dove risiedono i tuoi veri sentimenti, ne varrà la pena e potrai voltare pagina, se è la cosa giusta da fare.

Passaggi

  1. 1
    Per prima cosa devi assicurarti che il tuo amico/amante sia la persona giusta per te. Questo non significa capire se siate o meno compatibili come coppia, ma se siete davvero interessati a quello che l'altro ha da dire, se andate d'accordo e così via. Spesso anche due amici che sono stati insieme a lungo possono scoprire di non assomigliarsi per niente. Questo è il passaggio fondamentale: accertati di esserne sicura prima di fare qualunque altra cosa.
  2. 2
    Successivamente, devi ripensare a cosa fate assieme nella vita quotidiana. Se pranzate, cenate, fate colazione, se lavorate nelle vicinanze. Se fate qualche attività ricreativa o ammazzate il tempo, come andare al cinema assieme. Questo è determinante: può aiutarti a capire dove e quando ti senti a tuo agio con questa persona.
  3. 3
    Lascia andare il passato. Per molte persone è difficile intraprendere una relazione a causa di alcuni di questi motivi: siete andati a letto assieme (l'avventura di una notte...), uno di voi due è stato impegnato con qualcuno che è in relazione con l'altro, siete stati precedentemente impegnati l'uno con l'altra, ma non ha funzionato... e innumerevoli altri. Devi lasciar andare tutto questo e renderti conto che il passato è storia: se sperate davvero di risolvere la questione amore/amicizia, dovete voltare pagina.
  4. 4
    Comprendi cosa ti stanno dicendo i tuoi sentimenti. Quello che provi è sono essenziale nel farti capire quello che vuoi comprendere. La paura ti fa accorgere di essere a disagio, in una situazione pericolosa, mentre la felicità ti fa sapere che sei soddisfatta di dove ti trovi al momento. Lascia che i sentimenti, l'amore, il desiderio e l'euforia ti facciano vedere come ti senti davvero.
  5. 5
    Prendi la decisione giusta. A nessuno piace infrangere cuori, soprattutto se si tratta del proprio. Assicurati di sapere cosa stai facendo per te e per il bene del tuo amante/amico.
  6. 6
    Restate l'uno con l'altra. Purché non si mettano in mezzo risentimenti, che decidiate di essere amanti oppure amici, ricordate di restare assieme. Ricorda perché vi siete considerati amanti in principio.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Fallo con discrezione; non c'è bisogno di esprimere a voce le tue azioni: la cosa potrebbe ferire gli altri.
  • Se ci sono dei rancori, o se i sentimenti non sono reciproci, lascia perdere. La cosa migliore potrebbe essere che ognuno se ne vada per la propria strada.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire la Differenza tra Amore, Infatuazione e Desiderio

Come

Capire che Lui non è la Persona Giusta per Te

Come

Capire Se il Tuo Ex Sente la Tua Mancanza

Come

Chiedere a Qualcuno se Vuole Fare Sesso

Come

Farsi le Coccole

Come

Sapere se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Ti Sei Innamorato di Qualcuno

Come

Capire se ti Piace Qualcuno o se ti Senti semplicemente Solo

Come

Capire se un Ragazzo è Interessato a Te

Come

Avere Rapporti Sessuali Senza Innamorarsi

Come

Fare in Modo che il Tuo Ex senta la Tua Mancanza

Come

Distinguere Amicizia e Amore

Come

Accettare di Non Piacergli Abbastanza

Come

Capire se il Tuo Ragazzo ti Tradisce
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 365 volte
Questa pagina è stata letta 7 365 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità