Molte persone associano automaticamente una connotazione negativa a neologismi come "marketing multilivello" ("multi-level marketing”, in inglese). Queste persone pensano che questi modelli di marketing nascondino uno "schema piramidale" e che le opportunità connesse a questi modelli siano solo una truffa. Tuttavia, ciò non è vero. Se sai cosa cercare e cosa evitare, sarai capace di distinguere un vero “schema piramidale” da una potenziale opportunità di guadagno. In estrema sintesi, in uno schema piramidale ti verrà chiesto di pagare una quota d'ingresso per iniziare a guadagnare, mentre in un (buon) marketing multilivello ti verrà offerto di essere pagato in relazione a ciò che riesci a vendere. Qui di seguito prima spiegheremo lo schema piramidale (sezione prima), e poi il marketing multilivello (sezione seconda)

Indice

Metodo 1 di 2:
Lo Schema Piramidale

  1. 1
    Comprendi la definizione: uno schema piramidale è un'attività economica non sostenibile che implica lo scambio di denaro, di solito nella forma di quota di ingresso, e di solito non viene venduto alcun prodotto o servizio.
  2. 2
    Sappi che gli schemi piramidali sono ILLEGALI! Le sole persone che possono guadagnare in uno schema piramidale sono le persone in cima alla piramide.
    • L'immagine qui sopra prova che gli schemi piramidali sono insostenibili. Come affermato sopra, siccome gli schemi piramidali non offrono alcun prodotto o servizio, non c'è alcun modo per le persone che si trovano alla base della piramide di guadagnare alcunché. L'unico modo di guadagnare in uno schema piramidale è quello di far iscrivere nuovi membri facendo loro pagare la quota d'ingresso. Tuttavia, come mostra la immagine qui sopra, ciò diventa impossibile quando lo schema raggiunge un certo livello. Il risultato finale è che le persone possono spendere più di parecchie migliaia di euro per iscriversi in uno di questi schemi truffa e finiranno per perdere tutto il denaro investito sena guadagnare nulla.
    Pubblicità

Elementi Comuni

  1. 1
    Impara gli elementi comuni. Come afferma La Commissione per la sicurezza degli scambi statunitense, “L'elemento caratteristico di questi schemi è la promessa di guadagni stratosferici in un breve periodo di tempo facendo niente altro che consegnare il proprio denaro e procurare altre persone che facciano lo stesso. I truffatori dietro lo schema piramidale possono mascherare il programma per farlo sembrare un marketing multilivello. Ma a dispetto delle loro affermazioni di avere dei legittimi prodotti o servizi da vendere, questi truffatori usano semplicemente il denaro proveniente dalle nuove persone reclutate per pagare gli investitori in cima alla piramide.”
  2. 2
    Cerca altre caratteristiche identificative: (1) descrizioni vaghe dell'azienda e dei suoi prodotti; puoi avere maggiori spiegazioni solo registrandoti e pagando la quota d'ingresso; (2) nessun prodotto o servizio offerto in vendita oppure un prodotto venduto ad un prezzo gonfiato; (3) la maggior parte o tutto il possibile guadagno proveniente dalle quote di adesione dei nuovi iscritti; e (4) ripetute riassicurazioni che la società è completamente legale.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Il Marketing Multilivello

  1. 1
    Comprendi la differenza. Le aziende che praticano il multi-level marketing seguono uno schema simile a quello piramidale, e ciò costituisce la ragione per la quale esiste questa confusione, ma ci sono due significative differenze.
    • La prima differenza è che i membri di ciascun livello di un modello multi-level in teoria possono guadagnare vendendo i prodotti e/o i servizi dell'azienda senza fare iscrivere nuovi membri.
    • La seconda differenza è che i membri di ciascun livello possono guadagnare di più delle persone che le hanno fatte iscrivere.
    • Infine, le aziende di multi-level marketing sono perfettamente legali, anche se strutturate quasi come in uno schema piramidale.
  2. 2
    Capisci il perché. Ti potresti chiedere "perché adottare questo modello, se ciò può portare confusione?” La ragione principale che giustifica l'adozione di questo modello è che esso riduce i costi della pubblicità. Molte aziende che si affacciano sul mercato all'inizio non dispongono di ingenti capitali. Quindi, una soluzione è quella di ricompensare i membri dell'azienda per il "passaparola". Invece di spendere centinaia di migliaia o anche milioni di euro in campagne pubblicitarie, l'azienda dà ai membri un incentivo, di solito in denaro, per fare iscrivere nuovi membri per la vendita e/o l'utilizzo dei prodotti e/o servizi.
    • A differenza dello schema piramidale, ciascun membro di ciascun livello può teoricamente guadagnare senza far iscrivere alcun nuovo membro. Tuttavia, una volta che queste aziende che fanno multi-level marketing in senso proprio raggiungono un certo livello di penetrazione nella popolazione, diventa impossibile sia iscriversi come nuovi membri sia realizzare grandi guadagni. Quindi, le persone alla base non possono guadagnare bonus per le nuove iscrizioni, ma possono pur sempre guadagnare dalla vendita dei prodotti o servizi dell'azienda.
    Pubblicità

Elementi Comuni

  1. 1
    Quote d'ingresso basse o nulle;
  2. 2
    L'azienda spiega completamente come funziona, i suoi prodotti e i suoi servizi PRIMA della tua adesione;
  3. 3
    La principale fonte di guadagno di ogni membro verrà dalla vendita dei prodotti e/o servizi; e
  4. 4
    Un membro può guadagnare a CIASCUN livello del modello SENZA far iscrivere nuovi membri
  5. 5
    Questi elementi assicurano che i membri avranno pari possibilità di guadagnare denaro dall'azienda. Tuttavia, com'è vero in qualsiasi impresa, le tue possibilità di guadagno dipendono dalla tua abilità nel vendere prodotti od offrire servizi. Un'azienda che ti prometta denaro per non fare nulla non è onesta con te.
    Pubblicità

Esempi di Aziende di Multi-Level Marketing

Ci sono molte aziende che praticano il multi-level, eccone alcune:

  • Amway;
  • Avon;
  • Herbalife;
  • Tupperware;
  • Empower Marketing / Moreishi
  • The Royale Business Club International, Inc.
  • Nu Skin/Pharmanex/Big Planet;
  • Primerica

Consigli

  • Se scopri un'azienda di multi-level marketing cui vuoi aderire, fai sempre un'analisi di costi-benefici. Pesa tutti i possibili costi associati alla sottoscrizione contro tutti i potenziali benefici. Se i benefici superano i costi, potresti aderire e guadagnare denaro dall'azienda. Lo stesso vale viceversa. Alla fine la decisione spetta a te.
  • Se segui queste linee guida, dovresti essere in grado di dire le differenze tra i due tipi di aziende. Alcuni schemi piramidali sono ben nascosti. Se incontri un'azienda come questa lungo la tua esperienza imprenditoriale e scopri che non puoi prendere una decisione finale intorno al fatto che si tratti di uno schema piramidale o meno, è meglio essere prudenti ed evitare di aderirvi.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Aprire un'Attività

Come

Avviare un Linea di Abbigliamento in Proprio

Come

Usare un Registratore di Cassa

Come

Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)

Come

Calcolare l'Indice di Rotazione del Magazzino

Come

Calcolare il Margine Lordo

Come

Guadagnare Subito dei Soldi Senza Chiederli in Prestito

Come

Iniziare un Business Senza Soldi

Come

Vendere un Prodotto

Come

Avviare una Piccola Impresa

Come

Creare un Negozio Online tramite Instagram

Come

Calcolare il Margine di Contribuzione

Come

Lavorare da Casa con l'Inserimento Dati

Come

Diventare un Imprenditore di Successo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 33 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 28 772 volte
Categorie: Business
Questa pagina è stata letta 28 772 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità