Come Distrarti

Può trattarsi di un dolore fisico. O di un dolore emozionale. Qualunque esso sia, ognuno di noi riconosce quando ha bisogno di distrarsi da qualcosa.

Passaggi

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    Decidi se è ragionevole eliminare la distrazione. Talvolta alcune distrazioni come compiti, bollette, o una telefonata urgente del tuo capo non possono essere ignorate. Accertati che questa distrazione, dolore o qualsiasi altra cosa sia realmente qualcosa a cui non vuoi pensare, o che non vuoi fare, e che ignorarla o almeno provarci sia una scelta sana. Trattandosi di un mal di stomaco, prima di distrarti in attesa che migliori, assicurati di aver preso tutti i farmaci necessari.
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    Trova un posto comodo. Potresti rimanerci per qualche ora, quindi individua un posto in cui tu riesca a rilassarti. Dovrà essere una scelta ragionevole, se stai cercando di distrarti da una certa preoccupazione, non optare per una stanza in cui il soggetto della tua ansia sia particolarmente presente.
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    Procurati tutto il necessario. Se hai il raffreddore, potresti aver bisogno di un bicchiere d'acqua. Se intendi ascoltare della musica o leggere, il tuo iPod o un libro potrebbero essere necessari.
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    Rimuovi tutto ciò che è connesso alla distrazione o al dolore. Ciò significa che se stai cercando di superare una separazione e stai leggendo questo articolo con il desiderio di alleviare per qualche ora la nostalgia, dovrai rimuovere foto, lettere, e-mail e messaggi dell'ex. Allo stesso modo se vuoi distrarti da un forte mal di stomaco, dovrai eliminare dalla stanza ogni traccia di cibo spazzatura o poco sano.
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    Se desideri trascorrere del tempo da solo, comunicalo ai presenti in modo educato chiedendo di non essere disturbato. Se può essere utile, chiudi la porta e le finestre e spegni il cellulare, il computer, ecc.
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    Assicurati che sia il momento opportuno. Se hai un appuntamento tra 10 minuti, forse rilassarti adesso non è una buona idea.
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    Preparati a rilassarti e a distrarti.
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    Ascolta della musica.
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    Leggi un libro.
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    Medita o dedicati a una qualsiasi pratica spirituale in cui credi.
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    Dormi.
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    Dedicati a un hobby.
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    Gioca a un videogioco.
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    Scrivi una storia o più semplicemente sul tuo diario.
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    Disegna una qualsiasi immagine, solo non pensare.
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    Usa la tua immaginazione. Crea un personaggio, un regno, un nuovo amico immaginario, qualsiasi cosa. Non essere perfezionista, non pensare, fai solo quello che stai facendo.
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    Occupati delle faccende di casa più semplici, allevierai lo stress e riuscirai a distrarti con efficacia.
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    Aiuta gli altri (magari modificando un articolo di wikiHow o rispondendo a una domanda su Yahoo!).
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    Se non si tratta di un dolore fisico, vai a correre o pratica uno sport. L'esercizio fisico può essere ottimo per le emozioni.
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    Risolvi un rompicapo come il Sudoku.
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    Chiama un amico di cui ti fidi e sfogati con lui per rilasciare le tensioni.
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    Strappa dei fogli di carta. Prendi a pugni un cuscino. Tutti di tanto in tanto abbiamo bisogno di sfogarci. Assicurati di farlo in modo salutare.
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    Leggi le notizie o un blog a cui sei interessato.
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    Fai delle commissioni, per quanto possano essere noiose sono un modo per alleviare lo stress o distrarti. Fallo se non stai soffrendo un dolore fisico.
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    Leggi, ascolta o guarda qualcosa di divertente. Le risate sono la miglior medicina (se hai un forte mal di testa o di stomaco però, le risate potrebbero non essere una buona idea).
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    Guarda un film o uno show televisivo.
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    Se nessuno di questi metodi funziona, trova qualcos'altro che sia efficace e che ti piaccia. Ricorda che gli hobby e le distrazioni possono nascere ovunque. Anche un semplice gioco o una app possono offrire una notevole distrazione.
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    Se ti accorgi che i tuoi pensieri stanno tornando dove non vuoi, scegli un nuovo modo di distrarti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Tecniche di Rilassamento

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