Scarica PDF Scarica PDF

Tagliarsi è un modo pericoloso per affrontare le emozioni. Questa forma di autolesionismo crea molta dipendenza al punto che smettere è difficile tanto quanto disintossicarsi da droghe. Di seguito troverai diversi metodi per distrarti quando hai l’impulso di tagliarti.

Passaggi

  1. 1
    Fai qualcosa di attivo. Fai esercizio fisico, yoga, medita o vai a fare una passeggiata. Questo tipo di attività ti aiuta a liberare la mente e a rilassarti.
  2. 2
    Parla con qualcuno. Parla con un amico dei problemi che ti affliggono. Chiedi a qualcuno di darti un abbraccio.
    • Cerca di distrarti passando del tempo con gli amici o con membri della famiglia di cui ti fidi. Andate a fare un giro, oppure, se possibile, organizzate un weekend da qualche parte per fare una pausa.
    • Non devi per forza dire alle persone cosa sta succedendo. Spiega solamente che ti senti giù di morale o che le cose non vanno molto bene se per te è più semplice.
  3. 3
    Ridi. Quando sei turbato, guarda un film divertente, ridi con gli amici o fai qualcosa che ti rallegri.
  4. 4
    Vai su internet. Cerca cose che ti interessano, o rispondi alle domande degli utenti su forum, oppure, chatta con qualcuno.
  5. 5
    Leggi, ascolta la musica, disegna/scarabocchia o fai altre attività.
  6. 6
    Scrivi. Ad esempio, scrivi poesie o inizia a scrivere un libro. Oppure, scrivi una lettera dove racconti tutti i tuoi sentimenti e le cose che ti infastidiscono, poi bruciala.
  7. 7
    Se la tentazione di tagliarti è troppo intensa, metti degli elastici di gomma sui polsi (o in qualunque punto che vuoi tagliare) e strappali ogni volta che hai voglia di tagliarti. Strofina un cubetto di ghiaccio nel punto che tagli di solito, o mettilo fra le pieghe di braccia e gambe. Se vuoi vedere il sangue, applica della tintura o della pittura rossa sulla pelle, oppure disegna con una penna rossa; altrimenti, fai un bagno freddo.
  8. 8
    Fai un gioco. Puoi fare un gioco in scatola, cercare video games online o inventarne uno. Giocare è un ottimo modo per distrarsi.
  9. 9
    Stabilisci degli obiettivi. Inizia con cose piccole, ad esempio: rimanere pulito per una settimana. Quando raggiungi l’obiettivo, premiati e continua ad estendere l’obiettivo, ad esempio, per altre due settimane e così via.
  10. 10
    Pulisci la tua stanza fino a quando smetti di avere voglia di tagliarti. Puoi persino cambiare la disposizione della camera, sistemarla e riorganizzarla.
  11. 11
    Fai qualcosa che ti faccia sentire bene. Può essere qualunque cosa, dall’aiutare una persona a comprare una t-shirt nuova, mettere lo smalto sulle unghie o cucinare qualcosa.
  12. 12
    Rilassati.
    • Gioca con il tuo animale domestico. Parlare con il tuo cane o il tuo gatto, giocarci e coccolarlo può essere di grande aiuto. Anche guardare i pesci nuotare nell’acquario è rilassante.
    • Accendi una candela e guarda la fiamma (ma non giocare con il fuoco).
    • Fai un bagno rilassante con sali aromaterapici.
  13. 13
    Sfoga la tua rabbia. Colpisci, prendi a pugni un cuscino o urlagli contro. Gioca con una palla anti-stress; fai scoppiettare imballaggi di plastica con bolle d’aria.
  14. 14
    Se sei stanco, vai a dormire.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Quando non c’è nulla che possa frenarti, se dovessi cedere alla tentazione di tagliarti, assicurati di mantenere tutto igienico. Evita l’assunzione di alcool o droghe quando fai il vaccino antitetanica. Cerca di non tagliarti nei periodi in cui sei particolarmente stressato per non creare più danno di quello che volevi. Accertati inoltre di essere nelle condizioni di ricevere assistenza medica se dovessi ferirti molto e impara le nozioni di base del primo soccorso.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fumare una Sigaretta
Far Crescere più Velocemente il SenoFar Crescere più Velocemente il Seno
Somministrare un'Iniezione di Vaccino AntinfluenzaleSomministrare un'Iniezione di Vaccino Antinfluenzale
Diventare Più Alti NaturalmenteDiventare Più Alti Naturalmente
Usare un Preservativo
Crescere In AltezzaCrescere In Altezza
Farsi un ClistereFarsi un Clistere
Far Durare il Sesso Più a LungoFar Durare il Sesso Più a Lungo
Stimolare la MinzioneStimolare la Minzione
Fare Sesso Durante il CicloFare Sesso Durante il Ciclo
Renderti Emotivamente InsensibileRenderti Emotivamente Insensibile
Distinguere il Dolore Renale dal Dolore LombareDistinguere il Dolore Renale dal Dolore Lombare
Ingoiare una PillolaIngoiare una Pillola
Far Passare la Nausea Dopo una SborniaFar Passare la Nausea Dopo una Sbornia
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 394 volte
Categorie: Salute
Questa pagina è stata letta 3 394 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità