Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 73 916 volte
I nodi delle collane sono incredibilmente complicati da districare e, purtroppo, più la catenina è lunga e sottile, più sarà difficile! Tirare il nodo più e più volte può essere frustrante, peggiorare la situazione e, ancora peggio, causare la rottura della collana! Ma non preoccuparti, esiste una soluzione semplice e veloce per sciogliere i nodi della tua collana.
Passaggi
-
1Apri la chiusura. Se la tua collana ha un gancio, un fermo o qualsiasi altra cosa per chiuderla, sgancialo. Se hai più collane aggrovigliate, apri tutti i ganci.
- Aprire il gancio permetterà di separare i due lati della collana per farli scorrere attraverso il nodo.
-
2Stendi la tua collana (o collane) su una superficie piana e rigida. Allarga il più possibile la collana sul piano.
- Allargare la collana ti permetterà di vedere meglio il nodo e ti eviterà confusione se c'è un grosso groviglio.
- La superficie piana e rigida ti fornirà stabilità quando inizi a lavorare il nodo, impedendo che durante il procedimento si creino altri nodi.
-
3Applica dell'olio sul nodo. Tampona una goccia di olio per bambini o olio d'oliva sul nodo della collana. Massaggia delicatamente l'olio sul nodo fino a quando pensi che si sia infiltrato bene nelle fessure del nodo.
- L'olio allenterà la maglia della collana rendendola scivolosa e più facile da sciogliere.
-
4Districa il nodo con degli aghi. Puoi usare uno o due aghi per separare le catenelle unite nel nodo. Aghi da cucito o una spilla di sicurezza andranno bene.
- “Per un ago”: inserisci la punta dell'ago nella parte centrale del nodo. Muovi l'ago avanti e indietro fino a quando il nodo comincia ad allentarsi. Una volta sciolto il nodo, puoi usare un dito per separare i due lati della collana: finalmente il nodo è abbastanza aperto per scioglierlo.
- “Per due aghi”: inserisci entrambe le punte degli aghi nella parte centrale del nodo. Tira gli aghi più e più volte fino a quando il nodo comincia ad allentarsi. Una volta sciolto il nodo, puoi usare un dito per separare i due lati della collana: finalmente il nodo è abbastanza aperto per scioglierlo.
-
5Rimuovi l'olio. Una volta districata la collana puoi rimuovere l'olio che hai messo in precedenza e pulire la collana con un detergente per gioielli. Il detergente per gioielli è dotato di un pennello per pulire. Spennella delicatamente la zona oliata della collana usando il pennello apposito e risciacqua.
- Puoi comprare un detergente per gioielli in qualsiasi gioielleria o negozio convenzionato.
Pubblicità
Consigli
- Mantieni la collana allargata sul piano fino a quando il nodo è completamente sciolto.
- Non tirare troppo forte o la collana potrebbe rompersi!
Cose che ti Serviranno
- Olio d'oliva o olio per bambini
- Uno o due aghi