Scarica PDF Scarica PDF

Hai per le mani un disco rigido che non utilizzi più o al quale non puoi accedere tramite computer, ma in cui sono immagazzinati dati sensibili? Vuoi essere certo che tali dati non possano essere recuperati da nessuno? Dopo aver formattato il disco rigido valuta una delle opzioni proposte per essere sicuro che nessuno possa recuperare i tuoi dati. Questo articolo spiega come cancellare i dati da un disco rigido per poi distruggerlo fisicamente in modo che nessuno possa recuperare i dati che conteneva.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Cancellare i Dati

  1. 1
    Esegui il backup dei dati. È facile dimenticarsi di tutti tuoi file MP3 e delle foto delle vacanze passate in famiglia quando l'unico tuo pensiero è quello di distruggere le prove che ti hanno causato tanto imbarazzo e vergogna ed evitare problemi legali. Anche se lo scopo di questo articolo è quello di cancellare per sempre i dati presenti nel tuo disco rigido, potresti avere la necessità di creare una copia di backup di alcune informazioni molto importanti magari per fini legali.
  2. 2
    Formatta il disco rigido per cancellare tutti i dati che contiene. Anche se distruggere fisicamente l'unità di memoria può essere un buon metodo per sbarazzarti dei tuoi dati, non è sicuro ed efficace al 100% (soprattutto dato che al giorno d'oggi i governi sono disposti a impiegare grandi quantità di tempo e denaro se reputano necessario scoprire i segreti più intimi delle persone). Puoi formattare un disco rigido utilizzando le funzioni integrate in Windows o in macOS senza la necessità di installare un programma di terze parti.
    • Leggi questo articolo per scoprire come formattare un disco rigido.
    • Eseguire la formattazione completa del disco rigido di un computer potrebbe essere sufficiente per far scomparire i tuoi dati compromettenti. Solo pochi esperti possiedono i mezzi e gli strumenti necessari per recuperare i dati da un disco rigido dopo che è stato formattato.
  3. 3
    Smonta il case del computer e disinstalla il disco rigido. In base al tipo di case, il disco rigido può essere montato in punti diversi. In alcuni casi è installato all'interno di una sorta di gabbia metallica. Se stai incontrando delle difficoltà esegui una ricerca online per capire dove è collocato il disco rigido del tuo computer utilizzando la marca e il modello.[1]
  4. 4
    Rimuovi la scocca esterna del disco rigido. Per eseguire questo passaggio dovrai svitare una serie di viti posizionate in punti diversi, in base alla marca e al modello di disco. È probabile che dovrai tagliare o rimuovere alcuni sigilli di sicurezza. Fai attenzione perché spesso alcune delle viti di fissaggio sono nascoste sotto alle etichette adesive presenti sul disco, quindi per riuscire a svitarle tutte potresti avere la necessità di eseguire una ricerca accurata.
  5. 5
    Rimuovi i bracci e le testine. Per poter raggiungere i piatti del disco rigido, che rappresentano il vero obiettivo, dovrai prima smontare i bracci meccanici e le testine. Per eseguire questo passaggio dovrai svitare diverse viti. Il processo da seguire è molto intuitivo. Rimuovi le testine con molta cautela dato che potresti ferirti facilmente.[2]
    • Esegui questo passaggio con attenzione dato che si tratta di componenti meccanici molto pericolosi con cui potresti ferirti. Dopo aver rimosso i bracci e le testine, tienili fuori dalla portata di bambini e animali domestici per evitare che li possano ingerire per errore.
  6. 6
    Rimuovi e distruggi i piatti. Si tratta di oggetti circolari molto sottili caratterizzati da una superficie riflettente simile a uno specchio. Molto probabilmente avrai la necessità di svitare il perno centrale che fissa in posizione la pila dei piatti del disco rigido. Si tratta della parte del disco in cui sono memorizzati i dati (almeno la maggior parte). Ricorda che in alcuni casi sono presenti più piatti, quindi fai attenzione.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Distruggere un Disco Rigido

  1. 1
    Incenerisci il dispositivo. Bruciare un disco rigido ti dà la garanzia che tutti i dati che contiene vengano completamente distrutti in pochi minuti. Accendere un fuoco con il solo scopo di distruggere un disco rigido non è la scelta migliore. Per distruggere il tuo disco rigido in totale sicurezza, contatta una società o un professionista che offra questo tipo di servizio e abbia tutti gli strumenti necessari per incenerire questo tipo di dispositivi senza correre alcun rischio.
  2. 2
    Distruggi il disco rigido con un martello. Prima di dare inizio alla procedura, inserisci l'unità di memoria all'interno di una borsa in tessuto, in modo che non vada perso alcun frammento. Procurati un martello (molto probabilmente in casa hai già un martello adatto allo scopo, in caso contrario rivolgiti a un ferramenta). Utilizza l'utensile indicato per colpire ripetutamente il disco rigido finché non l'hai ridotto in mille pezzi. Quando hai finito, dividi tutti i pezzi del disco rigido in più sacchetti e buttali in diversi cassonetti dell'immondizia in modo che nessuno possa recuperarli tutti.
  3. 3
    Buca il disco rigido da parte a parte. Usa un coltello appuntito o un qualsiasi utensile con la punta in metallo per bucare il dispositivo su entrambi i lati, possibilmente da parte a parte. In questo modo renderai inutilizzabili i piatti in cui sono memorizzati tutti i dati.
    Pubblicità

Avvertenze

  • È impossibile avere la garanzia che il metodo che hai scelto per cancellare definitivamente i tuoi dati sia efficace al 100%. Segui i passaggi di questo articolo con molta attenzione e cautela.
  • Prima di distruggere il disco rigido adotta tutte le misure di sicurezza necessarie per proteggere la tua persona ed evitare di infortunarti seriamente.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP PavilionAttivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion
Misurare il Tuo Computer PortatileMisurare il Tuo Computer Portatile
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Collegare una GoPro a un ComputerCollegare una GoPro a un Computer
Usare un Controller PS3 sul Tuo PCUsare un Controller PS3 sul Tuo PC
Controllare quanto Inchiostro è Rimasto nella StampanteControllare quanto Inchiostro è Rimasto nella Stampante
Connettere un Mouse senza FiliConnettere un Mouse senza Fili
Collegare una Tastiera Wireless a un PCCollegare una Tastiera Wireless a un PC
Collegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook ProCollegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook Pro
Collegare la Stampante al ComputerCollegare la Stampante al Computer
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Montare una scheda SDMontare una scheda SD
Collegare le Cuffie a un Computer WindowsCollegare le Cuffie a un Computer Windows
Collegare Due Monitor al PCCollegare Due Monitor al PC
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 20 115 volte
Categorie: Hardware
Questa pagina è stata letta 20 115 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità