Scarica PDF Scarica PDF

Può essere difficile eseguire una transizione dall'infanzia o dall'adolescenza e diventare un adulto capace di destreggiarsi nella vita. Ognuno ha una visione diversa al riguardo, ma esistono degli obiettivi generali da raggiungere per diventare una persona indipendente e farcela grazie ai propri meriti, senza l'aiuto dei genitori o altre persone.

Metodo 1 di 3:
Avere uno Stile di Vita da Adulto

  1. 1
    Completa il tuo percorso di studi. Dovresti come minimo diplomarti e poi laurearti o persino prendere un master o fare un dottorato per avere più probabilità di ottenere un lavoro ben pagato e che ti appassioni. Cerca di capire quali sono le tue materie preferite: questo probabilmente ti aiuterà a trovare uno scopo da grande [1] .
  2. 2
    Cerca un lavoro. Fai una ricerca scrupolosa tramite siti e annunci di quotidiani, oppure instaura un rapporto con dei professionisti che lavorano nel settore che ti interessa, magari possono proporti delle opportunità professionali che ti permettano di iniziare a percepire delle entrate. Una volta trovato un impiego, sii puntuale tutti i giorni, lavora con costanza e vai sempre alla ricerca di opportunità di apprendimento: ciò dimostrerà che sei un dipendente responsabile e pieno di buone qualità [2] .
    • Quando ti candidi per un lavoro, invia delle lettere di presentazione ben scritte e curriculum che dimostrino la tua formazione e la tua esperienza [3] .
    • Quando sostieni un colloquio, non dimenticare di fare domande. Prima di andarci, fai una ricerca sull'azienda [4] .
  3. 3
    Diventa indipendente dal punto di vista economico. Cerca un lavoro che ti consenta di guadagnare uno stipendio regolare e abbastanza alto da coprire tutte le spese. Non fare affidamento sui tuoi genitori o altre persone per pagare le bollette o altri costi.
  4. 4
    Stipula un'assicurazione sulla salute, sul tuo veicolo e/o sulla casa (che tu sia in affitto o che la possieda). Quando diventi adulto, fai delle ricerche per scegliere una compagnia assicurativa e inizia a pagare il premio. Se hai o intendi comprare una macchina, una casa o un appartamento, ti servirà un'assicurazione per proteggere questi beni.
  5. 5
    Cerca un appartamento o una casa tutta per te, che sia in affitto o in vendita. Esegui una ricerca online, dai un'occhiata agli annunci sui quotidiani o rivolgiti a un'agenzia immobiliare. Dovresti trovare un immobile a un costo ragionevole, in buone condizioni, in un posto che ti faccia sentire al sicuro sotto ogni punto di vista. In teoria, scegline uno vicino al posto in cui lavori o svolgi altre attività e che tu possa permetterti di pagare da solo, senza coinquilini.
  6. 6
    Cerca di avere un mezzo di trasporto affidabile. Considerando la città in cui vivi, compra un veicolo o informati sui tragitti dei mezzi pubblici che fanno al caso tuo. Puoi trovare una macchina usata, quindi più economica, in una concessionaria che si occupa di automobili di seconda mano, online o leggendo annunci di quotidiano. Per quanto riguarda autobus, treno o metropolitana, fai un abbonamento, in modo da pagare di meno e viaggiare quando desideri.
  7. 7
    Viaggia nel tuo Paese o nel resto del mondo. Risparmia e organizzati per visitare nuovi posti allo scopo di vivere nuove esperienze, conoscere nuove persone e stili di vita.
  8. 8
    Cerca di avere rapporti seri. Impegnati a coltivare relazioni di amicizia e sentimentali che pensi abbiano buone prospettive, con persone mature, responsabili e gentili nei tuoi confronti. Non perdere tempo con storielle o persone che sicuramente non dureranno ed escludi tutta la gente che tira fuori il peggio di te.
  9. 9
    Assumiti la responsabilità delle tue azioni. Cerca di capire che tutto quello che fai ha delle conseguenze. Sei tu a controllare l'andamento della tua vita per mezzo delle parole che dici e delle azioni che fai. Se vuoi prendere voti alti, devi studiare. Se hai risposto male a un ex capo, non potrai chiedergli di scrivere una lettera di referenze per ottenere l'impiego dei tuoi sogni. Ricorda che sia le azioni positive sia quelle negative (e le relative conseguenze) sono una tua scelta.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Adottare Abitudini Responsabili

  1. 1
    Cerca di essere sempre puntuale. Se prendi un appuntamento, non dare buca e presentati in orario. Questo è indice di responsabilità e rispetto.
  2. 2
    Spendi saggiamente. Prepara un budget settimanale per quanto riguarda caffè, supermercato e così via, quindi rispettalo. Calcola la quantità o la percentuale dello stipendio che metterai da parte in un conto risparmio e che non toccherai [5] . Puoi anche investire in un fondo pensionistico o nel mercato delle azioni con l'aiuto di un professionista o di una app [6] .
  3. 3
    Paga regolarmente bollette, debiti e prestiti. Imposta pagamenti automatici, avvisi via e-mail/messaggi di testo o altri metodi per pagare tutto con facilità o ricordarti di farlo in maniera puntuale. Se possibile, paga interamente le spese comportate dalla carta di credito o da un prestito, in modo da evitare interessi e tariffe aggiuntive [7] .
  4. 4
    Conserva e organizza le cose che hai in casa in maniera logica, in modo che diventi molto più facile essere puntuale, preparato e responsabile. Compra dei semplici contenitori di plastica o organizzatori per armadi per ridurre il disordine e trovare più facilmente le cose.
    • Segui queste liste per capire se appendere o piegare i vestiti. Vanno appesi i seguenti indumenti: cappotti, abiti, pantaloni e gonne eleganti, camicie e bluse. Piega i seguenti capi: jeans, magliette, intimo, calzini e maglioni [8] .
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Cambiare la Propria Predisposizione Mentale

  1. 1
    Smetti di avere comportamenti infantili. Cerca di capire se tendi a comportarti nei seguenti modi e impegnati a cambiare usando la forza di volontà, degli esercizi mentali o la psicoterapia.
    • Tenere il broncio, lamentarsi o lagnarsi.
    • Manipolare gli altri per suscitare compassione.
    • Chiedere costantemente aiuto agli altri.
    • Comportarsi in un modo disorganizzato o irresponsabile.
    • Rimandare i propri impegni, essere disattenti e spesso in ritardo.
    • Guidare temerariamente o comportarsi senza mostrare alcun riguardo nei confronti della salute e della sicurezza altrui [9] .
  2. 2
    Prendi decisioni di vita indipendenti. Che si tratti di studio, lavoro, relazioni o traguardi in generale, prendi una decisione perché la reputi importante e ti rende felice, non perché i tuoi genitori, i tuoi amici o altre persone ti dicono che dovresti farlo.
  3. 3
    Coltiva quello che ti piace. Ti sembrerà scontato, ma riconosci le cose che ti appassionano davvero e che ti rendono felice, senza vergognartene. Se ti piace una band che verrebbe considerata melensa o fuori moda dalla maggior parte delle persone che conosci, non cercare scuse o dire che la apprezzi in maniera ironica o scherzosa: ascoltala e basta [10] .
  4. 4
    Rispetta le figure autoritarie, senza però avere costantemente bisogno della loro approvazione. Non ribellarti o sfidare le persone più grandi di te o che rivestono una posizione superiore. Ascolta con rispetto la gente che ha più autorità di te e ricorda una cosa: il fatto che tu sia adulto non significa che tu non debba dare retta agli altri. D'altro canto, non fare qualcosa solo per ottenere l'approvazione di una figura autoritaria a scuola, al lavoro o nella tua vita sociale.
    • Per esempio, se il tuo capo o il tuo insegnante ti dice che devi consegnare un rapporto, ascoltalo e rispondi positivamente completandolo in tempo. Tuttavia, non correre da lui ogni volta che finisci di scrivere un paragrafo per elemosinare le sue lodi o la sua approvazione prima di proseguire.
  5. 5
    Richiedi critiche costruttive. Ascolta e chiedi pure delle opinioni a insegnanti, compagni di scuola, capi, colleghi di lavoro e altre persone che ti circondano, senza andare sulla difensiva.
    • Per iniziare, ascolta attentamente tutto quello che hanno da dire su di te o sul tuo rendimento, quindi decidi con quali idee sei d'accordo o in disaccordo e stabilisci quali pareri potrebbero esserti utili. Infine, rispondi ponendo domande mature e sincere, illustrando le tue preoccupazioni e ringraziando [11] .
  6. 6
    Elabora degli obiettivi e coltivali. Imponiti dei traguardi raggiungibili in poco tempo (come "Trovare un nuovo amico questa settimana" o "Andare in un posto mai visto prima) e a lungo termine (come "Diventare chef in un ristorante a cinque stelle" o "Risparmiare per comprare una casa"). Scrivi gli obiettivi per tenerli a mente e ricompensati ogni volta che ne raggiungi uno.
  7. 7
    Non incolpare gli altri quando commetti un errore: ammettilo. Se qualcosa va storto, non biasimare altre persone o situazioni. Invece, impara a riconoscere i tuoi sbagli senza vergogna e usali per migliorare.
    • Quando commetti un errore, riconoscilo.
    • Fai tutto quello che puoi per correggerlo.
    • Pensa a come puoi evitare che succeda di nuovo.
    • Elabora un mantra o una frase da ripetere mentalmente per evitare di sentire vergogna, come "È finita e non succederà di nuovo" [12] .
    Pubblicità

Consigli

  • Mentre cresci e diventi un adulto, non paragonarti alle persone che ti circondano. Ognuno raggiunge l'indipendenza in momenti ed età differenti.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non provare ad accelerare il processo di crescita! Le persone più grandi con cui parlerai quasi sempre ti diranno che la gioventù è stato il periodo migliore della propria vita e che vorrebbero averlo apprezzato di più in quel momento.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Evitare di PiangereEvitare di Piangere
Dimenticare Volontariamente le CoseDimenticare Volontariamente le Cose
Rafforzare il CarattereRafforzare il Carattere
Sviluppare la propria ResilienzaSviluppare la propria Resilienza
Fare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'AltroFare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'Altro
Sconfiggere la DepersonalizzazioneSconfiggere la Depersonalizzazione
Trovare la Tua PassioneTrovare la Tua Passione
Piangere e Sfogare le EmozioniPiangere e Sfogare le Emozioni
Liberarsi dalla RabbiaLiberarsi dalla Rabbia
Superare l'IperemotivitàSuperare l'Iperemotività
Determinare il tuo Tipo di Personalità Myers BriggsDeterminare il tuo Tipo di Personalità Myers Briggs
Migliorare l'AutostimaMigliorare l'Autostima
Trovare Te StessoTrovare Te Stesso
Diventare Felice Quando Sei TristeDiventare Felice Quando Sei Triste
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 3 297 volte
Categorie: Sviluppo Personale
Questa pagina è stata letta 3 297 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità