Scarica PDF Scarica PDF

Diventare agente di viaggio ti dà l'opportunità di avviare un business da casa. Esistono numerose agenzie di viaggio su internet che offrono training, certificati e la possibilità di avere un sito tutto tuo. Le funzioni dell'agente sul web spaziano dall'assistenza alla vendita di biglietti, passando per la ricerca di nuovi clienti da ridirigere verso le pagine di prenotazione di viaggi, per le quali lavorerai su commissione.

Passaggi

  1. 1
    Pensa alla tua formazione. Scegli il corso che fa al caso tuo.
    • Se decidi di frequentare una scuola, ti daranno un certificato e ti specializzerai ampiamente sia per quanto riguarda i viaggi che per quanto concerne il settore alberghiero.
    • I corsi brevi di training per agenti turistici, invece, presentano programmi più accelerati e specifici, per consentire al futuro professionista di comprendere fattori chiave come le destinazioni di viaggio, i sistemi di riserva, le vendite e il marketing.
  2. 2
    Ottenere un titolo è importante, dal momento che un certificato prova il fatto che tu sia in grado di soddisfare gli standard e l'etica professionale e che le tue capacità siano state riconosciute da un'autorità o da un'istituzione. Questo settore ha varie associazioni riconosciute:
    • Il Travel Institute offre vari programmi di certificazione (Certified Travel Counselor, Certified Travel Associate o Certified Travel Industry Executive).
    • Anche la Cruise Lines International Association (CLIA) garantisce programmi di certificazione rispettati e rinomati nell'ambiente.
  3. 3
    Cerca un lavoro presso un'agenzia online o rivolgiti ad una della tua città che ti permetta di lavorare da casa.
    • Lavora con un'impresa che abbia una certa reputazione e che possa fornirti tutte le risorse e i sistemi computerizzati per lavorare da casa. Il vantaggio consiste nell'essere un impiegato diretto usufruendo di tutti i benefici dell'agenzia.
    • Rivolgiti ad un'agenzia locale che ti possa aiutare ad intraprendere la tua attività. In questo modo, otterrai tutti gli strumenti necessari per offrire un servizio adeguato, supporto back office e di marketing, accesso ai portali di prenotazione e contatti dei fornitori del settore. Lavorando in questo modo, guadagnerai su commissione.
  4. 4
    Informati sulla regolamentazione lavorativa e sulle licenze necessarie prima di avviare l'attività. Alcuni stati richiedono una registrazione per proteggere i consumatori.
  5. 5
    Unisciti alle organizzazioni dedicate ai viaggi, per ricevere news, conoscere i trend del settore e creare contatti. Molte società, tra l'altro, offrono supporto ed una formazione continua ai propri membri.
    • L'International Air Transport Association (IATA) e l'International Airlines Travel Agent Network (IATAN) sono associazioni da prendere in considerazione, soprattutto se ti occuperai della prenotazione di biglietti aerei.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Ci sono tante agenzie di viaggi locali che offrono discutibili opportunità di business, commissioni troppo alte per essere vere ed un training decisamente breve. Fai una ricerca accurata prima di rivolgerti ad una determinata impresa. Informati sulle recensioni degli altri agenti per far tesoro delle loro esperienze.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 006 volte
Categorie: Occupazione
Questa pagina è stata letta 9 006 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità