Oltre a prepararli per gli spettacoli, gli ammaestratori di delfini sono responsabili del loro benessere, della manutenzione delle vasche, dell'alimentazione e dei loro bisogni medici. Le sessioni di allentamento forniscono uno stimolo fisico e mentale ai delfini utile per la loro salute e felicità. Gli istruttori devono lavorare nei fine settimana e durante le feste dato che i delfini hanno bisogno di cure e amore ogni giorno.

Passaggi

  1. 1
    Fai volontariato presso uno zoo, un parco naturale, un centro di recupero per animali, un acquario, una stalla o altra struttura che si prenda cura degli animali. In questo modo sarai avvantaggiato quando cercherai il tuo primo lavoro, dato che i colleghi preferiscono lavorare con chi ha già dimostrato un certo attaccamento agli animali.
  2. 2
    Ottieni un diploma o un certificato che ti prepari al lavoro a fianco di un istruttore di delfini.
    • Ottieni una laurea in biologia marina, scienze marine, ecologia comportamentale o altri campi inerenti. Presso molte strutture il diploma di laurea è il requisito minimo per lavorare come istruttore di delfini. Frequenta una facoltà dove studiare psicologia, così da fare lezioni in più che ti siano utili per imparare come addestrare i delfini.
    • Puoi anche frequentare una scuola specializzata in istruttori di animali, ad esempio negli Stati Uniti è disponibile il Moorpark College in California, che offre un programma di due anni; o l'ABC Dolphin Trainer Academy a Puerto Rico, con un programma base di cinque giorni e workshop avanzati.
  3. 3
    Trova un lavoro come assistente istruttore. Il momento migliore per fare domanda è durante i mesi estivi quando le visite alle attrazioni del mondo marino sono maggiori e si tengono più spettacoli. In quanto assistente non lavorerai direttamente con i delfini; farai cose come pulire le vasche e preparare i pesci per l'alimentazione.
  4. 4
    Dimostra una forte etica del lavoro, attenzione al dettaglio e amore per i delfini. Sono qualifiche essenziali per chi ammaestra, che non si possono insegnare.
    • In quanto assistente, gli istruttori di ruolo vorranno che dimostri interesse nell'apprendere tutto sui delfini e la loro cura. Altrettanto importante è la tua capacità di instaurare un legame con gli stessi mammiferi.
    • I delfini sono in grado di celare segni di malattia o ferite per evitare di sembrare vulnerabili ai predatori, perciò un istruttore deve essere all'erta e vigile.
  5. 5
    Acquisisci tutte le capacità necessarie per diventare istruttore. Devi essere in buone condizioni fisiche, nuotare bene e avere una certificazione di SCUBA diving. Sarà utile anche fare lezione di oratoria per sapere come rivolgerti al pubblico correttamente, dato che molti impieghi come istruttore richiedono di parlare durante gli spettacoli.
  6. 6
    Fai domanda per la posizione di istruttore dopo aver fatto qualche anno di pratica in qualità di assistente. Non importa quanta educazione tu abbia, l'unica cosa che ti rende qualificato è il lavoro su campo.
    Pubblicità

Consigli

  • I delfini e altri mammiferi marini non vengono ammaestrati solo per intrattenere il pubblico. Vengono insegnati loro anche certi comportamenti che rendono più semplice ai loro istruttori e ai veterinari controllarne la salute, raccogliere campioni di sangue e ispezionare loro la dentatura.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 136 volte
Categorie: Occupazione
Questa pagina è stata letta 10 136 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità