Scarica PDF Scarica PDF

La danza contemporanea è un modo gioioso di esprimersi attraverso il movimento. Se volessi imparare, sarà necessario trovare una buona scuola di danza e dedicare qualche tempo alla ricerca dello stile che più si adatta a te.

Parte 1 di 3:
Lezioni di Danza

  1. 1
    Iscriviti a una scuola locale di danza contemporanea che offra corsi per la tua età. Se non ci fossero classi di danza contemporanea prendi in considerazione l'ipotesi di seguire i corsi di danza lirica, uno stile non molto dissimile dal contemporaneo.
    • Trova una buona scuola che abbia orari compatibili con i tuoi impegni, che sia vicino a casa e il cui costo tu possa permetterti.
    • Chiedi di poter frequentare una o alcune lezioni di prova. È importante che tu ti senta a tuo agio in classe e che scatti l'intesa con l'insegnante.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Sviluppare le proprie capacità di movimento

  1. 1
    Il segreto è diventare il più flessibile possibile. I ballerini di danza contemporanea devono essere flessibili per poter eseguire salti e slanci e molti altri movimenti. Quindi mattina e sera fai esercizi di stretching, lentamente e poco per volta e impara a fare la spaccata. Con tempo e costanza diventerai più flessibile.
    • Fai qualche esercizio di stretching prima di ogni lezione.
  2. 2
    Dopo la lezione continua ad esercitarti a casa. Scegli i movimenti che non ti riescono particolarmente bene e continua a ripeterli. Ogni movimento che impari tornerà utile se dovrai esibirti in un pezzo coreografico. Ma anche se questo non fosse previsto, imparare tutti i movimenti di base ti aiuterà ad affrontare quelli più complessi.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Imparare dagli Altri

  1. 1
    Fai amicizia con gli altri ballerini e scambiatevi suggerimenti a vicenda. Il gruppo è una fonte importante di informazioni e può aiutarti a diventare una buona ballerina.
  2. 2
    Esercitati ogni volta che puoi. I migliori risultati si ottengono con una pratica giornaliera regolare.
    Pubblicità

Consigli

  • Gli esercizi di stretching eseguiti col supporto di una parete aiutano a migliorare la flessibilità.
  • Esegui esercizi di stretching due volte al giorno e diventerai più flessibile.
  • Cerca i suggerimenti dei tuoi compagni di corso e degli insegnanti.
Pubblicità

Avvertenze

  • Prima di ogni lezione ricorda di fare qualche esercizio di stretching per ogni parte del corpo, altrimenti corri il rischio di farti del male! Esercita il collo, le spalle, i polsi, le braccia e le gambe, la danza contemporanea richiede i movimenti di tutte le parti del corpo!
  • Non esagerare, soprattutto se sei principiante, altrimenti potresti farti del male.


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 892 volte
Categorie: Ballo
Questa pagina è stata letta 4 892 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità