Come Diventare Bravo a Disegnare

Vuoi imparare a disegnare? Desideri stupire i tuoi amici con dei disegni fantastici? Continua a leggere!

Passaggi

  1. 1
    Guarda i disegni degli altri! Così facendo, potrai ispirarti facilmente sui soggetti da disegnare e su come farlo: molti dettagli possono essere colti solo osservando le molteplici sfaccettature di un disegno.
  2. 2
    Sii creativo! La creatività è uno degli aspetti più importanti per un artista. Tutti possiedono l'abilità di creare qualcosa, in una forma o nell'altra. Devi solo avere pazienza e svelare il tuo lato creativo.
  3. 3
    Ti trovi in difficoltà perché non sai cosa disegnare? Smettila di cercare, non è così difficile pensare a cosa disegnare! Per farlo, devi avere una mente aperta e osservare i disegni degli altri per trarne ispirazione, portare sempre con te un block notes per annotare le emozioni e le idee che ti vengono mentre quando sei fuori casa.
  4. 4
    Se sei ancora in difficoltà perché non trovi nulla da disegnare, lasciati ispirare dalla natura, che è sempre un ottimo soggetto da disegnare.
  5. 5
    Fai pratica! Non andrai mai da nessuna parte se non continui a disegnare! Continua a provare anche se non ottieni un risultato soddisfacente la prima volta, la seconda o anche la terza: nel tempo ce la farai.
  6. 6
    Sii pronto! Non significa avere a disposizione un'intera stanza e una principessa da ritrarre. Bisogna avere le basi. Sapere quali sono i risultati da raggiungere; guarda spesso un'immagine incoraggiante per motivarti.
  7. 7
    Acquista i materiali che ti servono. Un set per gli schizzi, un paio di matite, una gomma, un temperino e dei fogli. Se sei un principiante, questo è tutto ciò di cui avrai bisogno all'inizio.
  8. 8
    Cosa puoi disegnare? Apri il tuo cuore. Cosa ti piace o adori veramente? Il tuo migliore amico? Il tuo animale domestico? La tua famiglia? Anche dei paesaggi, come una foresta o una spiaggia, possono essere un'ottima idea. Se ti piacciono gli Anime, puoi provare a disegnarli.
  9. 9
    Attenzione alle proporzioni! La parte più difficile e frustrante da ritrarre sono le proporzioni. Mettere tutto in scala. Per esempio, il tronco di un albero può anche essere più piccolo di un fiore. O la gamba di una persona più grande della testa. Riuscirai a migliorare facendo tanta pratica. Disegna partendo da una foto e continua a fare pratica per realizzare i minimi dettagli, persino le ciocche di capelli.
  10. 10
    Realizza le ombreggiature. L'ombreggiatura è davvero importante. Specialmente nel disegnare gli occhi di un personaggio di un Anime. Osserva le varie tecniche su Internet o immagina come la luce possa riflettersi sul soggetto da ritrarre.
  11. 11
    Chiedi aiuto! Fatti aiutare se sei ancora bloccato. Non gettare la spugna. Chiedi aiuto a qualcuno. Un amico, o anche un professionista, che ti possa dare dei consigli utili!
  12. 12
    Osserva il disegno finito! Ecco fatto. Non è così male. Compra un libro o un album per conservarlo, aggiungendo anche data e firma. Se vuoi, puoi colorarlo per renderlo ancora più realistico.

Consigli

  • Cerca su Internet delle raccolte di disegni.
  • Sperimenta, anche commettendo errori. Un tratto sbagliato potrebbe rendere perfino migliore il tuo disegno! Scendere a compromessi con l'arte ti aiuterà a scoprire nuove tecniche che ti aiuteranno a migliorare le tue abilità in futuro.
  • Svuota la mente e inizia a disegnare: potresti realizzare qualcosa di sensazionale!
  • Divertiti.
  • Magari i tuoi genitori hanno qualche consiglio da darti. Prova a chiedere.
  • Vai a visitare una galleria d'arte.
  • Se stai realizzando un ritratto, ricorda di partire dall'esterno!

Avvertenze

  • Divertiti mentre disegni ed evita di arrabbiarti o demoralizzarti.

Cose che ti Serviranno

  • Matite.
  • Fogli di carta o un blocco per schizzi
  • Carta

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disegno

In altre lingue:

English: Get Good at Drawing, Español: mejorar tus habilidades para dibujar, Русский: научиться хорошо рисовать, Português: Desenhar Bem, Français: devenir bon en dessin, Nederlands: Beter leren tekenen, Deutsch: Lerne besser zu Zeichnen, Bahasa Indonesia: Menjadi Mahir dalam Menggambar, العربية: تحسين مستواك في الرسم, 中文: 变得擅长绘画

Questa pagina è stata letta 3 412 volte.
Hai trovato utile questo articolo?