Come Diventare Bravo nello Sport

4 Metodi:Sviluppare la Mentalità GiustaSviluppare le Capacità GiusteSviluppare il Fisico GiustoAvere Successo nelle Competizioni

Se ami lo sport, probabilmente ti interessa eccellere in questo campo. Per avere successo servono capacità sviluppate con pazienza e determinazione. Tuttavia, devi considerare anche altri aspetti per diventare un ottimo sportivo. Le sole capacità tecniche e fisiche possono farti fare molta strada, ma non arriverai mai ai tuoi obiettivi senza la giusta attitudine e lo spirito di squadra.

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Sviluppare la Mentalità Giusta

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    Poniti obiettivi ambiziosi ma realistici.[1] Per eccellere nello sport, devi puntare in alto. Questo non significa che non devi essere realista, oppure che devi credere di poter diventare un professionista in un anno. Al contrario, dovresti guardarti allo specchio e scoprire chi sei, per capire dove ti piacerebbe arrivare. Concediti tutto il tempo necessario a raggiungere i tuoi obiettivi e suddividi i traguardi molto distanti in alcuni step più piccoli.
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    Impara a essere sportivo. Per eccellere nello sport non bastano la forza fisica e la velocità. Per diventare davvero grande, devi applicare il tuo atteggiamento positivo al modo in cui tratti gli altri giocatori, persino se sono degli avversari. Dopo una sconfitta, accetta di aver perso e dimostra il tuo rispetto nei confronti dei vincitori.[2] Dando il giusto esempio di sportività, riceverai lo stesso trattamento quando sarai tu a vincere.
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    Sii paziente. A prescindere dalla tua disciplina, serve tempo per sviluppare le capacità fisiche e tecniche. Ci sarà sempre qualcuno migliore di te, almeno in principio. Gli atleti impazienti spesso non hanno successo. Senza la giusta dose di pazienza, cercherai di passare alle tecniche più avanzate prima di essere davvero pronto e la tua motivazione verrà meno quando non vedrai progressi immediati. Tieni a mente il tuo obiettivo a lungo termine e non mollare mai fino ad averlo raggiunto.
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    Accetta le critiche. I giudizi negativi sono inevitabili quando pratichi uno sport. Che arrivino dall'allenatore, da altri giocatori o dagli spettatori, devi considerarli con buon senso. Chi ti rimprovera è arrabbiato con te perché hai sbagliato un passaggio o desidera davvero aiutarti a migliorare? Impara a distinguere le critiche costruttive dai commenti offensivi. In molti casi, puoi sfruttare le critiche come motivazione per migliorare i tuoi punti deboli.
    • Non metterti sulle difensive.[3] Il tuo modo di pensare diventa più limitato se accogli le critiche con troppa emotività.
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    Coltiva amicizie con altri giocatori. Una delle ragioni principali che spingono le persone a entrare in una squadra è trovare nuovi amici.[4] Facendo parte di una squadra, ti capiterà senz'altro di incontrare molte persone. Probabilmente svilupperai rapporti di amicizia con almeno alcuni dei tuoi compagni. Dare la priorità a queste amicizie è una scelta saggia se il tuo desiderio è diventare bravo in uno sport. Infatti, potrai allenarti insieme agli amici nel tempo libero e giocando insieme a loro il tuo morale sarà molto più alto.
    • Negli sport di squadra come il calcio, alcuni fondamentali possono essere allenati da soli, ma per altri (come le parate e i passaggi) è necessario l'aiuto di un'altra persona. Se i tuoi compagni diventeranno tuoi amici, gli allenamenti saranno molto più piacevoli.
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    Divertiti. È possibile trasformare in ossessione il desiderio di eccellere in uno sport, al punto da perdere di vista i motivi che ti hanno spinto a cercare di migliorare. Se non apprezzi lo sport che pratichi, perderai la motivazione in brevissimo tempo. Durante le gare o in allenamento, cerca di ricordare le ragioni per cui fai sport, ad esempio la soddisfazione naturale provocata dall'attività fisica e i bei momenti passati con gli amici.[5]

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Sviluppare le Capacità Giuste

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    Entra in una squadra. Se vuoi diventare una star dello sport, il modo migliore per cominciare è far parte di una squadra. Persino se al momento le tue capacità non sono eccelse, puoi migliorare molto partecipando a una lega dilettantistica. Troverai squadre in tutte le città e nella maggior parte dei casi potrai iscriverti gratuitamente. Se vai ancora a scuola, prova a seguire i programmi sportivi scolastici, oppure avvicinati a una delle società sportive locali.[6]
    • Se non vai a scuola, puoi cercare società sportive su internet, oppure crearne una.[7]
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    Cerca un grande allenatore. È impossibile definire i tratti specifici dell'allenatore perfetto.[8] Alcune personalità si adattano meglio alla tua di altre. Lo scenario migliore è avere un allenatore che desidera davvero vederti raggiungere il successo. Nelle prime fasi della tua carriera, l'entusiasmo spesso è più utile delle conoscenze tecniche.
    • In generale, la capacità di comunicare è l'abilità più importante per un allenatore.[9]
    • Esistono vari livelli di allenatori. Quasi tutti gli allenatori delle squadre giovanili delle società sportive locali sono dei volontari, che conoscono bene lo sport e amano la loro disciplina. Se hai a disposizione molto denaro, hai la possibilità di assumere un allenatore professionista che ha svolto studi e addestramenti per ricoprire quella posizione.[10]
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    Non limitare il tuo raggio d'azione. Se vuoi davvero eccellere nello sport, non puoi praticare solamente poche discipline. È importante fare allenamenti molto vari. Non specializzarti in una sola capacità se non sei già un grande atleta e prova dei metodi per far lavorare tutte le parti del corpo. Che tu decida di praticare molti sport o di seguire un programma di allenamento completo, esercitando tutto il corpo le tue prestazioni miglioreranno molto.
    • Molte prove empiriche testimoniano che gli atleti migliori praticano più di uno sport.[11]
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    Parti dalle basi. Un errore comune compiuto dai giovani atleti è passare subito alle tecniche avanzate. Tuttavia, questo non è un modo efficace di allenarsi. Prima di passare ad aspetti più complessi, hai bisogno di fondamenta solide.[12] Se hai appena iniziato a praticare uno sport, dedica tutto il tempo necessario all'apprendimento dei fondamentali. Nel lungo periodo sarà molto più facile imparare le tecniche più avanzate.
    • Alcune persone ritengono che i movimenti di base (come i salti e i calci) dovrebbero essere padroneggiati correttamente prima di applicarli allo sport.[13]
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    Lascia spazio alla flessibilità. Durante una partita vera, le cose non vanno esattamente come ti aspetti. In allenamento, di solito giocherai in situazioni ottimali. Per prepararti ad affrontare sfide impreviste, devi essere in grado di prevedere le condizioni della gara.[14] Chiediti se stai apprendendo una capacità, o se stai imparando a usarla realmente nella competizione a cui parteciperai.
    • Ricorda questo detto: "Impegnati in allenamento come in partita".[15]
    • Non esiste un metodo per applicare perfettamente le condizioni di gara in allenamento, ma giocando con altre persone puoi abituarti agli scenari che ti aspettano.
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    Aumenta la difficoltà degli allenamenti man mano che apprendi delle abilità. Il nostro corpo ha la capacità di adattarsi al livello di sforzo, quindi i tuoi progressi rallenteranno se non continuerai ad aumentare l'intensità. I culturisti e gli atleti che hanno bisogno di molta forza superano questo problema aumentando il numero di ripetizioni o il peso che sollevano. Se partecipi a delle competizioni, la cosa migliore che puoi fare per continuare a fare progressi è esercitarti sotto sforzo.[16] Degli studi hanno dimostrato che la tecnica viene meno all'avanzare della stanchezza, quindi è un'ottima idea fare allenamento in quelle condizioni.
    • Anche migliorare la tua velocità è importante. Di solito, la velocità di esecuzione migliora con la pratica, ma non dovresti pensare subito a questo aspetto prima di aver padroneggiato le basi.[17]
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    Esercitati in una capacità fino a farla diventare una seconda natura. Se ti chiedi quando un'abilità può definirsi padroneggiata, la risposta è quando sei in grado di compierla in modo automatico e senza pensare. Nello sport questa è chiamata fase autonoma ed è lo stato che devi raggiungere se desideri diventare un professionista.[18] Dedicando un certo periodo di tempo e di ripetizioni a una capacità, alla fine la farai rientrare in questa categoria. Nella frenesia di una partita, non avrai il tempo di pensare a tutto, quindi allenati fino a far diventare automatici i gesti che devi compiere, in modo da essere pronto alla competizione.
    • Durante una partita di calcio potresti trovarti a dover tirare in porta con molti avversari che ti rincorrono. Non è possibile ricreare questa situazione di stress in allenamento, quindi assicurati di essere in grado di calciare perfettamente prima di scendere in campo.
    • Continua ad allenarti. Non dovresti mai smettere di farlo. Anche se sei già un grande atleta, puoi sempre migliorare. Se deciderai di smettere di fare pratica, probabilmente qualcuno più determinato di te ti supererà.

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Sviluppare il Fisico Giusto

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    Iscriviti in palestra. Gli atleti migliori sanno che l'allenamento non si ferma ai fondamentali della loro disciplina. Il tuo corpo deve essere nelle condizioni migliori possibili. Nel tempo libero, quando non ti alleni, mantieni la forma fisica andando in palestra. Anche se può sembrarti impegnativo o costoso, vale la pena di fare questo investimento se vuoi davvero eccellere nello sport. Infatti, l'allenamento in palestra offre moltissimi benefici. Come avrai già capito facendo parte di una squadra, fare attività fisica con altre persone dà grande motivazione.[19]
    • Fai delle ricerche per trovare la palestra migliore prima di pagare l'iscrizione. Chiedi un tour della struttura e informati sui dettagli. Assicurati di scegliere la soluzione più adatta alla tua situazione personale prima di sborsare la prima rata.[20]
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    Dormi abbastanza.[21] Questo consiglio ti sembrerà banale, ma potresti essere sorpreso da quanto spesso il sonno viene trascurato. Questo accade specialmente nei momenti di allenamento intenso, in cui le giornate diventano così piene di impegni da non riuscire a svolgerli tutti. Tuttavia, l'organismo ha bisogno di riposo. Sei ore per notte possono bastare, ma ne servono almeno otto per garantire che il corpo abbia avuto il tempo necessario a recuperare completamente.
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    Segui una dieta sana e bilanciata. Tutti dovrebbero impegnarsi a sviluppare un programma alimentare che porti benefici al proprio corpo. Questo è doppiamente importante se desideri eccellere nello sport. Mangiare cibi spazzatura ti fa sprecare tutto il tempo passato in palestra. Basa la tua dieta su verdure e legumi.[22] Evita le calorie vuote (come le bibite) e sostituiscile con alimenti che favoriscono la tua salute.
    • Se sei intollerante al lattosio, prova a eliminare dalla tua dieta i latticini. Ti sembrerà difficile, ma nel giro di un mese comincerai a vedere i benefici.
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    Bevi molta acqua.[23] Non puoi sottovalutare l'acqua come parte di una vita sana. Come regola generale, più bevi, meglio ti senti. Infatti, l'acqua regola tutte le funzioni dell'organismo e ne perderai molta attraverso la sudorazione durante gli allenamenti. La regola degli 8 bicchieri al giorno che avrai sentito citare spesso non è obbligatoria, ma dovresti sempre tenere a portata di mano una bottiglia. Durante gli allenamenti è particolarmente importante fare il pieno di acqua.
    • Tieni a portata di mano una bottiglia d'acqua di plastica. Riempila di nuovo quando è vuota. Ti accorgerai di bere molto di più se hai sempre dell'acqua a disposizione.
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    Evita gli agenti intossicanti. Se desideri eccellere nello sport, è sconsigliato l'uso di droghe e alcool. Quest'ultimo è un diuretico, quindi disidrata l'organismo.[24] Il tuo corpo deve spendere delle risorse per liberarsi dell'alcol e questo può avere conseguenze negative sulle tue prestazioni sportive anche a distanza di giorni dal consumo.
    • Nel lungo periodo, le calorie assunte con la birra e il vino possono avere un impatto negativo sul tuo peso.[25]

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Avere Successo nelle Competizioni

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    Riposa bene la notte prima di una partita.[26] Anche se è consigliabile dormire sempre le stesse ore, il riposo è particolarmente importante prima di una competizione. La gara sarà già abbastanza stressante, quindi non rischiare di perdere solo perché non sei disposto a dormire almeno 8 ore.
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    Fai il pieno di carboidrati prima di una gara. Anche se non si tratta di un consiglio adatto a tutte le diete, gli atleti dovrebbero aumentare molto il loro consumo di carboidrati.[27] Infatti, questi sono trasformati in energie dall'organismo e nel corso di una partita ne consumerai moltissime.
    • Evita gli zuccheri nelle ore che precedono immediatamente una partita. Gli zuccheri e gli amidi ti disidratano, quindi devi evitarli prima di una competizione.[28]
    • Mantieni il ritmo con uno snack.[29] Le partite lunghe mettono alla prova la tua resistenza, quindi un alimento semplice come una barretta energetica può fare una grande differenza.
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    Fai riscaldamento. Riscaldare i muscoli è molto importante prima di qualsiasi attività fisica intensa. Anche dei movimenti leggeri ti aiuteranno a prevenire gli infortuni e l'arrivo precoce della fatica. Cerca di fare riscaldamento circa mezz'ora prima dell'inizio di una gara.[30] Allunga le braccia e le gambe, corri sul posto e suda. Questo prepara l'organismo alla competizione.
    • Il riscaldamento aiuta anche a combattere l'ansia. Alcuni giocatori soffrono di questo problema, quindi segui il consiglio se anche tu fai parte di quella categoria.
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    Considera la competizione. È importante avere un'idea precisa di che avversario ti troverai contro, a prescindere che si tratti di uno sport individuale o di squadra. Per sapere quali tecniche dovresti utilizzare durante una competizione, è una buona idea studiare i metodi degli avversari nei giorni nelle settimane che precedono la gara. Se ne hai la possibilità, osserva dei video delle partite dell'altra squadra.
    • L'analisi scientifica delle prestazioni sportive trasforma le capacità dei tuoi compagni e degli avversari in una formula precisa.[31] Per raggiungere il successo in uno sport di squadra, è fondamentale individuare i punti di forza di ciascun giocatore. Esistono professionisti in grado di analizzare le tendenze sportive degli atleti.
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    Resta concentrato sulla partita.[32] Non riuscirai a dare il meglio di te se sei preoccupato per qualcosa che accade nella tua vita. La vita non è mai facile e ci sono sempre degli aspetti della tua sfera personale che ti infastidiscono. Tuttavia, almeno per la durata della partita, non puoi permettere che questi pensieri ti condizionino. È più facile a dirsi che a farsi, ma se per te vincere davvero importante, non dovresti avere problemi a tenere alta la concentrazione.
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    Spingiti dove gli altri non sono disposti ad arrivare. Molti degli atleti di maggior successo hanno un talento naturale, ma il motivo per cui sono diventati grandi è che desiderano vincere più dei loro avversari. Non è facile sviluppare questo sentimento dentro di te, ma se il tuo desiderio è abbastanza forte, riuscirai a fare di tutto per trasformare i tuoi sogni in realtà. Questo concetto può essere applicato alla mentalità da tenere durante gli allenamenti, ma è incredibilmente importante nel corso di una gara. La tua voglia di vincere ha un'influenza determinante sui limiti fisici che sei disposto a superare. In alcuni casi la differenza tra la vittoria e la sconfitta è davvero piccola, quindi la determinazione di spingersi in avanti è un fattore decisivo. La passione sta alla base del successo, anche nello sport.

Consigli

  • Cerca di imparare durante gli allenamenti e nel tempo libero. Se vuoi migliorare, guarda i video dei migliori atleti della tua disciplina. Se non altro, puoi trarre ispirazione dalle loro imprese.
  • Per ottenere risultati serve tempo. Non diventerai un asso dello sport in un giorno, ma se dedicherai costantemente tempo agli allenamenti, vedrai ottimi progressi.

Avvertenze

  • Non provare gelosia per le prestazioni degli altri. Potresti essere scoraggiato del tuo stato di forma dopo aver visto il modo in cui giocano i tuoi avversari, ma questo non ti aiuterà nel lungo periodo. Tieni la testa alta e non abbatterti.

Fonti e Citazioni

  1. https://www.sportpsych.org/nine-mental-skills-overview
  2. http://www.artofmanliness.com/2009/08/04/be-a-good-sport-a-guide-to-sportmanship/
  3. http://www.professional-counselling.com/dealing_with_criticism_rejection.html
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Informazioni sull'Articolo

Categorie: Fitness Personale

In altre lingue:

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