Come Diventare Cittadino Britannico

Il Regno Unito comprende Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord e rappresenta un paese molto attraente per un gran numero di persone, che sia a causa degli aspetti socio-culturali o più semplicemente di quelli economici. Diventare un cittadino britannico (United Kingdom, U.K. Citizen) può talvolta risultare complicato a causa dei diversi tipi di cittadinanza britannica esistenti e dei differenti requisiti che ciascuna di esse richiede.

Passaggi

  1. 1
    Verifica di non possedere già alcun tipo di nazionalità britannica. Secondo la legge britannica (British Nationality Act, 1981) a riguardo, oltre alla consueta cittadinanza britannica (British citizen) esistono altre quattro forme distinte di nazionalità: British subject, British overseas citizen, British overseas territories citizen e British protected person. Per ognuna di esse esiste una procedura particolare da seguire per ottenere la cittadinanza britannica ordinaria, differendo notevolmente rispetto a chi non ha alcun tipo di nazionalità britannica.
  2. 2
    Assicurati di soddisfare i requisiti necessari per richiedere la cittadinanza britannica.
    • Avere compiuto i 18 anni di età. I minori possono far presentare la richiesta dai loro genitori o tutori.
    • Entrare legalmente nel Regno Unito e attenersi scrupolosamente a tutte le leggi sull'immigrazione.
    • Dimostrare un buon carattere. Dovrai dimostrare di conoscere e rispettare i diritti e doveri della legislazione del Regno Unito, osservarne le leggi e adempierne doveri ed obblighi in qualità di residente. Il che include il pagamento delle tasse e dei contributi alla previdenza sociale. L'agenzia di frontiera, che controlla e gestisce l'immigrazione nel Regno Unito, verificherà il tutto con gli uffici di polizia e i dipartimenti governativi competenti.
    • Dimostrare una solida capacità di intendere e di volere. Definito anche "requisito di piena capacità", comporta la piena consapevolezza e capacità di intraprendere azioni e decisioni proprie (come in primo luogo quella di diventare cittadino britannico), comprendendone a pieno le conseguenze.
    • Trasferirti e abitare nel Regno Unito per almeno 5 anni dopo aver fatto richiesta per la cittadinanza. Se sei sposato o unito civilmente con una persona di cittadinanza britannica, saranno sufficienti 3 anni. Se tu, il tuo coniuge o partner civile lavorate per un servizio del governo all'estero, potresti non aver bisogno di soddisfare i requisiti di residenza.
  3. 3
    Compila il formulario AN per richiedere la cittadinanza.
    • Dichiara l' intenzione di continuare a vivere nel Regno Unito, lavorare per il governo all'estero, per una compagnia di proprietà britannica o un' organizzazione internazionale di cui la Gran Bretagna sia membro.
    • Rivela ogni eventuale coinvolgimento in atti di terrorismo, crimini contro l'umanità, genocidio o crimini di guerra. Se non ne sei sicuro, dovrai menzionare ogni tipo di atto che possa eventualmente essere considerato parte delle suddette azione quando inoltrerai la richiesta.
    • Impara a parlare correntemente inglese, gallese o scozzese gaelico.
    • Supera il test di conoscenza della vita nel Regno Unito.
  4. 4
    Partecipa alla cerimonia di assegnazione della cittadinanza, presta giuramento e prometti fedeltà alla Corona di fronte all'ufficiale di Stato competente.
    Pubblicità

Consigli

  • In qualità di cittadino di qualsiasi Paese della zona europea di libero scambio (Schengen o CEE) o della Svizzera, avendo diritto alla libera circolazione, i requisiti per la cittadinanza potrebbero essere diversi.
  • Puoi comunque diventare cittadino britannico dopo aver commesso una qualsiasi violazione della legge (incluse le infrazioni al codice della strada) se la condanna è stata "scontata" e hai trascorso un ulteriore periodo di tempo specifico senza commettere altri reati. Dovrai anche specificare nel dettaglio ogni procedura civile che ha avuto un esito negativo nei tuoi confronti in giudizio, come una bancarotta per esempio.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 9 153 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità