Il capitano della nave da crociera è il comandante. I capitani di solito hanno anni di esperienza nell’ambito della navigazione, a partire dalle scuole superiori. Devono essere molto esperti nell'analisi della velocità, del meteo e di altri fattori che possono influenzare la navigazione di una nave, oltre che nella gestione di uno staff di ufficiali. Le competenze necessarie per un capitano includono la comunicazione, l’assistenza ai clienti, la delega e l’organizzazione. Comunque possano variare le proiezioni sull'occupazione in ambito marittimo, la concorrenza per le posizioni sulle navi da crociera rimarrà competitiva. In realtà, potrebbe essere necessario dover studiare dai quattro agli otto anni e ottenere decenni di esperienza per qualificarsi. Impara qui come diventare un capitano di nave da crociera.

Passaggi

  1. 1
    Devi essere in possesso di diploma di istituto tecnico nautico o istituto professionale del mare o titolo di studio riconosciuto come equipollente dagli uffici competenti delle capitanerie di porto italiane. Negli USA, se scegli di non finire la scuola superiore, puoi ottenere il certificato equivalente di sviluppo educativo generale (GED).
  2. 2
    Fai domanda e frequenta un’Accademia della Marina Mercantile. Le accademie della Marina Mercantile consentono di accedere a una specializzazione previo studio di materie tecniche molto approfondite.
    • Frequentare un istituto tecnico nautico e l'Accademia della Marina Mercantile è la strada più veloce per riuscire a entrare su una nave. Se sei in un paese diverso dagli USA, cerca di accedere all’istruzione in ambito navale o di fare esperienza, secondo il percorso migliore nella tua zona. Dovrai comunque richiedere alla Capitaneria di Porto il libretto di navigazione.
    • Fai esperienza, invece di frequentare un'Accademia. In un primo momento inizia a lavorare su una nave di navigazione interna. Potrai spendere migliaia di ore facendo esperienza in tutti i livelli della manutenzione e superare gli esami di qualifica marittima, ma non ti sarà ancora garantito un lavoro come capitano di nave da crociera. Anche se molti degli attuali capitani di nave da crociera hanno raggiunto il proprio ruolo attraverso l'esperienza, i capitani neo-assunti sono tenuti a prendere un diploma presso un’Accademia Marittima, e alcune compagnie di navigazione richiedono persino una laurea.
  3. 3
    Trovati uno stage su una nave mentre ancora studi. La maggior parte degli studenti è tenuta a fare esperienza pratica prima del diploma.
  4. 4
    Fai domanda per un lavoro come ufficiale di terza o ufficiale di coperta su un vascello. La maggior parte delle accademie marittime offre servizi di accompagnamento al lavoro per aiutarti a trovare il tuo primo lavoro e a sviluppare qualifiche lungo il tuo percorso di carriera.
  5. 5
    Sottoponiti a degli esami di valutazione. Quando salirai lungo la gerarchia della nave, dovrai fare degli esami di valutazione che saranno tenuti dalla Guardia Costiera.
  6. 6
    Prendi una laurea in ingegneria marittima o in un ambito correlato. Con un tirocinio – un imbarco di almeno 18 mesi – e il successivo esame per aspirante capitano presso una Capitaneria di Porto abilitata, con ulteriori imbarchi da ufficiale registrati sul libretto, con 30 mesi di navigazione e un esame, potrai conseguire l’obiettivo della patente di comandante di lungo corso.
  7. 7
    Cerca di ottenere la certificazione STCW (Standards of Training, Certification and Watchkeeping for Seafarers).
  8. 8
    Gli esami della certificazione richiedono test medici, controlli alla vista, screening anti-droga ed esami scritti e pratici. Le accademie e alcuni centri di formazione formano i loro studenti nelle materie che saranno presenti in questi esami. Le persone che guadagnano le loro qualifiche attraverso l'esperienza potrebbero dover seguire dei corsi di preparazione all'esame per assicurarsi di passarlo.
  9. 9
    Fai gli esami presso la Guardia Costiera.
  10. 10
    Lavora come capitano marittimo. Devi mantenere la carica di capitano della Marina per un certo numero di anni prima di poter chiedere di diventare un capitano di nave da crociera. Cerca di sviluppare un eccellente curriculum.
  11. 11
    Fai domanda per ricoprire le posizioni di capitano di nave da crociera nel tuo paese. La maggior parte delle navi da crociera assume il personale dal proprio paese di origine. Ad esempio, la maggior parte delle posizioni dirigenziali per le Norwegian Cruise Lines sono affidate ai cittadini norvegesi.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Diploma di scuola superiore
  • Grado della marina mercantile
  • Esperienza da mozzo
  • Corso di preparazione all’esame di valutazione
  • Stage
  • Certificato IMO STCW
  • Esperienza come capitano di marina

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 575 volte
Categorie: Il Mondo del Lavoro
Questa pagina è stata letta 10 575 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità