Come Diventare Consulente di Marketing

2 Metodi:Diventare Esperto di MarketingAvviare un Business di Consulenza di Marketing

Il marketing racconta una storia convincente su prodotti e servizi attraverso parole, immagini, film e posizionamento della marca. I consulenti di marketing sono specialisti del settore che, dopo anni di esperienza in questo campo, oggi sono in grado di vendere le proprie conoscenze su base oraria o a progetto. I proprietari delle imprese, piccole o grandi che siano, spesso li assumono a contratto per rivedere le proprie strategie. Dopo aver lavorato con successo nel marketing per anni, potresti provare la strada delle consulenze grazie alla varietà che offre. Puoi infatti collaborare contemporaneamente con diversi tipi di industrie. Questo articolo ti spiegherà come diventarlo.

1
Diventare Esperto di Marketing

  1. 1
    Prendi una laurea triennale o magistrale in marketing o economia. Una formazione di questo tipo ti permetterà di avere le conoscenze adeguate per cercare lavoro in un mercato competitivo. Per rendere ancora più convincente il tuo curriculum, fai anche un corso di graphic design, scrittura creativa o giornalismo.
  2. 2
    Crea un portfolio mentre frequenti ancora l'università. Al momento della laurea, dovresti disporre di un portfolio in versione digitale e cartacea che dimostri che sai promuovere un prodotto e trasmettere un messaggio convincente. Se possibile, includi articoli, progetti di graphic design, descrizioni di prodotti e strategie di marketing.
    • La maggior parte delle imprese ti chiederà di fornire campioni di articoli e/o progetti di marketing al momento del colloquio. Pubblica il portfolio su un blog o su un sito di hosting economico. Assicurati che sembri professionale e che sia facile da navigare. Ciò ti darà un vantaggio competitivo sui candidati che allegano documenti cartacei alle proprie domande.
  3. 3
    Specializzati in un'area che ti interessa particolarmente. Il marketing è un campo piuttosto vasto dato che si dirama nel marketing di internet, della carta stampata, della televisione, della radio, del graphic design, del copywriting, delle vendite e così via. Dovresti studiare tutti questi ambiti, ma fai dei corsi extra sugli argomenti più innovativi.
    • Le idee di marketing spesso sono mode passeggere. È importante uscire dall'università consapevole delle tecniche più innovative del settore. Dopo aver trovato un lavoro, puoi imparare nuove strategie sul campo e attraverso la ricerca personale.
  4. 4
    Candidati per lavori di marketing di livello iniziale. Potrebbe essere necessario puntare sulle professioni offerte nelle città più grandi, perché è qui che si raggruppa la maggior parte delle imprese. Presta particolare attenzione ai posti lavorativi che offrono formazione e corsi di aggiornamento.
    • Assicurati che tutti i curriculum e lettere di presentazione che mandi siano professionali e rispecchino le abilità specifiche richieste da un annuncio di lavoro. Non esistono curriculum universali all'interno del mercato lavorativo attuale.
  5. 5
    Sviluppa una carriera all'interno del settore del marketing nel corso di sette anni circa, o di più. Molti siti raccomandano di non provare ad accedere al campo della consulenza prima che siano passati dieci anni. Dovresti cercare promozioni e lavori che ti diano paghe e opportunità migliori, perché devi essere un esperto di marketing per diventare un consulente di successo.

2
Avviare un Business di Consulenza di Marketing

  1. 1
    Continua a svolgere il lavoro che hai attualmente quando inizi a muovere i primi passi nell'ambito della consulenza. Essere un consulente a tempo pieno non significa aver successo sin dall'inizio. Realizza tutti i business plan necessari, trova contratti part-time e muoviti lentamente nella creazione della tua impresa.
  2. 2
    Potresti creare un business tutto tuo basato sulla consulenza. Devi prendere delle decisioni in merito a quanto tempo dedicare a questa professione. Scegli una delle seguenti opzioni:
    • Puoi diventare consulente in modo da poter trascorrere più tempo a casa o lavorare da lì. In questo caso, probabilmente non hai voglia di candidarti per una professione che ti assorbe 40 ore alla settimana. Potresti decidere di usare il tuo stesso nome ed esserne il titolare, e optare per i progetti temporali.
    • Puoi realizzare un business tutto tuo. Crea un nome, un marchio di fabbrica e una strategia di marketing competitiva. In questa situazione, potresti affittare un ufficio e assumere del personale. Dovresti realizzare un business plan prima di metterti in proprio.
  3. 3
    Procurati tutte le licenze necessarie previste dalle normative del posto in cui vivi. Potresti ottenere qualifiche speciali presso un'organizzazione di marketing per dimostrare ai clienti che il tuo lavoro è legittimo.
  4. 4
    Dedica soldi e tempo al progetto. Se riesci a vendere la tua compagnia e il tuo brand, l'acquirente si fida di te e della tua marca. Crea un marchio di fabbrica, un motto, un simbolismo visuale e una campagna pubblicitaria che si rivolga al target demografico prescelto.
  5. 5
    Determina una tariffa oraria ragionevole. Dai un'occhiata a quelle degli altri consulenti dello stesso campo, e poi fai un'analisi dei costi, aggiungendo la tua esperienza. Inoltre, ricorda che dovrebbe essere leggermente più alta rispetto a quello che guadagni attualmente per ora.
  6. 6
    Impara a gestire. Magari sei già stato promosso per assumere una posizione di management in un'impresa, e questo è un vantaggio. Devi essere in grado di amministrare efficacemente la forza lavoro della compagnia in cui ti assumono e il tuo staff, se hai dipendenti.
  7. 7
    Preparati a uno stile di vita movimentato. Se hai lavorato nella competitiva industria del marketing, probabilmente sai già come affrontare lo stress e le scadenze. A meno che non avrai contratti occasionali, questo non cambierà, anzi, la tensione potrebbe essere addirittura maggiore, perché avrai il peso della tua compagnia sulle spalle.
  8. 8
    Fai costantemente networking. Devi essere pronto a farti avanti con i leader delle imprese della tua comunità. Devi vendere coerentemente il tuo servizio usando te stesso e la tua marca.

Consigli

  • Sii organizzato se vuoi diventare consulente. Ciò significa gestire le cose da fare nonostante le numerose scadenze da rispettare. Se non riesci a pianificare, la consulenza difficilmente farà al caso tuo.

Cose che ti Serviranno

  • Laurea in economia
  • Portfolio
  • Sito web per il tuo portfolio
  • Specializzazione
  • Curriculum
  • Lettera di presentazione
  • Più di sette anni di esperienza
  • Brand
  • Licenze e/o certificazioni

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Occupazione

In altre lingue:

English: Become a Marketing Consultant, Español: convertirte en un asesor de marketing, Русский: стать консультантом по маркетингу, Português: se Tornar um Consultor de Marketing, Français: devenir consultant en markéting, Deutsch: Marketing Consultant werden, Bahasa Indonesia: Menjadi Konsultan Pemasaran

Questa pagina è stata letta 3 923 volte.

Hai trovato utile questo articolo?