Come Diventare Contabile

Ogni azienda ha un contabile. In quelle piccole può essere direttamente il proprietario, ma in quelle più grandi, serve un addetto ai libri contabili che si occupi esclusivamente di quello. I contabili tengono conto delle entrate e delle uscite dell'azienda per determinare se c'è o meno un profitto. Sono responsabili di molti compiti, incluso fare le paghe, controllare prestiti e preparare le dichiarazioni per le tasse.

Passaggi

  1. 1
    Se a scuola ci sono lezioni inerenti al ramo contabilità, frequentale. A volte le scuole fanno corsi di questo tipo dove si insegnano i principi di base della ragioneria e come usare i software di contabilità. Sono utili anche lezioni di matematica, computistica e altre tecniche da ufficio.
  2. 2
    Iscriviti in una scuola specifica e prendi un diploma in ragioneria e contabilità. Per quanto il lavoro si impara sul campo, gli anni di studio sono richiesti da quasi tutti coloro che cercano un contabile.
  3. 3
    Sfrutta le lezioni di computer per migliorare le tue capacità di uso dei software di ragioneria, della tastiera normale e quella numerica. La velocità in questo caso è un requisito essenziale.
  4. 4
    Fai domanda per un internato come contabile presso un'azienda locale, per farti esperienza che combinata con il diploma o la laurea ti renderanno competitivo sul mercato del lavoro. Ti aiuteranno anche a trovare un'area di interesse particolare.
  5. 5
    Accetta un lavoro umile all'inizio per imparare tutto ciò che puoi. Probabilmente te ne verrà affidato uno da scrivania, con il quale gestirai un piccola porzione di libri. Una volta fatta l'esperienza, avrai più responsabilità e alla fine diventerai supervisore.
  6. 6
    Ottieni un certificato dell'American Institute of Professional Bookkeepers se vuoi lavorare negli Stati Uniti. Essere un contabile certificato assicura ai datori di lavoro che hai la conoscenza necessaria al ruolo.
  7. 7
    Per qualificarti, ti servono due anni di esperienza attiva. Devi anche passare un esame scritto e accettare di attenerti ad un codice deontologico. Puoi preparare l'esame facendo corsi online.
  8. 8
    Continua ad apprendere. Più capacità acquisisci e più sarai richiesto dai datori che cercano personale competente. Potresti anche scegliere di tornare a scuola e prendere una laurea in ragioneria.

Consigli

  • Secondo il Ministero del Lavoro, dato che ogni ditta e azienda ha bisogno di un contabile ci sarà sempre lavoro in questo ramo.
  • Molti contabili trovano lavoro dai commercialisti. Coprono la contabilità di più ditte piccole che non hanno bisogno di personale a tempo pieno.

Avvertenze

  • I contabili solitamente lamentano che il resto del personale non li tiene informati delle attività svolte, in modo da poter mantenere un quadro accurato delle finanze aziendali. Per questo motivo molti datori richiedono allo staff di usare i software per contabilizzare le proprie attività e il contabile mette insieme i vari risultati per farne un'analisi.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Occupazione

In altre lingue:

English: Be a Bookkeeper, Español: ser un tenedor de libros (contabilidad), Русский: стать бухгалтером

Questa pagina è stata letta 7 350 volte.
Hai trovato utile questo articolo?