Come Diventare Designer di Automobili

I designer di automobili combinano conoscenze di fisica ed estetica per creare veicoli visivamente belli e, allo stesso tempo, sicuri, efficienti dal punto di vista energetico e divertenti da guidare. L'automotive design è un settore competitivo che attrae molti amanti delle automobili, dei camion e dei furgoni, ma indubbiamente richiede un talento fuori dal comune per formarsi adeguatamente e poi candidarsi per lavorare. Se nutri un'enorme passione nei confronti dei motori e hai il desiderio di trasformare i design che sogni in automobili vere e proprie che circoleranno sulle strade, ecco i passaggi da intraprendere per accedere a questo campo lavorativo.

Passaggi

  1. 1
    Inizia a prepararti sin dalle scuole superiori in vista di una carriera nel settore del design automobilistico. Le lezioni di arte e di design sono ovviamente utili per iniziare a sviluppare le tue capacità con il disegno. Tuttavia, per svolgere questa professione, devi anche saperti orientare con la fisica e la matematica, solo così potrai progettare macchine leggere ma allo stesso tempo robuste, che non voleranno via al primo accenno di vento. Dovrai inoltre coltivare le tue abilità nell'ambito della scrittura e dell'utilizzo del computer, dunque presta attenzione anche alle lezioni di italiano, di inglese e di informatica.
    • Siccome il business della progettazione automobilistica si sta internazionalizzando sempre di più, conoscere una o più lingue straniere dovrebbe essere una tua priorità.
  2. 2
    Cerca di capire qual è l'area del design automobilistico che ti attira particolarmente. I designer di questo settore possono lavorare in un ambito su tre: exterior design, interior design o color/trim design.
    • Chi si occupa di exterior design decide l'aspetto esterno di un veicolo. I designer di questo tipo creano delle bozze, le convertono in un formato digitale e poi le scolpiscono nell'argilla.
    • Gli interior designer hanno l'obiettivo di rendere comodi gli interni del veicolo per il conducente e per i passeggeri; inoltre, devono posizionare i comandi e i comfort nei punti più accessibili per le persone che si trovano nell'automobile, senza mettere a rischio la loro sicurezza. Fanno uno schizzo delle loro idee su un foglio, le passano al computer e poi le scolpiscono nell'argilla.
    • I designer che si occupano del colore e del taglio dell'automobile scelgono i materiali (metallo, legno, pelle, tessuti, moquette) che useranno nella parte interna del veicolo e in quella esterna affinché sia esteticamente bello e comodo. Questo tipo di designer è innanzitutto un ricercatore: non costruisce modellini, anche se potrebbe realizzare delle simulazioni al computer delle proprie idee di design.
  3. 3
    Realizza un portfolio con i tuoi lavori. Siccome le scuole di automotive design sono competitive fino all'osso, avrai bisogno di un portfolio che dimostri le tue idee e il tuo potenziale. Puoi farne uno cartaceo o in formato digitale, ciò dipenderà dai requisiti dell'istituto che intendi frequentare.
    • Se la tua scuola superiore non offre le lezioni che ti servono e manca delle risorse utili per realizzare un portfolio di questo tipo, potresti iscriverti a un corso esterno per sviluppare le tue prime conoscenze di design industriale. Altrimenti, se sei in tempo, cambia scuola, cercane una più tecnica.
  4. 4
    Scegli l'università che fa al caso tuo. Hai diverse possibilità per formarti a livello universitario, con il fine di diventare un designer di automobili:
    • Puoi optare per un corso di laurea triennale in design industriale e poi iscriverti a una specialistica in ingegneria dei trasporti o in automotive design. Se dopo la laurea triennale non vuoi continuare a studiare, puoi intraprendere una posizione lavorativa d'ingresso nel settore del design industriale e usare l'esperienza che accumulerai come trampolino di lancio per diventare designer. Qualunque decisione tu prenda, puoi seguire questo percorso di studi ovunque desideri; per esempio, valuta anche un programma all'estero.
    • Puoi iscriverti a un corso di laurea in ingegneria automobilistica e provare a usare la tua esperienza per diventare un designer di veicoli. Questo percorso di studi potrebbe essere più difficile, perché la maggior parte delle compagnie automobilistiche ha circa 20 ingegneri specializzati in automobili per ogni designer. Inoltre, una buona parte degli ingegneri ha un modo di pensare più logico che creativo, dunque sarà difficile cambiare il proprio punto di vista.
    • Puoi iscriverti a un istituto specializzato in automotive design, dove otterrai un titolo comparabile a quello della laurea triennale. Ne esistono circa 20 in tutto il mondo. Dopo esserti laureato, potrai proseguire con un corso di specializzazione e un master.
    • Puoi iscriverti a un corso di laurea triennale in graphic design, furniture design, architettura o interior design e poi fare un master in automotive design. Questo percorso sarebbe appropriato se cambierai la tua carriera, passando da un campo di design a un altro.
    • A prescindere dal percorso che seguirai, cerca una scuola che offra corsi di CAD (Computer-Aided Drafting) e che abbia connessioni con i dipartimenti di automotive design delle imprese automobilistiche o con le compagnie stesse. Se non hai voglia di spostarti da dove vivi, cerca un istituto il più vicino possibile a casa tua; questo però non sempre sarà fattibile, perché i programmi di automotive design non sono proprio diffusissimi.

Consigli

  • Calcola un percorso di studi di tre-quattro anni per poter prendere una laurea di primo livello in design industriale o in automotive design. Un corso di laurea di secondo livello potrebbe richiederti altri due-quattro anni, specialmente se farai anche un master.
  • Se farai un master, ti conviene sceglierne uno in automotive design; in questo modo, quando ti affaccerai sul mondo del lavoro, la tua posizione di partenza sarà avvantaggiata e potrai farti strada con più facilità in questo mercato così competitivo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Occupazione

In altre lingue:

English: Become an Automobile Designer, Español: convertirte en diseñador de automóviles, Русский: стать дизайнером автомобилей, Deutsch: Ein Automobil Designer werden, Français: devenir designer automobile

Questa pagina è stata letta 25 204 volte.
Hai trovato utile questo articolo?