Come Diventare Famosi su Internet

La celeberrima frase “Nel futuro, tutti avranno 15 minuti di celebrità”, pronunciata nel 1968 da Andy Warhol, diventa ogni giorno più profetica su internet. Ecco qualche consiglio su come diventare una web celebrity.

Passaggi

  1. 1
    Conosci a menadito il tuo computer. Per diventare famoso su internet, devi trasformarti in un vero e proprio nerd! Leggi qualche libro sull’argomento, naviga tanto e pratica il linguaggio HTML. Preparati per il futuro.
    • Sapere come perfezionare i contenuti di un sito web è una parte importante del creare e del promuovere la tua immagine. Affidarti ad altre persone per farlo potrebbe essere frustrante e non darti i risultati che speri.
    • Se non l’hai ancora fatto, determina quella che sarà la tua personalità online, utilizzando lo stesso fantastico username, lo stesso fantastico profilo, ecc., che potrai far conoscere ovunque.
  2. 2
    Concentrati su quello che potrebbe renderti famoso. Se da un lato la fama può essere un concetto elusivo, cos’hai da offrire alle persone e cosa ti consentirà di emergere nella massa? Ecco qualche elemento che ti aiuterà nella ricerca:

    • Sei affascinante, interessante, eccentrico o unico. Buona parte della fama sul web si basa sul “culto della personalità”.
    • Hai qualcosa di speciale che può richiamare l’attenzione della gente. Quello che offri ai lettori e agli spettatori è divertente ed innovativo. I tuoi contenuti si basano sull’informazione e sull’intrattenimento, non solo su di te.
    • Sei capace di connetterti con le persone, trarre il meglio dagli altri ed accendere la loro energia. Sei affabile e divertente e ti senti a tuo agio su internet.
    • Sei un camaleonte, capace di percepire i cambiamenti nello stile e nei gusti della massa e sei sempre un passo più avanti degli altri, creando nuovi trend. Insomma, sei la Madonna del web.
    • Soprattutto, sei in grado di far trasparire le cose fin qui elencate attraverso lo schermo. Non è facile ma, con la giusta prospettiva e il giusto approccio, è assolutamente fattibile.
  3. 3
    Definisci la tua idea di fama. Vuoi essere famoso ovunque per la tua personalità, per essere un mago della tecnologia o per essere la celebrità più seguita dei social network? Speri di diventare famoso in un’area in particolare? Sogni di essere la più grande fashion blogger, il miglior creatore di video parodici sulla fantascienza o il miglior fotografo della natura che ci sia online? Determina il tuo stile di fama per non perdere il focus. Il secondo tipo di successo ti farà partire da un settore di nicchia ma, chi lo sa, potresti essere notato anche all’esterno.
    • Se vuoi guadagnare uno stipendio in questo modo, ricorda che la fama che ti viene data da internet ti porterà a partecipare a conferenze, a scrivere libri e ad avere seguaci che si affideranno alla tua esperienza.
  4. 4
    Analizza i fenomeni nati su internet e le celebrità del web. Cerca di capire cosa ha funzionato per loro e che tipo di trucchi e stratagemmi hanno utilizzato per far aumentare e mantenere la propria fama. YouTube ha un sacco di web celebrities, ma ci sono anche blogger, tweeter e contributori su Facebook famosi. Ecco qualche esempio:

    • Willwoosh e ClioMakeUp (YouTube), Chris Pirillo (tecnologia), Reg Saddler (@Zaibatsu su Twitter), Jimmy Wales (Wikipedia), Perez Hilton (gossip blogger), ecc. Dai un’occhiata alla lista delle Youtube celebrities su Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_YouTube_personalities.
    • Ti conviene anche seguire le strategie attuate online dalle celebrities che sono famose nel mondo reale. Tuttavia, siccome sono già conosciute, non devono fare molto per avere un seguito pure sul web.
  5. 5
    Avere successo su internet richiede sforzo. Lavorare solo un’ora al giorno e stare con le mani in mano per le restanti 23 non ti permetterà di certo di diventare famoso! Oltre ad essere presente, dovrai creare dei contenuti interessanti ed originali: non copiare da nessuno, giacché, in questo modo, non colpirai gli altri.
    • Dedicati al progetto e fa sì che diventi una passione, un hobby, la tua raison d'être o quello che fai quando ti annoi. Se non sei connesso, la gente si dimenticherà di te. Chatta, partecipa ai forum, fai video in diretta, aggiorna costantemente tutto, ecc.
    • Sii paziente e costante. Ci potrebbe volere un po’ per farti notare ma non arrenderti. Diventare famoso, solitamente, porta via del tempo.
    • Dai alle persone che ti seguono quello che vogliono, ma fallo in tempi ragionevoli.
    • Se non ti piace l’idea di dover essere sempre disponibile, allora non cercare la fama su internet!
  6. 6
    Pubblicizzati. Diffondi il tuo URL e i tuoi indirizzi internet ovunque e rispondi a tutti. Pensa alla rete come se fosse la tua casa: quando bussano alla porta, apri.

    • Usa foto tue reali per gli avatar e i profili. La gente vorrà assicurarsi di parlare con una persona in carne ed ossa. Ricorda che sei tu il brand.
    • I social network sono ottimi per farti conoscere. Prova Facebook, MySpace, le piattaforme di blog, ecc. Aggiungi tutte le persone che potrebbero essere interessate; dovrai avere almeno 300 amici per iniziare a farti conoscere e a catapultarti tra le celebrità del web.
    • Cerca delle pagine che abbiano musica, video e upload illimitati (che ti permettano di far sfoggio del tuo talento) e connettile alle applicazioni dei social network. Se si tratta di una risorsa gratuita, approfittane.
    • Sii presente sui social network. Ogni volta che apri un account, connettilo alle altre pagine che hai e metti ben in evidenza tutti i link.
  7. 7
    Fatti notare e lasciati trasportare da internet. Cerca di apparire come ospite sui blog più influenti.
  8. 8
    Crea una pagina web che abbia carattere per attirare fan. La gente ha bisogno di sapere che sei tu, e non un webmaster anonimo, ad occuparsi regolarmente del sito. Assicurati di aggiornarlo quotidianamente e ricorda: se non è interessante, le persone se ne andranno subito.
    • Aggiorna il sito con nuovi materiali audio e video non appena puoi. Soddisfa i tuoi visitatori dandogli filmati, canzoni, immagini, ecc. Se vuoi offrire dei contenuti ricchi, dovrai dedicare molto tempo al progetto.
  9. 9
    Carica qualcosa che possa diventare virale. Sebbene sia difficile prevedere le reazioni del pubblico, provaci comunque. Ne è un esempio la storia di “Christian il leone”. Questo video venne postato su un sito tre decenni dopo essere stato realizzato. Da lì, lo pubblicarono su MySpace e, in seguito, sbarcò su Youtube, ottenendo milioni di visualizzazioni e facendo diventare famosi sia Christian che i due creatori, gli australiani John Rendall ed Ace Bourke. Da questa esperienza, possiamo dedurre che:

    • Occorre trovare qualcosa che tocchi il cuore delle persone. Una storia che mostra coraggio, forza e amore non può non commuovere la gente.
    • Bisogna usare qualcosa che possa risultare interessante. Fai un test chiedendo ai tuoi amici o su un forum, per capire come potrebbero reagire gli spettatori.
    • Chi diventerà famoso grazie a questo caso virale? Tu, in quanto uploader e generatore dell’interesse? Il contenuto di ciò che hai diffuso? O entrambi? Alcune risposte non possono essere prevedibili ma, se vuoi essere conosciuto come colui che ha creato un fenomeno virale, dovresti assicurarti di avere un blog ben scritto, un account su Twitter attivo e una pagina Facebook con molti fan. La gente ti cercherà se saprà dove trovarti.
  10. 10
    Comprendi la natura aleatoria della fama. Persino le celebrities hollywoodiane hanno i propri alti e bassi: il successo va e viene. Però, se lavori duro, offri contenuti freschi ed incanti i tuoi lettori, follower e spettatori, sarà più facile mantenerti a galla. Punta ad una fama che ti permetta di avere un articolo dedicato a te su Wikipedia e che ti consenta di poter dire che hai raggiunto una certa notorietà. In questo modo, il tuo successo si terrà in piedi, a meno che qualcuno non ti cancelli ma, ehi, siamo su internet!
    Pubblicità

Consigli

  • Pensa ad un argomento che ti interessa e fai una ricerca su Google. Potresti trovare una comunità online nella quale discutere del tema.
  • Pubblica post intelligenti e ben pensati, che ti permetteranno di guadagnare il rispetto degli altri e di far conoscere, positivamente, il tuo username.
  • Non litigare: è inutile. Che tu abbia ragione o torto, far polemica su internet è irritante e fastidioso, per tutti. Sii amichevole.
  • Occhio a chi incontri su internet ed evita di condividere troppe informazioni personali.
  • Gira un video su di te o sul tuo talento e pubblicalo su YouTube.
  • Serviti delle pubblicità pagate se pensi che ne valga la pena.
  • Non sottovalutare il tuo animale domestico: potrebbe diventare una star!
  • Mostrati amichevole e rispondi ai messaggi lasciati dagli altri utenti.
  • Aggiungi ed accetta tutti. Il tuo obiettivo è quello di raggiungere diversi gruppi di persone e vari stili.
  • Quando pubblichi un video su Youtube o un post sul tuo sito, utilizza le keyword. Controlla su Google quali sono le parole chiave più comuni riguardo al tuo argomento ed inseriscile nel titolo E nel campo dedicato alle keyword.

Pubblicità

Avvertenze

  • Internet può farti raggiungere la fama ma anche suscitare invidie e disprezzo. Siccome chiunque può pubblicare immagini, memorie, commenti, video, storie, ecc., dovrai tenere il tuo radar perennemente acceso ed essere pronto a difenderti, se necessario, o a lasciar perdere (non dar da mangiare ai troll!).
  • Essere famosi ha i suoi svantaggi, come la mancanza di privacy o la possibilità di essere tormentati da cyber-stalker o persino da stalker nella vita reale. Prendi tutte le precauzioni possibili per difendere la tua vita privata e i membri della tua famiglia. Non dare troppi dati personali e, prima di includere i tuoi amici o i tuoi familiari nella tua avventura, chiedigli se sono disposti a partecipare.
  • Se non hai qualcosa di diverso da offrire, sarà difficile diventare famoso. Inoltre, assicurati di non tradire i tuoi amici o la tua famiglia CERCANDO di diventarlo.
Pubblicità

Cose Che Ti Serviranno

  • Accesso ad internet
  • Una strategia
  • Contenuti di buona qualità
  • Account sui social network (tutti quelli che puoi)
  • Immagini personali per gli avatar e le foto dei profili
  • Videocamera
  • Macchina fotografica
  • Photoshop ed altri programmi per migliorare i tuoi contenuti

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 73 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 56 734 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità