Scarica PDF Scarica PDF

Molte persone vogliono diventare famose su Internet e ci sono tonnellate di consigli contrastanti su come raggiungere questo obiettivo. Non temere! WikiHow ha fatto un po’ di ricerche per te: la prima cosa da fare, nonché la più importante, è trovare la tua nicchia, ovvero la porzione di mondo virtuale in cui è più probabile che tu possa sfondare. In seguito, puoi aumentare le tue probabilità di successo gestendo nel modo migliore la tua presenza online e sfruttando i nostri suggerimenti per far aumentare la tua attrattiva.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Trovare la Propria Nicchia

  1. 1
    Determina in cosa sei bravo e cosa ti piace fare. Esistono diversi modi per diventare famosi su Internet. Tra i più popolari, ci sono lo streaming online di sessioni di gioco e la creazione di contenuti unici sotto forma di video o testi. Molte star di Internet sono diventate popolari anche grazie ai social media. Pensa alle cose che ti piacciono e crea una strategia basata sulle tue capacità.[1]
    • Se non riesci a farti venire in mente qualcosa in cui sei bravo, pensa a ciò che ti interessa e su cui vorresti saperne di più.
    • Se conosci diverse tecniche di make-up, puoi creare video in cui mostrare agli altri come applicare il trucco.
    • Se sei davvero bravo nei videogame, puoi trasmettere in streaming o caricare video su YouTube per crearti una fanbase.
    • Se trascorri già molto tempo sui social media, pensa all’idea di far crescere attivamente i tuoi follower su queste piattaforme per diventare famoso.
    • Se pensi di avere una vita interessante, puoi creare un vlog che le persone possano seguire.
    • Se hai una conoscenza molto approfondita di un argomento specifico, puoi dare vita a un blog o creare video online per insegnare ad altre persone.
  2. 2
    Osserva le persone di cui sei fan. Un altro modo per trarre ispirazione è emulare qualcuno che ammiri. Se non segui nessuna celebrità di Internet, inizia a cercarne alcune online per avere un'idea migliore di cosa devi fare per diventare famoso. Cerca celebrità su siti web come Twitch, YouTube e blog online. Se sei già un fan di una celebrità di Internet e guardi i suoi contenuti regolarmente, è probabile che tu abbia un'idea abbastanza precisa di ciò che fa.
    • Personalità popolari di Internet includono PewDiePie, FaviJ, Chiara Ferragni, Benedetta Rossi e CiccioGamer89.[2]
  3. 3
    Fai qualche ricerca sulla comunità in cui vuoi entrare. Le comunità sono composte da una varietà di persone che hanno gli stessi interessi e, spesso, condividono idee e pensieri. Alcune persone all’interno della comunità creano contenuti online e diventano famose grazie a essi. Fare alcune ricerche su altri creatori di contenuti o personaggi famosi ti darà una visione della concorrenza e della potenziale fanbase che avrai. Inoltre, all'interno delle comunità, ci sono sotto-comunità o comunità di nicchia che si concentrano su argomenti più specifici. Cerca i profili sui social media di altri creatori di contenuti o qualsiasi contenuto video o scritto realizzato da loro.
    • I luoghi in cui puoi trovare comunità online includono la PlayStation Community, Figment, Harley Owners Group e Lugnet (di cui fa parte l’italiana ItLUG).[3]
    • Alcune comunità di gioco popolari includono quelle di DOTA 2, CSGO, League of Legends, FIFA e Fortnite.
    • Alcune delle persone di maggior successo uscite dalla comunità di gioco includono Park 'Lyn' Joon, Henrik 'AdmiralBulldog' Ahnberg, Jonathan 'Loda' Berg, Johnathan 'Fatal1ty' Wendell e Tyler ‘Ninja’ Blevins.[4]
    • Alcuni degli YouTuber più importanti includono PewDiePie, Smosh, the Fine Brothers e Lindsey Stirling; in Italia, tra i più famosi, ci sono FaviJ, iPantellas e i Me contro Te.
    • Puoi anche ottenere informazioni sulla community visitando il subreddit della community su Reddit.com.
    • Se l'argomento che vuoi trattare è già molto sfruttato da creatori emergenti o star affermate, potresti scegliere qualcos'altro, a meno che tu non sia certo di portare qualcosa di nuovo e unico.
  4. 4
    Restringi il campo e scegli qualcosa a cui ti puoi dedicare. Ora che hai effettuato le tue ricerche, puoi restringere le scelte. Pensa ai tuoi obiettivi e decidi se sono realistici. Elenca tutte le cose che potresti voler fare, valutandone poi gli aspetti positivi e negativi. Una volta ristretto il campo, scegli ciò che vuoi fare e inizia a creare una strategia.
    • Stima le probabilità di successo all'interno della community valutando la concorrenza, la base di spettatori complessiva e la popolarità della tua piattaforma di contenuti.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Gestire la Tua Presenza Online

  1. 1
    Sii coerente su tutte le piattaforme. Cerca di mantenere lo stesso nome utente su tutti i social media, in modo che le persone non si confondano. Usa sempre lo stesso logo o immagine del profilo affinché diventi un marchio riconoscibile. Devi anche essere coerente riguardo a ciò che dici e al tipo di persona che sei. Se dici una cosa ma agisci in modo opposto, non mantieni mai la tua parola o ti comporti in modo ipocrita, il popolo di Internet potrebbe arrabbiarsi e i fan potrebbero lasciarti.[5]
    • Se usi regolarmente un logo o un'immagine del profilo, assicurati che il tuo marchio sia rappresentato sulle diverse piattaforme di social media.
    • Pensa al tuo marchio come a un'azienda. Se un'azienda ha loghi e allestimenti dei negozi sempre diversi, potrebbe creare confusione nei consumatori. Lo stesso si può dire dei tuoi fan.
    • Indipendentemente dal fatto che tu sia arrabbiato, cattivo, felice o buffo, i fan saranno confusi se la tua personalità cambia dall'oggi al domani o se fai cose che non sembrano coerenti.
  2. 2
    Registrati su almeno due piattaforme di social media. Scegli due social media che sei in grado di aggiornare regolarmente. Ciò consentirà ai tuoi fan di accedere ai tuoi contenuti anche quando non ne stai creando di nuovi. Quando decidi a quali piattaforme dedicarti, considera l'età del tuo pubblico e quali di queste è più probabile che utilizzino. Fai promozione incrociata sulle diverse piattaforme e offri sempre alle persone un modo semplice per seguirti da qualche altra parte.
    • Se stai cercando di attirare un pubblico più giovane, piattaforme come Twitter e Instagram sono le più indicate.
    • Se stai cercando di attirare un pubblico più maturo, piattaforme come Facebook, Pinterest e LinkedIn sono l'ideale.[6]
  3. 3
    Crea un sito web o un blog. Un sito web consentirà alle persone di cercarti e trovare le diverse piattaforme di social media su cui sei presente, oltre ad avere accesso diretto ai tuoi contenuti. Esso inoltre fornirà a promotori e inserzionisti un modo semplice per contattarti. Infine, un blog personale può anche svolgere la funzione da ulteriore flusso di entrate se decidi di ospitare inserzioni pubblicitarie o utilizzare link di affiliazione e promozioni che conducono ad acquisti sui siti di diversi produttori.
    • Assicurati di creare un sito web responsive, ovvero che funzioni correttamente su tutti i browser e dispositivi possibili.
    • Se sei specializzato nella creazione di video, puoi creare un vlog invece di scrivere un blog.
    • I siti per la creazione di blog e siti web più popolari includono Wordpress.org, Wordpress.com, Squarespace e Wix.
      • Wordpress.org richiede maggiori conoscenze tecniche per la configurazione e non dovrebbe essere utilizzato da qualcuno che non conosce linguaggi di programmazione come PHP e CSS.
  4. 4
    Usa hashtag e meme. Utilizzando hashtag e meme puoi raggiungere un pubblico più ampio e attirare nuovi fan. Trova hashtag che si adattano a ciò che stai facendo e utilizzali in modo creativo nei tuoi post per trovare fan che condividono i tuoi stessi interessi. Incoraggia i follower o i fan a seguire un hashtag specifico per aumentare la tua fanbase attraverso i social media. Condividi i meme più popolari e i contenuti più spassosi che trovi online. Interagisci con la comunità online che ti segue.
    • Condividi meme che siano rilevanti riguardo a ciò che è presente nelle ultime notizie.
    • I meme più popolari includono doge, forever alone, Good Guy Greg, Distracted Boyfriend e Stonk.[7]
    • Se per esempio hai un vlog sul cibo, potresti utilizzare gli hashtag #food, #yummy o #foodporn.[8]
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Aumentare la Tua Attrattiva

  1. 1
    Trova un territorio inesplorato. Uno dei modi migliori per ottenere più seguito è quello di essere una delle prime persone a dedicarsi a qualunque cosa tu stia facendo. Trova una nicchia, come una piccola cerchia sociale, un gioco o un argomento che non annoveri molte grandi personalità. Fortunatamente, poiché Internet ha un sacco di gruppi e comunità diversi, ci sono molti ambiti da esplorare.[9]
    • Ad esempio, su YouTube è pieno di persone che fanno recensioni di film popolari ed è probabile che in questo campo troveresti molta concorrenza.
    • Oltre a trovare una nicchia per quello che fai, puoi trovare una nicchia per quello che sei.
    • Famose celebrità di Internet spesso rappresentano un gruppo di persone sottorappresentate nella società.
  2. 2
    Rimani te stesso. Ai fan piace quando le persone si mostrano in modo sincero nei contenuti che creano. Essere te stesso ti aiuta a rendere coerente il tuo marchio e dà ai fan un'idea di cosa possono aspettarsi da te in futuro. Se ti allontani troppo da chi sei veramente e i fan lo vedono come una cosa negativa, potresti mettere a repentaglio la tua carriera di celebrità online.[10]
  3. 3
    Interagisci con i tuoi fan e la community. Se non sei abituato a utilizzare regolarmente i social media, puoi creare un programma giornaliero per ricordarti di pubblicare post e controllare le varie piattaforme. Farlo regolarmente mostrerà ai tuoi fan che sei attivo e darà loro un motivo per continuare a visitare la tua pagina. Assicurati di interagire con i tuoi fan e di condividere solo contenuti di qualità.
    • Se pubblichi regolarmente, apparirai sui feed di alcuni fan.
    • Cerca anche di rimanere coerente con il tuo programma di contenuti. Se i fan sono abituati a ricevere contenuti ogni due giorni, ma a un certo punto ti prendi una settimana di pausa, potresti perdere visibilità e follower.
  4. 4
    Fai appello al tuo pubblico. Anche se non vuoi cambiare il tipo di persona che sei, ci sono alcune cose utili da fare per attirare fan. Nei contenuti che pubblichi, poni l’accento sulle cose che, secondo te, i tuoi fan vorrebbero vedere. Se sai che alla maggior parte dei tuoi fan non piace qualcosa, non creare contenuti che ne parlano. Se ci sono cose che i tuoi fan ti chiedono sempre di fare, considera l’idea di soddisfarli.
    • Rispondi alle persone sui social media e leggi i commenti ai tuoi post.
  5. 5
    Tieni d'occhio il numero di visitatori e iscritti. Se noti un enorme calo dei follower o un particolare video o articolo che riceve un'attenzione negativa, capirai che per la tua carriera non dovresti continuare in quella direzione. Quando vedi un calo casuale di spettatori o commenti positivi, prenditi del tempo per rivalutare ciò che stai facendo e interiorizzare le critiche che ricevi. Modifica la tua immagine e la tua routine per massimizzare il numero di fan.
    • Se pubblichi un video o un articolo davvero controverso, crea altri contenuti per spiegare ciò che intendevi o per scusarti di ciò che hai detto.
  6. 6
    Crea sempre contenuti di alta qualità. Cerca di creare contenuti della massima qualità possibile. Anche se non hai l'hardware adatto, assicurati che la qualità di ciò che posti sia sempre alta. Pubblicare cose irrilevanti o poco ragionate potrebbe lasciarti con un prodotto scadente che può spingere i fan ad annullare l'iscrizione o a non seguirti più.[11]
    • Se desideri creare video, è meglio aspettare fino a quando non sei in grado di girarli in HD piuttosto che pubblicare un prodotto scadente.
  7. 7
    Continua a lavorarci. Quello che molti non capiscono è che essere una celebrità su Internet richiede un sacco di impegno, quanto un lavoro a tempo pieno. Se stai producendo o creando contenuti unici, potresti non vedere una ricompensa per tutto il duro lavoro iniziale che stai svolgendo. È importante continuare a rimanere coerenti e ascoltare sia i consigli sia le critiche delle persone che ti circondano. Per distinguerti dalle altre personalità di Internet avrai bisogno di qualcosa di unico e commerciabile.[12]
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Scaricare i Video da PinterestScaricare i Video da Pinterest
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Disattivare il Filtro Safesearch di GoogleDisattivare il Filtro Safesearch di Google
Parlare con le Ragazze su TinderParlare con le Ragazze su Tinder
Riconoscere Spam e Truffe su TinderRiconoscere Spam e Truffe su Tinder
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Contattare InstagramContattare Instagram
Chattare su TinderChattare su Tinder
Fare Colpo su una Ragazza su WhatsAppFare Colpo su una Ragazza su WhatsApp
Vedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su FacebookVedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su Facebook
Cancellare la Cronologia del RouterCancellare la Cronologia del Router
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Ben Whitehair
Co-redatto da:
Esperto di Social Media
Questo articolo è stato co-redatto da Ben Whitehair. Ben Whitehair è un esperto di social media e lavora come Chief Information Officer (CIO) presso l'azienda TSMA Consulting. Con oltre 10 anni di esperienza nel settore, è specializzato nello sfruttare i social media per fare affari e coltivare relazioni. Si concentra anche sull'impatto dei social media sull'industria dell'intrattenimento. Si è laureato con lode presso la University of Colorado a Boulder in Teatro e in Scienze Politiche. All'università ha inoltre ottenuto un Leadership Certificate. Oltre a lavorare come CIO, è un business e mindset coach certificato e membro del consiglio nazionale della Screen Actors Guild - American Federation of Television and Radio Artists. Avendo co-fondato Working.Actor, la principale accademia di business e comunità di coaching per attori, è anche un imprenditore di successo. Questo articolo è stato visualizzato 67 246 volte
Questa pagina è stata letta 67 246 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità