Come Diventare Famosi su Tumblr

In questo Articolo:Imparare le Basi di TumblrDiventare Famosi su Tumblr

Tumblr è un ottimo strumento per diventare famosi su internet, soprattutto quando sai come attirare e mantenere i follower. Ma come si fa a raggiungere quella fama così sfuggevole e così ambita su Tumblr? Vai al primo passaggio per avere dei suggerimenti su come diventare famoso su Tumblr!

Parte 1
Imparare le Basi di Tumblr

  1. 1
    Scegli un nome utente accattivante. Dovrai scegliere un nome utente che le persone possano ricordare, quindi cerca di evitare di usare un mucchio di numeri (come tiziorock555666.tumblr.com) perché le persone non lo ricorderebbero o non ne verrebbero attratti.
    • Se puoi, scegli un nome utente bizzarro, qualcosa che spingerebbe le persone a chiederti cosa significa, o che sia collegato al tuo tema di Tumblr. Per esempio, se è un blog per gli appassionati di Teen Wolf, usa qualcosa che faccia riferimento all'elemento che preferisci (se Allison è il tuo personaggio preferito, scrivi un nome utente che sia collegato a lei), se ti interessa la mitologia, usa un nome utente con uno stile mitologico (soprattutto qualcosa di meno conosciuto, così c'è meno probabilità che qualcuno lo abbia già scelto come username).
  2. 2
    Scegli un tema per Tumblr. Questo passaggio ha in sé una serie di sottopassaggi, perché dovrai scegliere un tema preciso per il tuo Tumblr (il modo in cui il blog appare) e anche ciò di cui tratterà in maniera specifica.
    • Puoi creare da solo il tuo tema, se vuoi essere davvero unico, ma devi conoscere un po' di codice HTML. Prova a realizzarne uno che corrisponda al contenuto che hai intenzione di postare in generale sul tuo Tumblr. Se è abbastanza bello o interessante, altre persone vorranno utilizzarlo. Puoi renderlo disponibile agli altri, se vuoi.
    • Prova a ripensare al tuo nome utente. Vuoi creare un fandom blog, un blog di moda, di giustizia sociale? Avere un blog personale va bene, ma non avrai tanti follower quanti ne potresti avere con un Tumblr con una tematica specifica.
  3. 3
    Impara la differenza tra rebloggare e ripostare. Il ripostare viene considerato normalmente un furto, visto che non si fa altro che caricare il contenuto originale di qualcun altro. Mentre con il reblog viene visualizzata l'origine del post, solitamente collegato all'artista, a chi ha realizzato la gif o a chi ha postato il testo.
    • Ripostare non è una cosa carina, quindi se carichi un contenuto assicurati che sia originale, soprattutto se vuoi diventare famoso su Tumblr. I contenuti ripostati favoriranno solo i loro creatori.
    • Non ripostare contenuti di altri siti. Molti contenuti vengono rubati dai propri creatori, questo tipo di comportamento non ti farà diventare molto famoso.
  4. 4
    Impara a organizzare i tag. Se riesci a inserire dei tag in maniera appropriata riuscirai ottenere molti consensi e ti farai notare per i contenuti che posti sul tuo Tumblr. Se inserisci dei tag in un post, le persone che seguono quel tipo di tag vedranno il post. Se sono abbastanza interessati potrebbero inserirli tra i loro contenuti preferiti o rebloggarli e se il loro blog ha dei contenuti simili potrebbero iniziare a seguirti.
    • Puoi usare molti tag, funzionano così: se hai molti contenuti simili tra loro sul tuo Tumblr, puoi creare dei tag specifici e riutilizzarli per ogni post che pubblichi (per esempio, se posti molti contenuti riguardo Star Trek - La Serie Originale, puoi creare un tag specifico). Quando si avvicina una festività molte persone mettono dei tag specifici (per esempio, Halloween).
    • Ricordati di fare attenzione quando inserisci dei tag. Se sei interessato ad accoppiamenti particolari (relazioni tra due personaggi, solitamente romantici) ed esistono degli accoppiamenti rivali (relazione tra un personaggio che hai scelto tu e un altro, diverso), non iniziare a scrivere post su quanto odi quell'accoppiamento inserendogli il tuo tag. Non ti farai molti amici e non attirerai molti follower con questo metodo.
  5. 5
    Impara le basi del following. Following significa praticamente seguire un altro Tumblr. Potete seguirvi a vicenda, lui segue te e tu segui lui, o puoi seguire qualcuno anche se lui non ricambia, o qualcuno può seguirti senza che tu lo segui a tua volta.
    • Le persone che tendono ad avere molti follower, spesso non iniziano a seguirti subito se tu li segui. Non fa nulla. Se inizi a conoscerli, interagisci con loro e ci parli, saranno più inclini a seguirti a loro volta.
    • Segui i Tumblr che postano contenuti simili ai tuoi, o che fanno parte della nicchia che hai scelto. Riuscirai a inserirti in quella nicchia più facilmente e inizierai a riconoscere le persone più famose che ci stanno dentro.

Parte 2
Diventare Famosi su Tumblr

  1. 1
    Trovati una nicchia. Anche se qualche Tumblr personale diventa famoso, di solito sono quelli di autori, attori o artisti già famosi. Anche alcuni scrittori di fanfiction possono diventare popolari in base alle storie che hanno scritto e riuscire a mantenere un blog personale molto seguito (anche se tendono a rebloggare e postare contenuti riguardo specifiche fandom).
    • Rifletti sui tuoi interessi: il tuo blog può trattare di danza, fotografia, arte, scrittura, giustizia sociale, vari fandom (libri, film, serie televisive, ecc.). Ognuno di questi ricopre una parte molto diversa su Tumblr, perciò dovrai scegliere quella che ti piace di più, se vuoi diventare famoso su questo sito.
    • Alcuni esempi di Tumblr diventati molto popolari: ilpopolodellaretenonperdona.tumblr.com, serialmente.tumblr.com, foodopia.tumblr.com, istruzioniperluso.tumblr.com, oldloves.tumblr.com, twitterthecomic.tumblr.com. Noterai che i Tumblr come questi presentano delle tematiche precise e tendono a generare contenuto originale (in modo che gli altri li rebloggino).
  2. 2
    Presta attenzione a chi diventa famoso su Tumblr. Guardati attorno e nota le persone della tua nicchia che hanno molti follower e vengono continuamente rebloggati. Qual è il loro tema? Come interagiscono coi follower?
    • Presta attenzione ai post che realizzano. Ci sono molti post con testi(invettive sulla giustizia sociale, contenuti autoreferenziali su una serie televisiva, poesie)? Sono divertenti (l'umorismo può aumentare la popolarità)? Se c'è del testo in questi post, è lungo e prolisso o corto e diretto? Il tipo di post più seguiti dipende esclusivamente dalla nicchia che decidi di seguire.
    • Realizzano o postano molte .gif? Qual è la qualità di queste .gif? Postano scene di serie televisive con citazioni famose?
    • Vedi se mescolano assieme testi e immagini. Controlla la qualità di queste immagini, e come si combinano con il tema del proprio Tumblr. Postano molte immagini di se stessi, o nessuna?
    • Presta attenzione ai post pubblicati da te che ricevono molto interesse, quelli preferiti e rebloggati da tante persone. Puoi generare contenuto simile a questo e potresti iniziare ad accumulare più follower.
  3. 3
    Parla con le persone famose su Tumblr. Soprattutto con quelle famose nella tua nicchia. Non chiedere semplicemente di pubblicizzarti, rivolgi loro delle domande e lega con loro a livello personale. Molto spesso le persone famose su Tumblr postano piccoli sondaggi che girano sul sito su quali sono i loro personaggi preferiti, a chi hanno dato il primo bacio o qual è il cibo che mangiano più spesso. Questo è un buon modo per farti conoscere e per conoscerli.
    • Prima di farlo leggi la loro pagina FAQ (domande più comuni) per vedere quale tipo di comportamento è il più appropriato. Potrebbero non gradire le richieste di pubblicità (non è bello contattare una persona solamente per questo) e potrebbero mettere le risposte alle domande più ricorrenti e a cui non vogliono più rispondere.
    • Quando hai stabilito una certa amicizia con loro, potresti chiedere che diano un'occhiata ad alcuni aspetti del tuo blog e di pubblicizzarli ai loro follower. Questa cosa è particolarmente adatta se hai qualcosa di specifico in mente (scrivi fanfiction, o poesie, o hai appena iniziato a provare una nuova moda). Se sei educato e specifico, non avranno problemi a pubblicizzarti.
  4. 4
    Pubblicizzati. È difficile farlo bene, ma può aiutati ad acquisire più follower e più notorietà, anche se può irritare le persone, quindi fallo con cautela. In generale pubblicizzarsi significa farsi promuovere da qualcuno sul proprio Tumblr, puoi anche pubblicizzare il loro Tumblr in cambio. Devi mirare a farti promuovere da qualcuno che ha molti follower all'interno della nicchia che hai scelto.
    • Uno scambio di pubblicità (p4p) avviene quando promuovi qualcuno sul tuo blog, e lui a sua volta ti promuove sul suo. La cosa più carina di questo metodo è che i suoi follower e i tuoi vedono solo un blog, e non devono cercarti in una lista di blog pubblicizzati. Ovviamente, se la persona che promuovi non ha parecchi follower non otterrai molto successo con questa tecnica.
    • Un doppio scambio è come uno normale, solo che sono due le persone a ricambiare. Se segui entrambi, hai la possibilità di essere pubblicizzato da entrambi, e può essere una cosa positiva, perché ti fai conoscere da un numero di follower potenzialmente maggiore.
    • Può anche capitare che sia tu quello a essere pubblicizzato senza bisogno di dover pubblicizzare a tua volta l'altro. Capita quando sei amico di una persona che ha un Tumblr famoso e parla di te sul suo blog, o ti raccomanda ai suoi follower.
  5. 5
    Realizza post originali. Una delle chiavi per diventare famoso su Tumblr è quello di avere un blog originale. Può suonare banale, ma è così. I post che vengono condivisi maggiormente su Tumblr sono quelli originali, per questo a chiunque piace rebloggarli. Devi realizzare dei post originali che trattino del soggetto della tua nicchia.
    • Puoi realizzare post originali scrivendo qualcosa. Per esempio, puoi scrivere qualcosa riguardo a un libro, a una serie televisiva, se è ciò di cui tratta la tua nicchia, oppure fare una critica nei confronti di una letteratura scadente. Ciò significa esprimere le tue opinioni perché gli altri possano vederle. Può fare paura, ma, anche se le persone non condividono le tue idee, potrebbero comunque parlarne e altre persone potrebbero vederle e appassionarsi (ciò non significa che devi andare in giro a postare contenuti razzisti o sessisti. Commenta e poi scrivi, “ma questa è solo la mia opinione” sii educato).
    • Impara a realizzare delle .gif, soprattutto se sei in un fandom. Le persone si interesseranno ai lavori che crei, piuttosto che ai reblog di altri Tumblr sulla tua pagina, e li rebloggheranno. Alcuni potrebbero persino chiederti di realizzare delle .gif, se sei abbastanza bravo.
    • Posta delle creazioni personali, in qualunque forma: disegni, fotografie, scrittura creativa (contano anche le fanfiction). Diffonderai i tuoi lavori e ti assicurerai che Tumblr abbia sempre contenuti originali.
  6. 6
    Sii costante. La costanza è un'altra chiave per diventare famosi su Tumblr. Anche quando le persone più famose non possono bloggare, impostano una coda, significa che anche se non sono li, il blog continua a condividere contenuti nuovi.
    • Assicurati di rispondere alle persone, soprattutto perché se interagisci con più persone diventi famoso più velocemente e inizi a collezionare molti follower.
  7. 7
    Sii paziente. Non esiste un modo per diventare famosi su Tumblr dal giorno alla notte, tranne per caso (ci sono delle persone che sono diventate famose per post che sono stati condivisi da tutti, ma poi sono tornate nell'oblio). Rafforza le relazioni con le altre persone e inizierai ad avere sempre più follower.
    • Ricordati che molte persone che oggi sono famose su Tumblr stanno su quel sito da molti anni e hanno avuto il tempo di accumulare parecchi follower e di imparare come funzionano le cose.

Consigli

  • Prova a rimanere attivo e ad aggiungere post alla tua coda. In questo modo il tuo Tumblr sarà sempre aggiornato.
  • Posta/reblogga per esprimere te stesso! Non devi postare un certo tipo di contenuti solo per omologarti.
  • Puoi cercare di seguire gli esempi di persone famose su Tumblr per trovare l'ispirazione, ma non copiare nessuno. Rimani fedele a te stesso, se vuoi diventare famoso su Tumblr!
  • Non correre. Molte persone hanno dovuto aspettare anni per diventare famose su Tumblr!
  • Non ti aspettare di diventare famoso su Tumblr in breve tempo. Per molte persone, la fama di Tumblr arriva dopo un po' di tempo. Dovrai dedicarti tanto al tuo Tumblr se vuoi diventare famoso.
  • Cerca un blog che tratta delle stesse tematiche del tuo e segui i suoi follower, potrebbero seguirti a loro volta e mettere le tue immagini tra i preferiti.
  • Puoi sempre fare amicizia su Tumblr! Alle persone piace molto ricevere messaggi dagli altri. Saranno molto contenti di ringraziarti pubblicamente. Questo tipo di ringraziamenti sono molto utili se le persone che contatti hanno molti follower.

Avvertenze

  • A volte diventare famosi richiede tempo, energia e risorse. Chiediti sempre se ne vale la pena.
  • Quando diventerai più famoso, si insinueranno tra i tuoi messaggi molti troll e molte e-mail di odio (a prescindere dal tuo atteggiamento e dal modo in cui ti rivolgi alle persone). Il modo migliore di affrontare ciò è con l'umorismo. Pubblica i loro commenti con una .gif divertente o con un commento sarcastico. Se sono troppo offensivi, riportali.

Informazioni sull'Articolo

ARTICOLO IN PRIMO PIANO

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 64 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Be Tumblr Famous, Español: ser famoso en Tumblr, Português: Ser Famoso no Tumblr, Deutsch: Auf Tumblr bekannt werden, Русский: стать знаменитым на Tumblr, 中文: 成为Tumblr知名博主, Bahasa Indonesia: Menjadi Terkenal Di Tumblr, Nederlands: Beroemd worden op Tumblr, Čeština: Jak se stát slavný na Tumblr, العربية: اكتساب الشهرة على منصة Tumblr, हिन्दी: Tumblr पर लोकप्रिय बनें, Tiếng Việt: Trở nên Nổi tiếng trên Tumblr

Questa pagina è stata letta 91 860 volte.
Hai trovato utile questo articolo?