Come Diventare Famoso

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Sviluppare un TalentoCreare OpportunitàMantenere la CelebritàDiventare Famoso senza Avere TalentoSommario dell'Articolo

Hai sempre sognato di essere rispettato solo per il tuo nome o la tua reputazione? Di far voltare tutte le persone a guardarti mentre cammini? Molti di noi desidererebbero condurre una vita pubblica affascinante come quella dei personaggi famosi. Sebbene qualcuno abbia la fortuna di diventare famoso quasi per sbaglio, wikiHow può insegnarti come trarre beneficio dalle tue opportunità per riuscire nel tuo intento, puntando specialmente su quello che più ti piace fare.

Parte 1
Sviluppare un Talento

  1. 1
    Decidi per che cosa diventerai famoso. Vorresti cucinare meglio del grande chef Gordon Ramsay? Vuoi duettare con Beyonce oppure vendere romanzi come J.K. Rowling, l'autrice di Harry Potter? Scegliere una carriera di valore, è il primo passo per raggiungere la notorietà.
    • Le carriere artistiche, come dipingere, recitare, scrivere o suonare, richiedono tutte lo sviluppo di un proprio percorso di promozione e visibilità. Dovrai essere bravo a vendere te stesso in questi ambiti, riuscendo possibilmente a farti un nome e una fama. Se qualcuno che non hai mai incontrato prima, conosce il tuo nome, è già un primo piccolo successo verso la gloria.
    • Normalmente, siamo soliti associare il concetto di "fama" soltanto con le persone appartenenti al mondo del cinema e dell'arte, dimenticandoci però che ogni personaggio pubblico può essere qualificato come "famoso". Politici, allenatori di calcio, grandi imprenditori locali, perfino i meteorologi vengono facilmente riconosciuti per strada, o all'interno di un normale negozio.
    • Pensa anche a chi svolge servizi pubblici. Medici, avvocati e vigili del fuoco, possono tutti, per ragioni diverse, balzare agli onori della cronaca locale per le azioni da essi compiute. Non devi essere necessariamente Brad Pitt per considerarti famoso.
  2. 2
    Sii il migliore. Sembra facile, non è vero? Per riuscire a diventare famoso in qualsiasi ambito tu voglia primeggiare, richiede di eccellere in una specifica abilità. Cerca di dare tutto te stesso per sviluppare le tue competenze. Che tu voglia diventare un famoso cantante rap o diventare un calciatore professionista, dovrai impegnarti al massimo per integrarti completamente in quel mondo.
    • Dimenticati della notorietà in questa fase. Kendrick Lamar, uno dei cantanti rap più famosi e apprezzati dell'intero panorama musicale, è diventato famoso grazie alla passione e alla dedizione che ha sempre messo in tutto ciò che faceva, non perché voleva essere semplicemente famoso.
    • Youtube è l'esempio lampante di quello che stiamo dicendo. Una quantità indefinita di pseudo cantanti che mettono in scena le loro terribili performance, convinti di raggiungere la fama saltando i passaggi a cui abbiamo appena fatto riferimento. Nessuno vorrà ascoltarti, se la tua musica non risuona nel cuore delle persone. Aspetta che diventi di buona qualità, finché la tua musica non sarà migliore di quella che ascolti alla radio.
    • La musica che è "talmente brutta da essere buona" ricade nella categoria della popolarità. Questo perché, in qualche maniera, riesce comunque a colpire chi l'ascolta. Un certo Tiny Tim, in America, diventò famoso proprio per le sue pessime doti canore. Ciò lo rese "particolare" e famoso. William Hung, più recentemente, è diventato famoso per lo stesso motivo partecipando alla trasmissione American Idol. Canta così male che un sacco di gente accorre ovunque vada, solo per vederlo "cantare" dal vivo.
  3. 3
    Trova dei mentori. Scova qualcuno che fa esattamente quello che vorresti fare tu, ma in maniera migliore, e cerca di imparare tutto quello puoi. Quando sarai arrivato al suo livello, individua qualcuno ancora più bravo e preparato e continua a imparare. Se il tuo sogno è quello di diventare un attore, studia con i migliori insegnanti di recitazione, guarda tutti i film dei tuoi interpreti preferiti, e trova la maniera di comunicare con loro per chiedere consiglio. Se vuoi essere un poeta, leggi soltanto testi e contenuti legati al mondo letterario e della poesia. Studiali, copiali sul tuo quaderno, leggili a voce alta, o scrivi le frasi che ti colpiscono maggiormente sul muro di camera tua.
  4. 4
    Sii unico. Essere originale in quello che fai è una parte cruciale nel percorso verso la fama. Se sei un attore, che cosa ti contraddistingue da tutti gli altri mentre reciti? Qual è il particolare che ti rende indimenticabile per qualcuno? Prendiamo ad esempio Steve Buscemi; è uno degli attori di Hollywood più memorabili grazie al suo volto e al suo timbro di voce, pur non avendo un aspetto "tradizionalmente" bello. Il segreto del suo successo è basato sulle sue abilità uniche di interpretazione in determinati tipi di personaggi.
  5. 5
    Cerca di apprendere il più possibile sul settore nel quale vorresti specializzarti. Se sei un aspirante scrittore e il tuo sogno è quello di vendere un giorno milioni di romanzi, dovrai necessariamente imparare quali sono i gusti dei lettori, e quali sono i libri più venduti. Leggili tutti, ma evita di copiarli. La gente si aspetta sempre qualcosa di nuovo e accessibile, per cui dovrai essere bravo a prendere spunto dallo stile dei vari autori, ma facendo attenzione a cambiare storie e personaggi rendendoli unici.
    • Se il tuo desiderio è diventare un grande avvocato penalista, logicamente avrai meno spazio di manovra per distinguerti in maniera radicale dagli altri tuoi colleghi. L'obiettivo per tutti, è quello di convincere una giuria che quello che stai dicendo ha un fondamento di verità. Allo stesso tempo però, potrai dimostrare doti di stile, comportamento e perfino di eleganza che faranno di te un legale unico nel suo genere. Pubblicizzare se stessi in maniera originale è sempre un buon metodo per attirare clienti o sostenitori, a prescindere dal campo in cui tu decida di operare.

Parte 2
Creare Opportunità

  1. 1
    Dai valore a te stesso. Se il tuo obiettivo è quello di diventare famoso, pensa a te stesso come un venditore che ha bisogno di promuovere un prodotto. Le persone hanno necessità di comprare l'idea che hanno di te. Un elemento che riesca a colpirli nel profondo, qualunque esso sia. Questa "cosa" dovrà fare da guida in tutte le decisioni che prenderai per diventare famoso. Sarà il tuo marchio di fabbrica, che stabilirà il modo di comportarsi, il modo di vestirsi, il modo di parlare e anche il modo in cui ti saprai vendere.
    • Quando i Beatles rappresentavano la band più famosa del pianeta, i Rolling Stones si presentarono come un'alternativa: scatenati e selvaggi dove i Beatles risultavano calmi e ordinati, portatori di linguaggi esplicitamente sessuali dove gli altri erano invece più casti. La musica e i "dietro le quinte" non erano troppo differenti, ma il marketing e il modo di vendersi rese gli Stones unici.
  2. 2
    Spargi la voce. Contatta i giornali e le TV locali, e mettili a conoscenza dei tuoi progetti creativi, o prendi accordi con radio private per trasmettere pezzi della tua band o rilasciare interviste.
  3. 3
    Trasforma le debolezze in punti di forza. Ogni occasione per comunicare tramite i media, è una buona opportunità per valorizzare quello che fai. Se sei il produttore di una elaborata birra artigianale destinata a un pubblico di sofisticati bevitori, e un giornale ti chiede di rilasciare un'intervista sul tema dell'alcolismo, sfrutta l'opportunità per distinguerti dagli altri produttori di birra più comuni. Gli attori sono particolarmente bravi in questo processo di trasformazione delle notizie giornalistiche a loro favore.
    • Gli aspiranti politici ne sono un perfetto esempio. Barack Obama ha utilizzato la sua mancanza di esperienza governativa facendola passare come espressione di novità e freschezza rispetto ai vecchi politicanti. L'incredibile storia della sua vita (figlio di padre keniota, nato alle Hawaii e cresciuto in Kansas), è stata presentata come la classica favola americana.
  4. 4
    Rischia fallimenti. Sii sempre consapevole e determinato che il tuo marchio, il tuo prodotto e te stesso hanno tutti i requisiti richiesti per raggiungere la fama. Devi riuscire a metterti in gioco per avere successo. Se pensi "Non avrò mai la parte per quel ruolo in quello spettacolo, è perfino inutile che provi", avrai sicuramente ragione, non verrai mai preso! Se invece provi a dare una possibilità a te stesso, potresti rimanere piacevolmente sorpreso. Non aver paura di inviare una copia del tuo libro a più editori, o riservare una serata a un grande festival. Se metti dedizione e determinazione in quello che fai, vedrai che alla fine verrai ripagato.
    • Evita eccessivi contatti sociali. Tutti abbiamo avuto a che fare almeno una volta con raccoglitori compulsivi di biglietti da visita o utenti Facebook sfacciatamente insistenti. Il problema dell'essere troppo insistenti, è che spesso si finisce col dare l'impressione di pensare esclusivamente ai propri interessi anziché concentrarsi su rapporti di reciproco vantaggio.
    • Sii realistico nel fissare i tuoi obiettivi ed evita di promuovere e sponsorizzare te stesso con campagne pubblicitarie a tappeto. IL mondo Hip Hop non è interessato a intervistare la tua band Country, né tantomeno è probabile che tu sia invitato a una fiera del vino se sei un produttore di birra.

Parte 3
Mantenere la Celebrità

  1. 1
    Sorprendi la gente con il tuo spessore. Cercare di distinguerti dalla massa e riuscire ad avere molto di più da offrire che non una sola cosa, è il miglior modo per restare sulla cresta dell'onda per un periodo di tempo più duraturo. Partecipare a eventi benefici o attivarsi per aiutare i più bisognosi ti farà apparire sotto una luce diversa. Investi il tuo tempo e i tuoi sforzi in attività e cause in cui credi davvero.
  2. 2
    Diversifica le tue attività. Le stelle dei reality televisivi trovano spesso nuova gloria sviluppando qualità e abilità rilevanti. Ethan Zohn ha vinto una stagione dello show "L'isola dei famosi", ma è poi passato a lavorare, prima, per una famosa squadra di calcio, poi a fare il commentatore sportivo ed è apparso sulla copertina della rivista "Livestrong" nel 2012 (più di dieci anni dopo aver vinto il reality) dopo aver battuto il cancro ed essersi allenato per correre la maratona.
    • Un attore con del talento musicale potrebbe diventare sia il tocco finale su una magistrale interpretazione, sia fonte di considerazione e rispetto. Affronta le altre tue avventure con voglia e dedizione, come se fossero parte della tua carriera principale.
  3. 3
    Circondati di persone famose. Una volta raggiunta la notorietà, mantienila facendoti vedere in giro con altre celebrità, lavorando fianco a fianco con altri personaggi famosi, e cercando di essere sempre al centro dell'attenzione. Cantanti più o meno noti che hanno vissuto il loro periodo di maggior successo durante gli anni '90 e i primi anni del 2000, sono riusciti ultimamente a ritagliarsi dei ruoli come giudici canori all'interno di programmi televisivi grazie ai loro trascorsi.

Parte 4
Diventare Famoso senza Avere Talento

  1. 1
    Invia la tua candidatura per partecipare a programmi televisivi, in Italia o all'estero. Anche se in alcuni paesi i reality show stanno vivendo un periodo di declino, rappresentano spesso un ottima opportunità per entrare a far parte dello show business. Per i tuoi provini o audizioni, cerca di mettere sempre in evidenza ciò che ti rende unico, puntando su qualità e caratteristiche specifiche. I reality show sono sempre alla ricerca di persone aperte e senza inibizioni.
    • Segui il maggior numero possibile di programmi e reality show, per capire quale potrebbe essere il ruolo più adatto alle tue capacità. Se il tuo solo obiettivo è quello di apparire per qualche minuto in televisione, prova con American Idol cercando di fornire delle performace disastrose o comiche, e sperando di improvvisare siparietti che riescano a "bucare" lo schermo.
  2. 2
    Sviluppa rapporti con persone famose. Uscire nei locali più alla moda, scherzando e magari stringendo amicizie con personaggi del mondo dello spettacolo, è un modo per riuscire a raggiungere la notorietà. Le mogli dei personaggi politici di spicco, vengono trascinate alle luci della ribalta, indipendentemente dal fatto che lo vogliano o meno.
  3. 3
    Fatti notare su internet. Realizzare video umoristici o a scopo informativo da pubblicare su Youtube risulta un ottimo metodo per intraprendere la strada verso la notorietà. Dedica del tempo ai social network, sviluppando pagine e account destinati alla comunicazione con i tuoi fan.
    • I realizzatori di video di successo su Youtube, vengono spesso assunti da questa famosa piattaforma web per seguire la creazione e la riproduzione di contenuti a tema. Negli Stati Uniti, un semplice ragazzo che ha deciso di filmarsi mentre mangiava e sponsorizzava in maniera entusiastica i prodotti di alcuni fast food, è diventato in poco tempo una star, invitato anche in famose trasmissioni televisive seguito da migliaia di telespettatori.
  4. 4
    Fai distinzione tra fama e infamia. Alcune persone hanno scelto di compiere atti criminali per attirare l'attenzione mediatica, non considerando che il modo per diventare famosi è un altro.
    • Coprirti di ridicolo su internet compiendo imprese pericolose o imbarazzanti, e pubblicando i video relativi sui canali web, potrà anche attirare un po' di attenzione, ma non necessariamente fama.

Consigli

  • Prova a prendere contatto con gente famosa cercando di farle interessare al tuo campo d'azione. Non essere troppo insistente e interrompi i tentativi di contatto nel caso non dimostrino interesse.
  • Contatta i giornali locali e chiedi che ti facciano una intervista.
  • Partecipa a numerosi eventi. Non importa come inizi: potresti iniziare a cantare nel coro della chiesa o in quello della scuola. La maggior parte delle persone famose hanno iniziato dalle piccole cose, come qualsiasi altra.
  • Sii realistico. Se sei alto un metro e cinquanta, una carriera nel basket non sarà probabilmente la migliore delle scelte, nonostante tutti gli allenamenti tu possa fare.

Sommario dell'ArticoloX

Se vuoi diventare famoso, dedicati a qualcosa che ami o a un problema che ti interessa molto risolvere. Per esempio puoi allenarti a giocare a basket tutti i giorni nella speranza di diventare un campione, oppure puoi impegnarti molto nello studio, così da diventare un giorno un noto inventore. Qualunque sia la tua scelta, esercitati il più possibile per diventare il migliore nel tuo campo. Nel frattempo, acquista notorietà pubblicando immagini e video di te sui social o inviando i tuoi lavori al quotidiano locale. Per imparare a creare un brand e sviluppare una base di fan, leggi l'articolo!

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Become Famous, Español: hacerse famoso, Português: Se Tornar Famoso, Deutsch: Berühmt werden, Français: devenir une célébrité, Русский: стать известным, 中文: 成名, Nederlands: Beroemd worden, Čeština: Jak se stát slavným, 日本語: 有名になる, العربية: تحقيق الشهرة, 한국어: 유명해지는 법, ไทย: เป็นคนมีชื่อเสียง, Tiếng Việt: Trở thành người nổi tiếng, हिन्दी: मशहूर बनें (Become Famous, Kaise), Türkçe: Nasıl Meşhur Olunur

Questa pagina è stata letta 169 705 volte.
Hai trovato utile questo articolo?