Scarica PDF Scarica PDF

deviantArt, noto anche come dA, è un sito web piuttosto famoso che ti dà l'opportunità di pubblicare quadri, opere digitali, fotografie, disegni e così via, insomma, tutto quello che vuoi mostrare agli altri utenti. È una pagina interessante e appagante, e ti permetterà di conoscere persone che hanno la tua stessa passione.

Parte 1 di 3:
Iniziare

  1. 1
    Crea un account. Clicca su questo link per farlo. Ti apparirà subito l'opzione per iscriverti. Vai su “Join deviantArt for free” (il sito è in inglese) nella precisione!
  2. 2
    Attiva l'account tramite e-mail per iniziare. Trova un'icona 50x50 facendo una ricerca su dA o presso un servizio di hosting fotografico. Se ne hai i mezzi, il che è assolutamente fattibile se non hai un computer mostruosamente vecchio e privo di Paint, puoi crearne una da solo. Puoi ritagliare una foto, originale o no, e salvarla, preferibilmente in formato .gif (soprattutto se è animata) o .png (se contiene molte trasparenze).
  3. 3
    Personalizza la pagina. Una volta che avrai effettuato l'accesso, puoi cliccare sulla barra degli strumenti e scegliere le impostazioni che preferisci. In questa parte del sito puoi anche modificare la tua firma, che apparirà ogni volta che commenterai i lavori degli altri. Dai un'occhiata ai pezzi artistici più popolari e ai commenti lasciati dagli utenti per farti un'idea, ma cerca di essere originale comunque. Le firme possono diventare vecchie o dimostrare che preferisci essere trascinato dalla massa invece di essere creativo, quindi non trascurare questo fattore. In seguito, apri un diario: se hai qualcosa di interessante da dire, cogli questa opportunità. A molti piace leggere quello che succede nelle vite degli altri utenti, e sicuramente riceverai tante più visite una volta che avrai dei fan.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Aggiungere Lavori

  1. 1
    Carica le tue opere, che siano fotografie, lavori di arte digitale, dipinti e così via. Ed ecco che devi cominciare a tutelare la tua sicurezza! Mai e poi mai rubare il lavoro di qualcun altro. Certo, può tentarti, ma rischi di essere bannato da certe aree (come i forum o le chat room) o dall'intero sito, e non potrai reclamare il nome d'arte del tuo account ormai chiuso. Il plagio, tra l'altro, è un reato, e possono denunciarti.
  2. 2
    Scegli saggiamente gli argomenti di cui tratterai. Questo è importante, soprattutto se hai intenzione di attirare l'attenzione di specifici critici d'arte. Creare opere di arte digitale dedicate a Naruto, Bleach o Harry Potter è ideale per acquisire più visite, ma puoi essere guardato con aria di superiorità dai membri più talentuosi, perché non mostrerai lavori partoriti davvero dalla tua mente. Non è facile farsi notare: tanti soggetti artistici o meno originali sono fin troppo inflazionati. Se hai una macchina fotografica, fai tanti scatti, ma assicurati che possano essere considerati artistici e che rispettino le linee guida del sito. Non siamo su MySpace; non pubblicare foto provocanti o sexy, che non hanno alcuno scopo in questa community.
    • Se crei dei lavori appartenenti all'ambito della fan art, magari di un prodotto culturale popolare come Harry Potter, ricorda che sarà molto più difficile guadagnare fan.
  3. 3
    Fai pratica. I primi lavori non saranno degni di nota se paragonati a quelli che creerai dopo esserti esercitato. All'inizio avrai un seguito di poco conto, ma poi continuerà a crescere in relazione al miglioramento delle tue capacità. Chi la dura la vince.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Farti Notare

  1. 1
    Promuoviti. Una volta che sarai pronto, partecipa ai forum e alle chat room per far conoscere te e la tua arte agli altri. Non essere scortese, però. Devi semplicemente comportarti in maniera simpatica; a volta basta accedere a una chat room per incuriosire la gente, che farà un salto sulla tua pagina. Farti direttamente e spietatamente pubblicità può portarti a essere bannato o ignorato, quindi sii discreto.
  2. 2
    Cerca di pubblicare una buona quantità di lavori settimanali o quotidiani. In questo modo, la tua popolarità sarà sempre maggiore, perché sarai presente sulla homepage e ti farai conoscere anche dai nuovi arrivati. Potresti acquisire più fan o, per essere più precisi, nuovi amici. In ogni caso, assicurati che siano lavori di buona qualità, fai del tuo meglio, perché altrimenti non incuriosirai nessuno.
  3. 3
    Migliora la tecnica. Osserva i lavori più popolari nell'arco di 24 ore; se hai abbastanza tempo, prova a rielaborare queste tematiche e stai a vedere se ti riescono bene. Hai notato un nuovo trend nell'ambito della fan art? Fai un tentativo anche tu: magari ti piacerà e avrai voglia di fare altro in quest'area artistica.
  4. 4
    Crea un trend tutto tuo. Se adori disegnare, perché non inventare dei fumetti? Se sei uno scrittore nato, perché non pubblicare alcune delle tue storie? Ci sono tanti artisti annoiati su deviantART: se riesci a fare colpo, potrebbero addirittura dedicarti dei lavori di fan art.
  5. 5
    Prova le richieste, le commissioni, i kiriban e gli scambi artistici. Su deviantART, ci sono diversi tipi di artisti, e probabilmente molti sono simili a te. Chiedere agli altri utenti di farti richieste è un buon modo per riuscire a pubblicizzare la tua arte, perché mostrerai i disegni dei tuoi personaggi e inciterai gli altri a rielaborarli. Ciò ti aiuterà a far notare le tue creazioni. Pagare le commissioni è un altro metodo per far vedere le tue opere agli artisti che non sono aperti alle richieste, ma assicurati di avere dei soldi, altrimenti cerca le commissioni a punti; magari potrai accumularne attraverso i cosiddetti "badge lama". Prova anche un kiriban; dovresti farlo quando cerchi di raggiungere un certo numero di visualizzazioni della pagina. Solitamente consente a molti artisti di promuoversi, ed è raccomandato a quelli che non possono permettersi in nessuno modo le commissioni. Infine, abbiamo gli scambi artistici, che danno benefici a entrambi i partecipanti. Tuttavia, questo dipende dall'artista che scegli: potresti essere rifiutato.
    Pubblicità

Consigli

  • Non essere timido, parla con gli artisti che ammiri: potrebbero condividere i tuoi lavori se sei gentile nei loro confronti.
  • Non denunciare un utente solo perché non ti sta simpatico.
  • Non dovrebbero apparirti fin troppi lavori in homepage, preferisci la qualità alla quantità. Un buon metodo per migliorare i rapporti instaurati o per stringere nuove amicizie con gli utenti che segui sta nel commentare le loro opere. Non basta avere solo dei preferiti.
  • Leggi e segui le regole stabilite da deviantART.
  • Unisciti a un gruppo o creane uno tu. Puoi mettere in mostra i tuoi lavori artistici e trovare utenti dagli interessi simili ai tuoi.
  • Se una persona ti segue e commenta, ringraziala. Pubblica sempre commenti positivi.
  • Se scegli l'iscrizione a pagamento, puoi dimostrare di prendere sul serio la membership, e dunque avere più visite. Inoltre, avere meno ads sulla pagina è un bonus.
  • I lavori ispirati ai personaggi di My Little Pony ti permetteranno di ricevere più attenzioni. Non esagerare, però: le opere più viste in assoluto non dovrebbero superare il 10% della tua galleria.
  • Prova ad aprire un blog sulla tua pagina, così potresti attirare più visite. Parla della tua vita: eventi interessanti, ispirazioni, tutto quello che vuoi.
  • dAmn, ovvero il deviantART Message Network, presenta diverse chat room, dove puoi condividere lavori artistici come #thumbsshare, ottenendo un'esposizione istantanea e ricevendo commenti.
  • Prova a inserire un link nella firma per ricevere più visite sulla tua pagina.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se alcuni utenti iniziano a litigare e ti coinvolgono, metti fine il prima possibile al battibecco. Rischi di essere bannato qualora dovessi esagerare. Puoi evitare queste situazioni spiacevoli non lasciando commenti antipatici e non pubblicando niente di offensivo. Per esempio, se carichi un lavoro che mostra tutto l'odio che provi nei confronti di qualcosa o qualcuno, verrai cacciato dal sito. Infatti, gli altri utenti lo faranno notare e lo denunceranno. Insomma, stai attento.
  • Potresti essere bannato se rubi il lavoro di qualcun altro, lasci commenti antipatici, fai cyberbullismo e infrangi altre regole.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Computer
  • Tempo
  • Lavori artistici
  • Macchina fotografica (facoltativo)
  • Photoshop o un altro programma per modificare immagini (facoltativo)

wikiHow Correlati

Disattivare il Filtro Safesearch di GoogleDisattivare il Filtro Safesearch di Google
Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Contattare InstagramContattare Instagram
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Creare e Mantenere un Forum di SuccessoCreare e Mantenere un Forum di Successo
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Capire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook MessengerCapire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook Messenger
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Inserire gli Spazi in HTML
Scoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo FacebookScoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo Facebook
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Rimuovere Bing da ChromeRimuovere Bing da Chrome
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 645 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 3 645 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità