Scarica PDF Scarica PDF

La stabilità finanziaria è fondamentale in ogni sfera economica. Con l'affitto, le bollette, la spesa al supermercato e gli altri costi che non fanno che accumularsi giorno dopo giorno, spesso è difficile trovare un equilibrio. In questo caso, bisogna mettere in atto un piano e seguirlo scrupolosamente. Creare un programma del genere può essere complicato se non sai quali sono i passi di base da fare per stabilire un nuovo budget. Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a trovare la solidità economica nel giro di sei mesi.

Passaggi

  1. 1
    Annota tutte le spese attuali. Prendi un quaderno e scrivi tutte le uscite: assegni, costi derivanti dall'utilizzo della carta di credito e spese che fai pagando in contanti. Categorizza queste voci e suddividile in diversi gruppi, includendo il cibo, l'affitto/mutuo, le bollette, il tempo libero, i viaggi, l'assicurazione, le spese mediche e i vestiti. Se hai bambini che vanno all'asilo nido o hanno una babysitter, dovrai inserire anche questa categoria. Infine, aggiungi un gruppo di spese varie, che non rientrano sotto le altre voci perché si tratta di uscite occasionali.
  2. 2
    Analizza tutte le entrate, comprendendo gli stipendi regolari, gli eventuali interessi guadagnati e le possibili rendite.
  3. 3
    Determina i tuoi progressi (o la loro assenza) paragonando le entrate alle uscite. Se quello che guadagni è considerevolmente inferiore rispetto a quello che spendi, devi apportare immediatamente delle modifiche.
  4. 4
    Crea un budget basato sulle spese regolari. Cerca tutte le uscite che puoi correggere e ridurre, come le cene fuori, i costi del tempo libero o la somma totale delle bollette (a volte basta regolare il termostato). Meglio portare il pranzo da casa invece di mangiare fuori tutti i giorni. Prepara il caffè invece di comprarlo al bar prima di andare al lavoro. Acquista le bibite al supermercato, non alle macchinette.
  5. 5
    Smetti di usare le carte di credito, soprattutto quelle dai tassi d'interesse elevati. Pagare tutto con la carta di credito, anche le spese inferiori, significa spendere più soldi, perché poi dovrai versare gli interessi che ti addebiteranno.
  6. 6
    Paga tutti i conti. Quelli che hanno tassi d'interesse alti o che stai finendo di pagare devono essere in cima alla lista delle priorità. In linea di massima, è ideale saldare i conti in ordine di grandezza, dai più bassi ai più alti. Stabilisci un piano di pagamento mensile per chiudere tutti quelli di primaria importanza.
  7. 7
    Se hai dei soldi in più, usali per pagare quello che devi, altrimenti mettili da parte in un conto di risparmio. Non spenderli. Utilizzali per aiutarti a diventare più stabile dal punto di vista finanziario.
  8. 8
    Se puoi, trova un lavoretto extra o crea un altro flusso di entrate. Ti conviene provarci se il budget ancora non ti soddisfa. A volte basta lavorare per qualche tempo anche in un altro posto al fine di saldare tutti i conti in sospeso: il sacrificio vale la pena.
  9. 9
    Impara ad apprezzare le attività gratuite o più economiche. Per esempio, invece di andare al cinema, noleggia un film o guarda la televisione. Vai al parco della tua città invece di scegliere quelli a tema o divertimento.
  10. 10
    Crea un fondo di emergenza, che dovrà essere pari a tre-sei mesi delle tue entrate attuali. Puoi usarlo per le spese inaspettate in casa, per riparare la macchina o come guadagno di riserva qualora dovessi restare senza lavoro.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare Soldi VelocementeFare Soldi Velocemente
Calcolare il Tasso di InteresseCalcolare il Tasso di Interesse
Risparmiare SoldiRisparmiare Soldi
Investire Saggiamente Piccole Quantità di DenaroInvestire Saggiamente Piccole Quantità di Denaro
Calcolare il Consumo di CarburanteCalcolare il Consumo di Carburante
Fare Soldi senza LavorareFare Soldi senza Lavorare
Diventare RicchiDiventare Ricchi
Calcolare il Consumo della tua AutoCalcolare il Consumo della tua Auto
Diventare MilionarioDiventare Milionario
Acquistare AzioniAcquistare Azioni
Calcolare il Patrimonio NettoCalcolare il Patrimonio Netto
Guadagnare Soldi Senza SforzoGuadagnare Soldi Senza Sforzo
Usare gli Sportelli Automatici per Fare un VersamentoUsare gli Sportelli Automatici per Fare un Versamento
Chiedere a un Amico di Restituirti i Soldi che ti DeveChiedere a un Amico di Restituirti i Soldi che ti Deve
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 132 volte
Categorie: Gestione del Denaro
Questa pagina è stata letta 2 132 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità